MIGUEL BENASAYAG incontra gli adolescenti di CESENA e chiude l’EDIZIONE 2024 di PUERILIA
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il programma di Puerilia 2024 – le giornate di puericultura teatrale che Chiara Guidi e la sua Compagnia, Societas, dedicano ogni anno all’infanzia e all’adolescenza – si conclude Giovedì 16 maggio al Teatro Comandini di Cesena con l’intervento di Miguel Benasayag, filosofo, psicanalista, attivista argentino che si collegherà da Parigi per dialogare con gli adolescenti, gli insegnanti, i cittadini a partire dal suo ultimo libro L’epoca dell’intranquillità. Lettera agli adolescenti, scritto a quattro mani con l’allievo Teodoro Cohen. Per motivi personali dell’autore, l’incontro è anticipato alle 16.00 anziché all’orario riportato nel programma (ovvero le 18.00). L’incontro si terrà in lingua italiana e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Rivolgendosi agli adolescenti, il filosofo apre domande sul senso di minaccia incombente che oggi è parte integrante del nostro mondo, segnato in questi ultimi anni da pandemie, guerre e cambiamento climatico. Tristezza, paura e angoscia sempre più spesso assumono tratti patologici, soprattutto nel vissuto giovanile. Come pensare e agire dentro questo caos? Come vivere questo tempo in cui il mondo di prima sta venendo meno e il nuovo tarda ad apparire?
Il filosofo non pretende di insegnare la ‘giusta via’ da percorrere, ma piuttosto offre spunti e pratiche per trovarla insieme con i giovani delle Scuole Superiori di Cesena e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che interverranno: tracciando prospettive di un impegno alternativo, che assuma la strutturale fragilità della condizione umana e l’attitudine all’‘intranquillità’ come spinta a «sostenere il desiderio che ci attraversa, che è desiderio di vita, di gioia, di solidarietà».
A questo link un dialogo tra i due autori: https://www.youtube.com/watch?v=gYFzBVa5Tas
Puerilia – che ha proposto spettacoli, incontri, laboratori, trovando il suo punto focale nell’esperienza scenica con gli adolescenti dal titolo LA SCUOLA GRANDE, a cura di Guidi con Vito Matera – è realizzato da Societas con la collaborazione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Arci Romagna Cesena Rimini APS e I libri di Elena.
Info e prenotazioni: [email protected], 331 1206028 (anche whatsapp). Il Teatro Comandini è in Corte del Volontariato 22, Cesena. https://www.societas.es/p/puerilia-2024/.
Ufficio stampa Societas
Segreteria: Simona Barducci
Societas, Teatro Comandini
Via del Serraglio 22, 47521 Cesena FC
Cell. +39.338 4850567
E-mail [email protected]
www.societas.es
PROGRAMMA
- Giovedì 14 Marzo ore 18.00
LIBERTÀ DI MOVIMENTO primo incontro laboratorio teorico permanente a cura di
Chiara Guidi
- Sabato 16 Marzo ore 16.00 e ore 18.00
- Domenica 17 Marzo ore 11.00 e ore 16.00
BUCHETTINO
spettacolo teatrale per
un pubblico infantile a partire dai 7 anni
di Chiara Guidi / Societas*
- Sabato 6 Aprile ore 18.00
IL POTERE ANALOGICO DELLA BELLEZZA IL POTERE ANALFABETICO DELLA FANTASIA IL POTERE ANACRONISTICO DELL’ANIMA presentazione del nuovo libro di Chiara Guidi (edizioni Sete) con Anna Biagetti, Filippo Nostri, Annalisa Sacchi
- Domenica 7 Aprile ore 18.00
ALL’INIZIO DELLA CITTÀ DI ROMA
ballo della Compagnia Mòra, diretta da Claudia Castellucci / Societas con un’introduzione della Compagnia
- Giovedì 18 Aprile ore 18.00
LIBERTÀ DI MOVIMENTO secondo incontro
- Sabato 4 Maggio ore 18.00
ARA! ARA!
spettacolo di danza di Panzetti/Ticconi
segue incontro con la Compagnia
- Domenica 5 Maggio ore 16.00
LA COSTELLAZIONE DEL CORO
concerto del Piccolo Coro Angelico di Bologna
guidato da Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi
con la partecipazione di Angelica Foschi
per un pubblico infantile
- Domenica 5 Maggio ore 18.00
LA SCUOLA GRANDE.
DELL’INFIMA CONOSCENZA
esibizione del laboratorio per adolescenti curato da Chiara Guidi e Vito Matera con gli studenti delle Scuole Superiori di Cesena**
- Giovedì 9 Maggio ore 17.30 Teatro Bonci
in collaborazione con ERT
UNA CERTA IDEA DI INSEGNAMENTO.
LE PRATICHE ARTISTICHE NEL MONDO DELLA SCUOLA
dialogo con Francesco Cappa, Chiara Guidi, Stefano Laffi, coordina Sergio Lo Gatto
• Giovedì 16 Maggio ore 18.00
L’EPOCA DELL’ INTRANQUILLITA’
LETTERA ALLE NUOVE GENERAZIONI incontro con Miguel Benasayag
(in collegamento da Parigi)
L’esibizione di La Scuola Grande si tiene anche in matinée il 7 maggio all’interno del Festival Nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni”.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284