Ballo Ottocentesco e Cena - Amelia (TR)

DANZE OTTOCENTESCHE TRA I MITI, I SIMBOLI E I RITI Una serata unica, tra danze ottocentesche, costumi d’epoca e una cena a dir poco esclusiva.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Attigliano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

La Società di Danza, diretta a livello nazionale da Fabio Mòllica, approda per la prima volta in Umbria.
Domenica 9 Luglio 2023 vi aspettiamo presso la splendida dimora de La Gabelletta, ad Amelia (TR), un insieme di bellezza e “magia” immerso in un centenario bosco di lecci, per una serata dedicata alle danze e tradizioni culinarie antiche. L’evento è il frutto della collaborazione tra il Circolo Pugliese della Società di danza, il Simmetria Institute Library Musem di Attigliano e La Gabelletta.

Sarà dedicata a un vero e proprio ballo ottocentesco con danze d'epoca studiate durante l’anno dai numerosi circoli della Società di Danza presenti in Italia e all'estero.

LA GABELLETTA
Il pubblico potrà vivere la Gabelletta sotto un'altra veste. Potrà assistere e ogni tanto partecipare - ad alcune danze più semplici, per poi gustare una “cena pitagorica”, pensata e costruita dagli studiosi ed esperti di cucina storica del Circolo Pugliese e del Simmetria Institute Library Museum.

INFO E PRENOTAZIONI
***LA PRENOTAZIONE É NECESSARIA – ENTRO E NON OLTRE IL 5 LUGLIO 2023***
Inizio evento. 19.30
Presso: La Gabelletta, via Tuderte 20, Amelia (TR)
Prenotazioni: 339 333 1613
Vai alle foto: https://tinyurl.com/5448hjvk

LE DANZE DELL’800
La danza è una delle arti umane più vicine alla filosofia, alla scienza, al ritmo e alla religiosità. Questa è una delle ragioni per le quali il Simmetria Institute ha deciso di collaborare alla promozione di una serie di eventi basati proprio sulla danza. In particolare quella ottocentesca che, nonostante i secoli, conserva ancora meravigliosamente gli schemi arcaici delle liturgie greche latine, anche se con infinite contaminazioni nordiche.I passi delle coreografie seguono degli schemi di assonanza pitagorica che ritroviamo nelle pavimentazioni dei Cosmati e negli intrecci geometrici degli etruschi e dei latini reperibili sui buccheri della Tuscia come sui vasi a figure rosse della Magna Grecia. Vale perciò la pena provare a realizzare delle sinergie tra gli studi sui miti e le liturgie arcaiche che caratterizzano le ricerche del nostro Istituto e la meravigliosa tradizione euritmica che attraverso la danza è arrivata fino ai nostri giorni.

I COSTUMI D’EPOCA
Preziosi e ricchi di significati più profondi, i costumi del Circolo Pugliese della Società di Danza sono interamente realizzati a mano dall’Atelier di Assunta Fanuli.Come ampiamente mostrato nel Museo del Simmetria Institute, le forme geometriche dei costumi integrano quelle delle danze, così come i colori e le oscillazioni dei tessuti rendono magico il movimento che si accorda alla musica e alla natura tutta.

CHI SIAMO
Circolo Pugliese Società di Danza: https://tinyurl.com/y7thfwdhSimmetria Institute Library Museum – Fondazione Lanzi: https://simmetriainstitute.com/it/Assunta Fanuli Atelier: http://www.assuntafanuliatelier.com/La Gabelletta: https://www.lagabelletta.it

Simmetria Institute Library Museum Fondazione Lanzi
 Simmetria Institute (Leggi tutti i comunicati)