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Black Friday: solo il 12% degli italiani prende in considerazione seriamente l'impatto ambientale degli acquisti

Cresce la consapevolezza riguardo al Buy Now Pay Later: 2/3 degli italiani lo considerano un valido strumento per migliorare la gestione del proprio budget. Cresce la consapevolezza riguardo al Buy Now Pay Later: 2/3 degli italiani lo considerano un valido strumento per migliorare la gestione del proprio budget. MILAN ,7 novembre 2023/PRNewswire/ -- La  questione ambientaleè un tema ormai noto, di cui - fortunatamente - si discute sempre di più. Tutti, infatti, nel nostro...
MILAN, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

MILAN , 7 novembre 2023 /PRNewswire/ -- La  è un tema ormai noto, di cui - fortunatamente - si discute sempre di più. Tutti, infatti, nel nostro piccolo cerchiamo di essere più attenti, anche perché gli effetti del riscaldamento globale sono ormai purtroppo noti. C'è chi decide di seguire una dieta più vegetale, chi acquista perlopiù locale e chi invece presta attenzione a non esagerare con riscaldamento e aria condizionata. Verrebbe da pensare, quindi, che c'è anche più attenzione nei confronti dello shopping, anche perché quello online, ad esempio, genera addirittura il .

Purtroppo però non è del tutto così, e lo dimostra la recente survey condotta da  ( https://unguess.io/it/ ), azienda attiva nel settore del crowdsourcing per test di servizi digitali e ( https://www.scalapay.com/it ), realtà fintech principale operatore del Sud Europa nel mercato del Buy Now Pay Later.

Secondo il sondaggio, infatti, solo il degli italiani l'impatto ambientale degli acquisti, una percentuale in linea con Spagna ( ) e Francia ( ). Complessivamente, in tutti e tre i Paesi, i più attenti al tema sono risultati essere i ragazzi della , fanalino di coda invece i Boomers dai 59 anni in su. È spiacevole vedere poi che ci sono persone che negli acquisti in ottica Black Friday la tematica ambientale: in tutti e tre i Paesi si parla del dei rispondenti al sondaggio , una percentuale bassa ma comunque rilevante.

  Fonte .

 Il sondaggio ha coinvolto 1500 partecipanti: 500 in Italia, 500 in Francia e 500 in Spagna.

Ma non solo attenzione all'ambiente: l'analisi di UNGUESS e Scalapay ha infatti voluto prendere in esame anche ulteriori parametri, volti ad approfondire - anche più in generale - il sentiment di Italiani, Spagnoli e Francesi nei confronti di questo Shopping Day così atteso. Particolare riguardo è stato riservato al , un innovativo metodo di pagamento in crescita costante che permette ai consumatori di effettuare acquisti immediati e pagare a rate, senza interessi. Un tema di grande rilievo a cui è stato dedicato un focus specifico nella ricerca.

Nel dei casi gli intervistati hanno dichiarato di prediligere la pianificazione degli acquisti, con un budget medio di spesa di per l'Italia, per la Spagna e ben per la Francia. A capo vi sono i Millennials che saranno coloro che spenderanno di più: in media più di a persona.

Nel confronto con gli altri Paesi, gli Italiani sembrano essere quelli che pianificano meno, e al tempo stesso utilizzano gli acquisti fatti in occasione del Black Friday per anticipare i regali natalizi molto di meno di quanto fanno i vicini Francesi.

Ma, parlando di budget a disposizione, non tutti vorranno spendere la stessa cifra dell'anno scorso, anzi: il degli Italiani ha dichiarato di voler spendere di meno, così come il dei Francesi e il degli Spagnoli. " " commenta , Head of UX di UNGUESS.

La ricerca ha anche analizzato abitudini e preferenze delle persone rispetto all'adozione del come strumento di rateizzazione degli acquisti.

L'interesse per l'uso delle soluzioni BNPL nel prossimo Black Friday , superando le percentuali registrate in Francia ( ) e Spagna ( ). Questo dato riflette, d'altra parte, il fatto che il 40% degli italiani ha già adottato in passato il BNPL, una quota significativamente più elevata rispetto alla diffusione tra i francesi ( ) e gli spagnoli ( ).

L'indagine ha anche evidenziato la convergenza di opinioni tra i vari Paesi coinvolti, specialmente per quanto riguarda la percezione del BNPL che, secondo due terzi degli intervistati, rappresenta un ausilio efficace per una gestione migliore del proprio budget. Inoltre, la maggioranza dei consumatori ha manifestato una preferenza per l'utilizzo del BNPL rispetto all'opzione di addebitare gli acquisti sulla carta di credito o ricorrere a forme di finanziamento.

Dall'analisi è pure emerso che la flessibilità nella scelta della frequenza di pagamento delle rate, come ad esempio mensile o settimanale, costituisce un elemento di rilievo nell'adozione delle soluzioni BNPL. Questa caratteristica risulta particolarmente significativa per circa 3 individui su 4, senza differenze geografiche.

E in caso di dubbi sulla scelta del BNPL? L'abbinamento a un'offerta o promozione specifica può rivelarsi una leva chiave nella decisione di adottarlo come metodo di pagamento.

In questo caso è interessante notare come in ogni Paese vi siano abitudini differenti: in Francia si prediligono gli acquisti la mattina ( ), in Italia la sera ( ), mentre in Spagna il pomeriggio ( ).

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli intervistati hanno dichiarato che faranno solo acquisti online: parliamo del dei rispondenti francesi, del dei rispondenti italiani e del dei rispondenti spagnoli. A livello generazionale, è la GenZ la più propensa a fare acquisti in negozio ( ), insieme ai Boomers ( ). Parliamo comunque di percentuali che - se confrontate con la volontà di acquistare online - rimangono molto inferiori.

Lo smartphone viene preferito soprattutto dai Millennials ( ) e dalla GenX ( ); mentre i Boomers ( ) e la GenZ ( ) preferiscono utilizzare il PC.

- afferma Caliandro -

, commenta , CEO di Scalapay .

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