Comunicati Stampa
Sport

Trekking da Peagna al Santuario di Monte Croce a Balestrino

Domenica 27 novembre è previsto, con partenza alle 9, un percorso di trekking organizzato da Marian Mocanu Guida Ambientale Escursionistica Aigae e Agael, che da Peagna vuole raggiungere il Santuario di Monte Croce a Balestrino.
Balestrino, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Il percorso inizia a Peagna, nell’entroterra di Ceriale, e il sentiero ci porterà al Santuario di Monte Croce a Balestrino in località Poggio Grande, dedicato alla Madonna della Pace e della Riconciliazione e al Poggio Ceresa (o Pizzo Ceresa 714 m) dove è riconoscibile una piccola e pittoresca cappella.

Tutta la salita da Peagna fino al Santuario viene fatta seguendo il sentiero dell’Alta Via dei Monti Liguri. Inizialmente il percorso prosegue a fianco del rio Ibà, sulla sponda destra e su quella sinistra, con diversi attraversamenti, di facile percorribilità, vista l’esiguità del torrente, che a volte riprende forma. L’ambiente diventa più selvaggio, con numerosi laghetti e cascatelle. Lungo il tragitto sono stati sistemati diversi cartelli del Sentiero Natura, che indicano i punti più interessanti dal punto di vista naturalistico.

Durante la salita si è accompagnati dalle meravigliose viste sulla Isola Gallinara, sulla Piana di Albenga, su Ceriale, Borghetto, Loano, Pietra e Finale Ligure ma anche dal Monte Croce e Monte Acuto.

Nella gita si incontra un ricco ecosistema di macchia mediterranea se si è fortunati, sì ha modo di ammirare una nutrita fauna, vicino al Rio Ibà vivono ad esempio il tasso, il gheppio, la volpe, il ramarro, il cinghiale, lo scoiatolo, il daino, il riccio. Sono numerose anche le piante che crescono in questa zona, potremo trovare la rosa canina, la felce, la ginestra, il carpino bianco, il pungitoppo, il costorosa, la roverella, il castagno.

L’escursione è organizzata e sarà accompagnata da Marian Mocanu, Guida Ambientale Escursionistica associata Agael e Aigae – Accompagnatore Turistico.

Informazioni organizzative

Classificazione: percorso di interesse storico, geologico e turistico
Difficoltà: media
Durata: 5 ore
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 600 m
Costo: 12 euro / persona
Punto di ritrovo: parcheggio adiacente al Supermercato LIDL a Ceriale, via Aurelia, ore 9:00

Per informazioni e iscrizioni telefono e whatsapp 347.4166068 oppure info@liguriatrekking.it
Per altre informazioni visitare il sito: www.liguriatrekking.it

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marian Mocanu
Italia
info@liguriatrekking.it