Al VILLA IN VITA FERMO FESTIVAL NOTTI DI MUSICA E DANZA con L’ORCHESTRA INTERNAZIONALE D’ITALIA

SABATO 3 AGOSTO 2024
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Sabato 3 agosto prosegue Villa in Vita Fermo Festival nel bellissimo palcoscenico estivo di Villa Vitali su iniziativa del Comune di Fermo e dell’AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiC.

Ancora una notte di musica e danza con l’Orchestra internazionale d’Italia diretta da Diego Dini Ciacci. Il concerto sinfodino, con il mezzosoprano Eufemia Tufano, propone un excursus nelle tradizioni popolari del flamenco spagnolo, del tango argentino e del samba brasiliano, rivisitate dalla scrittura classica di tre tra i più importanti compositori del Novecento, Manuel de Falla, Astor Piazzolla e Darius Milhaud. L'esecuzione sarà accompagnata sul palco dalla danza dei ballerini Rachele Tombolini, Leonardo Gironella e la Escuela Argentina Alasde Tango.

Nata a Fermo nel 1986 dalla precedente esperienza dell'Orchestra Internazionale delle Jeunesses Musicales, l'Orchestra Internazionale d'Italia ha costituito un punto di riferimento per centinaia dei migliori giovani musicisti d'Italia, d'Europa e d'America. Nei suoi 40 anni di attività ha tenuto oltre 1200 concerti in tutto il mondo, collaborando con i maggiori teatri e festival. L'Orchestra ha partecipato a oltre 30 trasmissioni televisive, di cui 4 in mondovisione e 2 in eurovisione ed ha registrato 120 tra lp, cd, dvd per etichette italiane, spagnole, inglesi, tedesche, giapponesi, thailandesi e neozelandesi). I suoi direttori di riferimento sono Donato Renzetti (anche co-fondatore dell'Orchestra), Lu Jia, Diego Dini Ciacci, Tobias Gossmann.

Diego Dini Ciacci è considerato uno dei migliori oboisti italiani presente sulla scena musicale attuale, da alcuni anni all’attività solistica ha affiancato con grande successo quella di direttore che lo ha portato a collaborare in breve tempo con molte orchestre tra le quali quelle dell’Ente Arena di Verona, del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro Verdi di Trieste, Nazionale della RAI.

Eufemia Tufano si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Salerno G. Martucci, in Canto Lirico. Ha definito la sua preparazione collaborando con i Maestri B. Kettelson, Sherman Lowe, Jocelyne Dienst, M. Boemi, B.M. Casoni. È stata selezionata per l’Accademia per voci drammatiche (Utha – U.S.A) diretta da Dolora Zajick. Ha inoltre conseguito il Master di secondo livello specializzandosi presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, sotto la guida del Maestro A. Florio, laureandosi “cum Laude”. Si è esibita nei maggiori teatri d’opre italiani ed europei, collaborando con prestigiosi direttori.

Informazioni presso biglietteria Villa Vitali 331 2767671, AMAT e circuito vivaticket, anche on line. Inizio spettacolo ore 21.15.