Jobiri, 7 strategie per gestire il cambiamento in modo efficace

La gestione del cambiamento si riferisce al processo di pianificazione, implementazione e gestione di un cambiamento significativo all’interno di un’azienda. Le aziende che sanno adattarsi al cambiamento in modo agile conquistano, infatti, più facilmente un vantaggio competitivo significativo. Saper gestire il cambiamento in azienda è, dunque, indispensabile per avere successo: Jobiri, il primo consulente di carriera digitale intelligente basato su AI, ha individuato 6 strategie vincenti
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Milano, novembre 2023 -  In un'epoca in cui adattabilità e innovazione sono fondamentali, le imprese che abbracciano il cambiamento con agilità, rapidità ed efficacia stanno guadagnando un vantaggio competitivo che non conosce rivali.

Saper gestire il cambiamento è essenziale per il benessere e la stabilità dell’organizzazione. Gestire il cambiamento è un’azione che solitamente viene messa in pratica in seguito a:

• una ristrutturazione aziendale, ossia quel processo di cambiamento organizzativo che punta a migliorare l’efficienza, la produttività e la competitività dell’azienda e che può includere una vasta gamma di attività, come la riduzione dei costi, la riorganizzazione dei dipartimenti, la ridefinizione dei processi aziendali, la riallocazione delle risorse e la riqualificazione dei dipendenti
  • l’impiego di una nuova tecnologia, che avviene quando in azienda viene impiegata una nuova tecnologia, come l’uso di software, hardware, dispositivi mobili, applicazioni web e altri strumenti tecnologici che consentono ai dipendenti di svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente e preciso
  • fusione o acquisizione: alla base della necessità di una corretta gestione del cambiamento ci sono anche fusione o acquisizione aziendali. In entrambi i casi, l’obiettivo principale è quello di creare un’entità più forte e competitiva attraverso la combinazione delle risorse, delle competenze e delle capacità delle società coinvolte.
  • cambio della struttura o del direttivo dell’organizzazione, ossia una una modifica significativa nella guida e nella gestione dell’azienda o nella sua organizzazione interna. Il cambio del direttivo può essere causato da diverse ragioni, tra cui la necessità di rinnovare la leadership dell’azienda, di migliorare le performance o di rispondere alle sfide del mercato.

Jobiri, il primo career advisor intelligente che accelera il tuo inserimento nel mercato del lavoro, ha selezionato 7 strategie per gestire il cambiamento in maniera efficace:

1) Comunicare in maniera chiara

La comunicazione è il pilastro su cui poggiano le fondamenta del cambiamento. I leader devono investire tempo ed energie in una comunicazione chiara e aperta, fornendo una visione completa del perché il cambiamento è necessario e quali obiettivi si intendono raggiungere. La fiducia nasce dalla trasparenza.

2) Coinvolgere i dipendenti

Coinvolgere i dipendenti nel processo di cambiamento contribuisce a garantire il loro supporto e il loro impegno. Ciò può essere fatto attraverso incontri face to face oppure online, sessioni di brainstorming e sondaggi. Quando i dipendenti si sentono coinvolti e ascoltati, sono più motivati, più inclini a collaborare e, di conseguenza, più propensi a supportare il cambiamento in azienda.

3) Preparazione al cambiamento

Il cambiamento può generare stress, timore e frustrazione per i collaboratori che ne sono investiti. La preparazione è, dunque, essenziale per aiutare i dipendenti a sentirsi più a proprio agio e pronti ad affrontare un cambio di routine, o per meglio dire, un’uscita dalla propria comfort zone. Preparazione vuol dire essenzialmente includere momenti di formazione per i dipendenti sui nuovi processi, la condivisione di informazioni sui vantaggi del cambiamento e la creazione di un piano d’azione.

4) Presenza di una leadership forte

Un professionista con una spiccata capacità di leadership è essenziale per guidare l’azienda attraverso e dentro il cambiamento. Il leader deve avere un’ottima capacità di comunicazione, una skill che gli permette di:

• comunicare chiaramente la visione e la strategia alla base del cambiamento
  • gestire le preoccupazioni dei dipendenti
  • mantenere alta l’attenzione sulle priorità da raggiungere

Inoltre, un leader dovrebbe essere anche disponibile per supportare i dipendenti durante questo processo di cambiamento.

5) Flessibilità

Il cambiamento, quasi sempre, richiede flessibilità. Tale flessibilità può riguardare la necessità di modificare delle scadenze, la riassegnazione di alcune responsabilità o la revisione delle aspettative. Essere flessibili durante il processo di cambiamento contribuisce, inoltre, a mantenere il morale alto e a ridurre lo stress dei dipendenti.

6) Monitoraggio costante

Il cambiamento è un processo in continua evoluzione. Monitorare costantemente i risultati è essenziale. Monitorare il progresso del cambiamento è, infatti, fondamentale per essere sicuri che l’azienda stia andando nella direzione giusta. Ciò può essere fatto attraverso l’utilizzo di metriche di performance e la richiesta di feedback da parte dei dipendenti. In questo caso, l’obiettivo è quello di identificare eventuali problemi o sfide e di adottare misure correttive tempestive.

7) Celebrare i successi

Infine, è molto importante celebrare sempre i successi raggiunti, successi che sono frutto di un’ottima gestione del cambiamento in azienda. Parlare dei buoni risultati ottenuti accresce la motivazione e stimola a fare sempre meglio e di più. Tali “celebrazioni” possono includere premi, riconoscimenti o semplicemente momenti di condivisione con il team per celebrare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Federica Clemente
 jobiri (Leggi tutti i comunicati)
Largo della Pace, 9
26013 Crema