Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Bill CARROTHERS "SOLO" a Jazz a Forlì Festival

Mercoledì 8 novembre 2023, ore 21.15 Fabbrica delle Candele - Piazzetta Corbizzi, 9/30
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Jazz a Forlì Festival 2023

"musica per libere menti"

 Mercoledì 8 novembre  2023, ore 21.15
Bill CARROTHERS "SOLO"

Fabbrica delle Candele - Piazzetta Corbizzi, 9/30.

Arriva al Festival "JAZZ a FORLI'", organizzato dalla Associazione Dai de Jazz e dopo l'esibizione a Bologna jazz Festival del 5 Novembre ed in concomitanza con il workshop di musica d’insieme e armonia jazz tenuto dal pianista statuniten­se dal 5 al 9 novembre, Bill Carrothers in un solo di pianoforte.

 Nato a Minneapolis nel 1964, Bill Carrothers inizia a suonare il pianoforte all’età di cinque anni. Dopo una breve pausa pre-adolescenziale in cui lasciò lo strumento pensando di perseguire una carriera sportiva, lo ritroviamo di nuovo alla tastiera, pronto per il debutto concertistico all’età di quindici anni.

Nel 1988, Carrothers si trasferisce a New York City. Tra le prime cose per le quali si fa notare ci sono registrazioni con Gary Peacock e Bill Stewart. Diventa una presenza assidua alla Knitting Factory, ma le sue principali collaborazioni sono tutt’altro che avanguardistiche e raccolgono anzi il testimone della migliore tradizione jazzistica: Buddy DeFranco, Curtis Fuller, Billy Higgins, Freddie Hubbard, Lee Konitz, James Moody, Dewey Redman, Charlie Rouse, James Spaulding, Terell Stafford, Toots Thielemans. E anche Prince.

La stile di Bill Carrothers è al contempo intellettuale e comunicativo e rivela una spiccata attrazione per la musica del Novecento, ben oltre il jazz. Spaziando dalle influenze classiche ai repertori della tradizione americana, Carrothers rappresenta una sincera e naturale estensione dell’estetica musicale di Bill Evans.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284