NAPOLI - NEw York, il film -evento al Cinepalace di Riccione, anteprima, da Gionedì 21 Novembre 2024

Il regista Premio Oscar@ GABRIELE SALVATORES incontra il pubblico, Martedì 26 Novembre 2024, ore 20,30
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

NAPOLI - NEw York al Cinepalace di Riccione, anteprima da Gionedì 21 Novembre 2024

Regia di Gabriele Salvatores.

 Il regista, Premio Oscar@  incontra il pubblico, Martedì 26 Novembre 2024, ore 20,30

 Napoli - New York, tratto da un soggetto scritto da Federico Fellini e Tullio Pinelli. Una pellicola interpretata da Pierfrancesco Favino e dai giovanissimi Dea Lanzaro e Antonio Guerra. Nel cast anche Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, con la partecipazione di Antonio Catania e Tomas Arana. 

 Una pellicola, come ha affermato il regista, "ispirata a una storia vera raccontata come una favola oppure, se volete, come una favola molto legata alla realtà".

E, ancora Salvatores:

 "Mi sono trovato davanti a una storia avventurosa, divertente, commovente che ci racconta, tra l’altro, come una volta eravamo noi i “migranti”, gli “stranieri”, i “diversi” (un tema molto attuale!). Ci sono due bambini napoletani come me (sono nato lì solo un anno dopo quello in cui è ambientata la storia), c’è il tema del viaggio, del cambiamento, il problema di diventare adulti... il tutto scritto da Fellini e Pinelli. Come fare a non lasciarsi coinvolgere?"

 

 Nell'immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s'imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa. Tratto da una sceneggiatura di Federico Fellini e Tullio Pinelli, ritrovata nel 2006, è il primo film napoletano di Gabriele Salvatores, che dice di essersi ispirato alla memoria della sua famiglia. Sarà parlato in napoletano stretto e, almeno stando alle dichiarazioni del regista, sarà senza sottotitoli. Nel cast anche Francesco Favino, di nuovo in un ruolo nautico negli anni Quaranta come in Comandante.

 

NAPOLI  - NEW YORK (Italia, 2024)

 Regia di Gabriele Salvatores

 Con:

Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra (I)Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro.

Durata:01:35

Ufficio Stampa

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284