Mercato ICT italiano, occupazione in aumento: 72.600 le nuove assunzioni previste nei prossimi quattro anni. Resta però elevato il mismatch tra domanda e offerta di professionisti IT

Il mercato ICT italiano è in continua crescita: per il periodo 2023-2027 sono previste oltre 72.600 nuove assunzioni nel settore dell’Informatica e delle telecomunicazioni. Resta però rilevante il mismatch tra il fabbisogno occupazionale delle imprese e il reale numero di professionisti e manager IT presenti sul mercato. Techyon, Head Hunter iperspecializzato nel segmento IT, supporta le aziende nella ricerca di qualsiasi tipologia di professionisti IT.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Il mercato ICT italiano continua a crescere

Secondo le previsioni di Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, nel periodo 2023-2027 le aziende italiane svilupperanno un fabbisogno occupazionale complessivo di circa 3.800.000 unità pari a circa 760.000 nuove entrate all’anno.

Relativamente al settore italiano dell’Informatica e delle telecomunicazioni, il Sistema Informativo Excelsior prevede - per i prossimi quattro anni - un fabbisogno di 72.600 unità.

Le figure IT più ricercate dalle aziende italiane
La continua evoluzione dei diversi ambiti IT - come Data Science, Cyber Security, Blockchain, Intelligenza Artificiale e Machine Learning - determina un costante bisogno, da parte delle aziende, di figure altamente specializzate.

Attualmente, alcuni dei professionisti maggiormente ricercati dalle aziende italiane risultano essere gli ICT Security Manager, i Cyber Security Architect, gli Sviluppatori, i Business Intelligence Analyst e i Network Engineer, ma anche professionisti legati al Cloud e specialisti del mondo SAP ed ERP più in generale.

In tale contesto, tuttavia, resta rilevante il mismatch tra il fabbisogno occupazionale delle imprese e il reale numero di professionisti e manager IT presenti sul mercato. Secondo le stime del Sistema Informativo Excelsior, infatti, nel prossimo trimestre le aziende incontreranno una difficoltà di reperimento pari al 55,3% delle assunzioni programmate, rendendo maggiormente complesso il processo di ricerca e selezione di professionisti appartenenti al segmento Information Technology.

Techyon, l’Head Hunter leader nel segmento IT
Per superare tale criticità, molte aziende si rivolgono a società di recruiting specializzate e in grado di supportarle nel delicato processo di ricerca di professionisti IT qualificati, in tempi brevi e in modo efficace.

Techyon, grazie a un approccio esclusivo volto a individuare le migliori competenze tecnologiche e digitali, al know-how esclusivamente specializzato in IT Recruitment e a strumenti tecnologici dedicati, ricerca e seleziona professionisti e manager appartenenti a tutte le grandi famiglie professionali dell’Information Technology, offrendo ai propri clienti soluzioni personalizzate e di altissima qualità.

Inoltre, per supportare maggiormente le aziende che necessitano di far proprie tecnologie e risorse all’avanguardia, Techyon ha pubblicato la nuova edizione della sua IT Salary Annual Guide - la prima guida alle retribuzioni unicamente focalizzata sull’IT.

Per maggiori informazioni