Comunicati Stampa
Telecomunicazioni

L’amore ai tempi del cellulare- Zero9 presenta l’identikit di chi lo cerca via telefonino

Zero9, azienda italiana che crea e gestisce contenuti multimediali per mobile, traccia l’identikit dell’amante virtuale di oggi, analizzando i dati della comunità di Club Kicè, oltre 3,5 milioni di membri nel mondo, che usa il cellulare per cercare l’anima gemella, ma anche solo per fare nuove amicizie. Questa piattaforma, permette di contattare nuovi amici con un utilizzo integrato di telefonino e web: inviando semplicemente degli SMS o condividendo foto e video attraverso gli MMS.
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni)

Uomo, trentenne, residente al nord:
ecco il latin lover cibernetico

Zero9, azienda italiana che crea e gestisce contenuti multimediali per mobile, traccia l’identikit dell’amante virtuale di oggi, analizzando i dati della comunità di Club Kicè, oltre 3,5 milioni di membri nel mondo, che usa il cellulare per cercare l’anima gemella, ma anche solo per fare nuove amicizie. Questa piattaforma, permette di contattare nuovi amici con un utilizzo integrato di telefonino e web: inviando semplicemente degli SMS o condividendo foto e video attraverso gli MMS.

Secondo i dati Zero9, in Italia il popolo di chi cerca amore, avventure o amicizie via SMS è composto per il 64% da uomini e il 36% da donne. La situazione cambia se si analizzano le realtà internazionali in cui Kicè è già presente, in cui spiccano i dati del Brasile (uomini 53%, donne 47%), dove la percentuale di donne che utilizzano il telefonino per fare nuove conoscenze può davvero considerarsi l’altra metà del cielo. Più massiccia la presenza delle donne rispetto al nostro Paese in Sud Africa e Stati Uniti (uomini 60%, donne 40%).
Analizzando l’orientamento sessuale degli utenti, si può altresì notare come la comunità gay, composta principalmente da over-40, sia rappresentata in percentuale pressoché uguale in tutti i Paesi (5%), tranne che negli Stati Uniti, dove il dato sale lievemente (7%).

Se si dà uno sguardo alle realtà regionali italiane poi, si può notare che la percentuale più alta di uomini iscritti è in Sicilia (70%) e il gentil sesso proviene principalmente dalla Val d’Aosta (42%). Trentino Alto Adige e Lazio condividono invece il primato delle presenze omosessuali (7%), al contrario di Sardegna e Campania, dove si registra la percentuale più bassa di utenti gay (2%).

Analizzando le fasce orarie di maggiore attività si scopre che il traffico di messaggi scambiati aumenta principalmente nelle ore serali (30%) e notturne (29,5%), preferite a quelle pomeridiane (22%) e al mattino (18,5%). Gli uomini preferiscono corteggiare di sera (33%) e di notte (30%), mentre le donne, che pure preferiscono la notte (28%), sono meno attive in generale, ma più costanti durante il giorno (24% è il valore medio).

Sono i 30enni (32%) che animano la comunità nelle ore di maggior traffico, mentre è curioso registrare che i 40enni invece preferiscono la mattina per cercare compagnia (22%), in controtendenza con i dati generali.
Regione che vai, usanza che trovi: marchigiani e umbri sono più attivi al mattino (27%) che nel resto della giornata e i campani al pomeriggio (30%). I lombardi invece confermano la loro fama di instancabili lavoratori, aspettando le ore notturne per scambiarsi messaggi e flirtare via cellulare (37%), al contrario degli emiliani, che a notte tarda fanno registrare il loro picco negativo (12%), a favore delle ore pomeridiane.

Leggendo i dati si può inoltre notare come in alcuni giorni della settimana gli utenti siano molto più attivi che in altri: le giornate preferite sono quasi ovunque quelle di venerdì e sabato, in questi due giorni si concentra quasi il 40% dei contatti dell’intera settimana. Questa percentuale scende notevolmente nei giorni infrasettimanali, caratterizzati da una media inferiore al 13%. Non mancano tuttavia eccezioni curiose a questa abitudine generale, come ad esempio in Toscana, dove si ha il picco di utilizzo il giovedì (19%). La domenica risulta il giorno meno trafficato in assoluto (11,5%) ma non per i campani, che lo preferiscono (23%) rispetto al resto della settimana, al contrario dei pugliesi (7%).

“Kicè - spiega Raffaele Giovine, CEO di Zero9 - è una piattaforma di dating nata nel 2004 che registra un costante aumento delle registrazioni in tutto il mondo, a conferma della voglia di socializzazione e condivisione che le persone hanno, anche sfruttando i nuovi media tecnologici. Il sistema si basa su un meccanismo molto semplice: dopo aver tracciato il proprio profilo, per conoscersi, basta richiedere in qualsiasi momento al sistema di selezionarne e riceverne uno affine al proprio e il gioco è fatto”.

In media ogni utente entra in contatto con 9 nuovi amici al mese: con sorpresa si nota come il numero diminuisca nel caso degli uomini, che hanno 6 nuovi contatti in media al mese, e aumenti invece per le donne, che ogni mese incontrano virtualmente ben 11 persone. In termini di età sono sicuramente i 20enni quelli che entrano in contatto con più profili (mediamente 15 per mese), seguiti dai 30enni (10) e dai 40enni (6); i più ‘fedeli’ sono gli over-50, che una volta entrati in contatto con un profilo affine, scambiano con questo molti messaggi per conoscersi a fondo, mettendosi in cerca di amici solo 4 volte in media al mese.

*********

Zero9
Fondata nel 2001, è la principale azienda sul mercato italiano nella creazione, gestione e promozione di contenuti e servizi interattivi per gli utenti di telefonia mobile e leader nelle soluzioni B2C e B2B per il mondo mobile con oltre 120 professionisti.
Particolarmente attiva sulle community con 3.000.000 di utenti nel mondo, Zero9 S.p.A ha lanciato numerosi Brand tra cui BeeMood, Zero9.it e Club Kicè.
Zero9 S.p.A è una società in forte crescita con una connessione diretta con quarantacinque operatori di telefonia mobile e sedi a Milano, Roma, New York City, Sao Paulo e Johannesburg.
Parental Control. Azienda attenta alla soddisfazione dei consumatori, Zero9 ha intrapreso la strada della trasparenza, rendendo la modalità di disattivazione degli abbonamenti più semplice e implementando i sistemi di tutela dei minori.

Per ulteriori informazioni:

Pleon
Alessandra Leone, Fabio Onano
alessandra leone@pleon.com, fabio.onano@pleon.com

Tel. 02-006629.0 – 335.7703140
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giuliana Capizzi
Pleon
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
giuliana.capizzi@pleon.com
020066290
Allegati
Non disponibili