"Da Montmartre a Montparnasse. Artisti catalani a Parigi" al Museo Picasso di Barcellona

Mostra a cura di Curatela:Vinyet Panyella e Eliseu Trenc, fino al 30 Marzo 2025
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

"Da Montmartre a Montparnasse. Artisti catalani a Parigi" al Museo Picasso di Barcellona, mostra a cura di Curatela:Vinyet Panyella e Eliseu Trenc, fino al 30 Marzo 2025

La Parigi che i creatori catalani incontrarono all'inizio del XX secolo era la capitale mondiale dell'arte moderna e la culla della sperimentazione d'avanguardia. Pittori, incisori, illustratori, musicisti, performer, scrittori, giornalisti e altri personaggi hanno incarnato la loro percezione della Ville Lumière in opere che ora possiamo vedere insieme in questa grande mostra.

Questa proposta multidisciplinare permette al pubblico di approfondire il paesaggio urbano e umano del momento, la realtà quotidiana e i modi di viverla; ci avvicina al lavoro degli artisti e alla loro condizione e al mondo del tempo libero e dello spettacolo. I ritratti e gli autoritratti completano un panorama che si svolge tra due grandi eventi storici – l'Esposizione Universale del 1889 e l'inizio della Grande Guerra nel 1914 – e tra due poli urbani segnati dalla vita artistica: Montmartre di fine Ottocento. secolo e il Montparnasse che si è affermato come luogo legato all'arte fin dall'inizio del XX secolo. Ci sono anche altre geografie parigine: l'Ile de la Cité, Belleville, il Canal de Saint Martin o i boulevard e i loro dintorni.

Santiago Rusiñol, Ramon Casas, Isidre Nonell, Pablo Picasso, Joaquim Sunyer, Lluïsa Vidal, Laura Albéniz, Pau Casals, Isaac Albéniz, Enric Granados, Joaquim Nin, Maria Gay o Jaume Brossa sono solo alcuni dei nomi che possiamo trovare in questa mostra di artisti che hanno vissuto e lavorato a Parigi, tutti in lotta per trovare la propria strada basata sull'ineludibile libertà artistica e creativa, per le possibilità di far conoscere il proprio lavoro o per rispondere agli ordini dei commercianti per soddisfare i gusti di moda dei propri clienti.

 

 

( all.:

1889-191422/11/2024 - 30/03/2025Ramón Casas. Plein air, 1891. MNAC)

Museu Picasso, Barcelona
Palau Finestres, primo e secondo piano

Aperto al pubblico:22.11.24 – 30.03.25

Ufficio Stampa