Il crescente successo in ambito business guida la riscossa degli SMS

Grazie a tassi di apertura più elevati rispetto alle email e agli altri strumenti di messaggistica professionale, nonché alla possibilità di poterli inviare a tutti i tipi di telefoni cellulari, gli SMS stanno vivendo una vera e propria seconda giovinezza nel segmento business.
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Milano, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Gli SMS hanno già superato un quarto di secolo di vita, ma sono in forma più che mai. Pur avendo ceduto il passo a messaggistica istantanea e chat nelle comunicazioni tra privati, si sono presi la rivincita in ambito business, dove vengono utilizzati per comunicare con la clientela o per trovarne di nuova. Tassi di apertura e lettura sensibilmente migliori rispetto ad altre forme di messaggistica professionale, insieme alla possibilità di raggiungere non solo i possessori di smartphone, ha spinto un numero sempre crescente di realtà a sfruttare gli SMS per finalità promozionali e transazionali.
Secondo un’indagine di Skebby.it, l’innovativa piattaforma che offre soluzioni professionali di mobile marketing & service, attraverso cui nel 2018 sono stati distribuiti quasi 160 milioni di SMS, il gruppo di utilizzatori dei servizi di invio e ricezione SMS si è nel tempo ampliato, contribuendo a rafforzare i trend di crescita in ambito business. Lo scorso anno, infatti, sono stati ben 4,2 miliardi gli SMS inviati in Italia con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente*.
Alle aziende più strutturate e agli enti di maggiori dimensioni, che sono stati tra i primi a cogliere i vantaggi delle campagne di SMS marketing, si sono progressivamente aggiunte, in base a quanto emerso dallo studio di Skebby.it, diverse realtà più piccole, che hanno iniziato a utilizzare gli SMS per comunicare con la propria clientela o promuovere i propri prodotti e servizi. Tra questi, ad esempio, si distinguono attività come palestre, parrucchieri, ristoranti, negozi di abbigliamento e molti altri, che hanno scelto questo strumento per informare i propri clienti su promozioni in atto, periodi di chiusura, variazioni di orario e altro, o che hanno optato per inviare SMS pubblicitari a un gruppo di potenziali clienti per far conoscere la propria realtà o promuovere iniziative speciali.
Gli SMS transazionali sono negli ultimi tempi molto apprezzati anche dai professionisti, come ad esempio, avvocati, commercialisti, medici, che li utilizzano soprattutto per confermare, spostare o ricordare appuntamenti, e anche dalle organizzazioni non profit, per le quali rappresentano un mezzo economico e allo stesso tempo molto efficace per le loro attività di marketing e fundraising.


“Skebby.it mette a disposizione una piattaforma web semplice ed efficace, che consente d’inviare SMS professionali, sia di tipo transazionale, sia pubblicitario, in modo veloce, economico e del tutto autonomo. Per iniziare a utilizzare il servizio, infatti, basta registrarsi, scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze e procedere poi all’invio, il tutto senza dover nemmeno entrare in contatto con il nostro team. In effetti, sono proprio questi gli aspetti più apprezzati dalle piccole attività commerciali, dai professionisti e dal Terzo Settore”, ha commentato Francesca Quagliata, Digital Marketing Strategist di Skebby, che ha proseguito: “La possibilità di far tutto in autonomia, compresa la possibilità di poter integrare da soli in modo rapido il gateway SMS di Skebby, è ciò che maggiormente gradiscono gli sviluppatori e i consulenti IT, che possono in ogni caso sempre contare su un efficiente supporto a loro disposizione”.
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