La prima "CASA A 10 Kw " - la casa che produce energia - verrà costruita a Roma.

10KW rappresenta la somma dell’ ENERGIA PRODOTTA da fonti rinnovabili ed ecologiche totalmente gratuite (il SOLE con i pannelli fotovoltaici, il VENTO con i generatori eolici) + l’ENERGIA RISPAMIATA mediante l’utilizzo di sistemi passivi quali: 1. Sistemi naturali di riscaldamento e raffrescamento (il SOLE con le serre termiche ed i camini solari, L’ACQUA con le piscine termiche e le vasche di raffrescamento), 2. Sistemi murari di tamponatura e solai di copertura ad elevata tenuta termica.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Technowood , azienda italiana specializzata nella progettazione e costruzione di case a struttura portante in legno, è stata scelta come partner del progetto “ CASA a 10 kw” . Il progetto , di cui in questi giorni sono iniziati i lavori , prevede la realizzazione del primo lotto di 5 ville ( 2 bifamiliari ed una unifamiliare ) presso il XIII Municipio di Roma. Il progetto è firmato dall’architetto Cristiano Senise .

Dal punto di vista ambientale l’importanza di questo progetto è notevole: basti pensare che una casa in classe A assicura un consumo intorno a 30 KWh/mq anno contro i 130 KWh/mq anno di un’abitazione tradizionale italiana.
“ Tre elementi naturali conducono ed ispirano lo sviluppo progettuale di casa 10 kw : il SOLE ; l’ACQUA ed il VENTO ” dichiara l’architetto Cristiano Senise che ha sviluppato il progetto, : il SOLE con i pannelli fotovoltaici , con le serre termiche ed i camini solari , il VENTO con i generatori eolici ,l’ACQUA con le piscine termiche , le vasche di raffreddamento ed il recupero delle acque piovane. 10Kw rappresenta l’improcrastinabile nuova frontiera del vivere e dell’abitare ” conclude l’Architetto Senise .
“ L’ossatura adottata per il progetto è costituita da pareti e solai in X-Lam - dichiara l’Ing. Massimo Arquilla Capo Ufficio Tecnico della Technowood - che associata al coibente termico ed ai solai garantisce la massima efficienza dell’involucro edilizio in termini energetici, acustici e sismici. Tale struttura congiunta all’uso fonti energetiche rinnovabili attraverso il sistema a pannelli fotovoltaici , del solare termico, di ausilio agli impianti tradizionali per il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio, completano questo sistema di costruzione sostenibile e intelligente ” .
“Siamo particolarmente fieri di essere stati scelti come partner di questo progetto intelligente e innovativo che basandosi sui principi fondamentali della bioarchitettura e della sostenibilità rappresenta il futuro della edilizia ” spiega Sergio Semproni , Direttore Commerciale di Technowood . “Siamo certi che progetti come quelli di casa 10 kw il primo a Roma , saranno sempre più frequenti e riusciranno a dimostrare realmente i vantaggi di una costruzione a struttura portante in legno quale sistema costruttivo primario per case ad elevato risparmio energetico”.

Federica
Technowood Srl
Via della Magliana 144
00146 Roma Italia