Gran pienone a Verona per mcTER 2015

Oltre 500 operatori specializzati presenti alla giornata verticale sulla cogenerazione di ottobre
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si è chiusa con l’ennesimo successo la giornata verticale mcTER Cogenerazione, mostra convegno riferimento del settore dedicata a tutti i professionisti che operano nel settore della cogenerazione, dell’energia, svolta a Verona lo scorso 27 ottobre.

Oltre 500 sono risultati gli operatori specializzati accorsi alla tappa autunnale mcTER dedicata a cogenerazione, energia e riscaldamento, in cui hanno potuto aggiornarsi, confrontarsi e sviluppare business.
L'importante traguardo, superati in termini di visitatori ed espositori l’edizione precedente, conferma il trend di crescita dell'evento e attesta come la mostra negli anni sia diventato un vero punto di rifermento per l'intero settore, quale sede altamente qualificata per i professionisti della Cogenerazione, del mondo dell’Energia e del Riscaldamento dove aggiornarsi, confrontarsi e sviluppare business.

La giornata organizzata da EIOM, con il supporto ufficiale di CTI (Comitato Termotecnico Italiano), il supporto promozionale delle riviste “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale) e di “Energia e Dintorni”, si è svolta in contemporanea con la nuova edizione di Home and Building Mostra Convegno della Domotica e Building Technologies (Veronafiere 27 e 28 ottobre), per arricchire l’offerta e favorire lo sviluppo di tematiche sinergiche e integrate.

“Cogenerazione: una opportunità sempre attuale” il titolo del seguitissimo convegno coordinato da Ruggero Spina (Presidente SC 4 CTI - Dip. di Ingegneria dell'Università degli studi di Ferrara) in cui sono intervenuti molteplici relatori quali esperti del settore e importanti realtà industriali chiamati a confrontarsi sullo stato dell’arte del settore e a condividere novità, normative, approfondimenti e importanti case study.
La mattinata è stata aperta da Francesco Melino (Dipartimento di Ingegneria Industriale DIN dell’Università di Bologna) che ha introdotto alle novità normative in ambito cogenerativo e CAR; Michele Pinelli (Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara) e Pier Ruggero Spina hanno affrontato il tema delle linee guida della Cogenerazione ad Alto Rendimento per le grandezze termo fluidodinamiche; Roberto Nidasio (CTI) ha introdotto il nuovo DM “requisiti minimi” attuativo della legge 90/13; e sempre in ambito normativo Mattia Merlini (CTI) ha illustrato la nuova norma UNI/CTI sulla cogenerazione da gassificazione di biomassa.
Notevole l’interesse per gli interventi di alcune fra le aziende di spicco del settore, Nicola Miola (Ener-G) ha introdotto i vantaggi dei finanziamenti chiavi in mano per gli impianti di cogenerazione industriale; Davide Bellagamba (GE Jenbacher) ha illustrato interessanti soluzioni per migliorare il rendimento di motori in ambito cogenerativo. Mauro Bonera (AB Energy) ha portato il caso di eccellenza applicato all’industria alimentare con la case history delle patate Pizzoli; Christian Manca (2G Italia) ha esposto i casi di eccellenza innovativa in ambito micro generativo; in chiusura di Sergio Stagni (Ranieri Tonissi) ha illustrato le valutazioni economiche e l’efficientamento degli stabilimenti nel settore alimentare.
La partecipazione al convegno, ricordiamo, ha portato all’acquisizione di crediti formativi professionali.

La formula mcTER, oltre alla sessione mattutina, ha visto unʼimportante area espositiva composta dalle maggiori aziende di settore che, nel pomeriggio, hanno avuto la possibilità di approfondire le tematiche della giornata grazie a workshop tecnico-applicativi dal taglio verticale. Tra le aziende partecipanti ricordiamo i Platinum Sponsor, quali 2G Italia, AB Energy, Ener-G, GE Jenbacher, Ranieri Tonissi.

Dopo l'ottima edizione di Verona, mcTER torna a Milano il 30 giugno 2016 con una nuova giornata verticale, incentrata sempre sulle tematiche cogenerative e che si svolgerà in concomitanza con le giornate mcTER Forest (Biomasse legnose, anche in assetto cogenerativo), mcTER Bio-Gas (cogenerazione da Bio-Gas e Gassificazione), mcTER Contabilizzazione Calore (contabilizzazione del calore e tematiche collegate), unʼunica location per conoscere gli sviluppi tecnologici e le prospettive future nel settore, oltre che un momento di incontro ideale tra aziende e operatori nell'ottica di sviluppare nuove sinergie e business.
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia