Comunicati Stampa
Servizi

Sci Italia nel 2022: assicurazione RC obbligatoria sulle piste

Quest’anno sciatori e appassionati di sport alpini dovranno fare i conti con una importante novità.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Quest’anno sciatori e appassionati di sport alpini dovranno fare i conti con una importante novità. Dal 1 gennaio 2022 sarà infatti obbligatoria una assicurazione RC per poter sciare sulle piste italiane. Si tratta di un obbligo di legge sancito dal Decreto Legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021 che entrerà in vigore a partire dal nuovo anno.

Assicurazione RC obbligatoria

Il Decreto Legislativo 40/2021 introduce diverse novità in materia di sicurezza nelle discipline invernali. Tra queste, la più significativa riguarda senza dubbio l’obbligo di assicurazione RC (Responsabilità civile verso terzi) sulle piste da sci. Tutti gli sciatori, dai più piccoli ai più grandi, dovranno quindi dotarsi di una polizza di questo tipo per accedere agli impianti. Per farlo, servirà acquistarla allo Skipass o attraverso tariffe alberghiere che la includono all’interno del costo del soggiorno.

Il Decreto Legislativo 40/2021

Dopo aver introdotto la necessità di adeguarsi alla nuova normativa a partire dal 2022, possiamo esaminare il contenuto del decreto relativamente all’introduzione dell’obbligo della RC negli impianti sciistici.

Di seguito un estratto dell’articolo 30:

Art. 30 – Assicurazione obbligatoria

  1. Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validita’ che copra la propria responsabilita’ civile per danni o infortuni causati a terzi. E’ fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilita’ civile per danni provocati alle persone o alle cose.

La data di entrata in vigore prevista è il 1 gennaio 2022. La non osservanza della nuova normativa in materia comporta una sanzione amministrativa per importi che vanno dai 100 a 150 euro, oltre al possibile ritiro dello skipass.

In cosa consiste la polizza RC

L’assicurazione RC consiste nella Responsabilità Civile verso terzi ed è nota per essere generalmente richiesta ai conducenti di un veicolo, essendo alla base di tutte le assicurazioni per automobili.

Nel caso della pratica dello sci, la polizza RC permette a chi la detiene di essere coperto in caso di danni verso terzi, ovvero tutelato in occasione di incidenti sulle piste da sci durante l’esercizio di tale attività.

Secondo quanto riportato dal decreto, nel caso di scontro tra sciatori, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrre i danni eventualmente occorsi.  Questo significa che gli incidenti sulle piste, o almeno la maggior parte di questi, saranno trattati come concorso di colpa.

Per questo motivo, oltre alla polizza RC, sarebbe opportuno dotarsi di una assicurazione infortuni, che potrebbe appunto intervenire nelle casistiche di concorso di colpa.

Come dotarsi della polizza RC

Come abbiamo anticipato, tutti coloro che prenoteranno soggiorni sulla neve dovranno tener ben presente l’obbligo di sottoscrivere una polizza RC per sciare sulle piste.

Lo sciatore potrà scegliere se munirsi della polizza in fase di acquisto dello skipass (quindi presso gli stessi impianti sciistici) oppure decidere di avvalersi della stessa acquistandola presso le compagnie assicurative prima del soggiorno.

La tariffa con la copertura RC inclusa

Una terza soluzione, alternativa all’acquisto della polizza RC allo skipass o rivolgendosi alle società assicurative, potrebbe essere quella di prenotare una tariffa alberghiera che includa tale polizza nel costo del soggiorno. Si tratta di un compromesso che permette di acquistare la copertura RC direttamente in fase di prenotazione di una camera d’albergo. La prenotazione comprenderà quindi, oltre alla sistemazione, la copertura assicurativa per tutti i partecipanti al soggiorno.

La soluzione per i soggiorni in hotel di montagna

Senza attendere l’inizio del 2022, esistono già ora piani tariffari studiati appositamente per le strutture di montagna e ideati per i soggiorni invernali, quali settimane bianche e vacanze in alta quota di famiglie, coppie, gruppi di amici e sciatori in generale.

Tali tariffe includono, quindi, la copertura RC obbligatoria sulle piste nello stesso prezzo del soggiorno alberghiero, senza costi aggiuntivi. Le soluzioni di questo tipo permettono ai turisti di avere un risparmio sull’importo del premio assicurativo, oltre che una comodità nell’ottenere un pacchetto all inclusive.

Per maggiori informazioni
Contatto
BE SAFE GROUP SRL
VIA GIUNIO BAZZONI, 1
00195 Roma Italia
Info@besafesuite.com
Ufficio Stampa
Maurizio Palermo
 SWM (Leggi tutti i comunicati)
via degli Etruschi, 16
00185 Roma Italia
info@bix.it
3293806530