Seriana SpA al Safety Expo 2024: Seminario Gratuito sulla Prevenzione Sismica nei Luoghi di Lavoro
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Seriana S.p.A., azienda bergamasca leader nella progettazione e realizzazione di interventi antisismici per capannoni industriali, sarà protagonista al Safety Expo 2024, l'evento di riferimento in Italia per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la prevenzione incendi. L’evento si terrà al Polo Fieristico di Bergamo il 18 e 19 settembre, dopo che l’edizione precedente ha visto la partecipazione di oltre 10.000 persone. In occasione di questa manifestazione, Seriana S.p.A. organizza un seminario gratuito il 18 settembre dalle 16.30 alle 18.00 presso la Sala Convegni B. Il seminario è rivolto specificamente a Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), datori di lavoro, addetti alla sicurezza e personale di manutenzione. La partecipazione è gratuita ma con posti limitati, per cui è raccomandata la prenotazione tramite un form disponibile sul sito dell’azienda https://www.serianaedilizia.it/safety-expo-2024-seminario-sicurezza/
Il seminario mira a sensibilizzare le aziende sulla prevenzione sismica, focalizzandosi sugli edifici prefabbricati costruiti senza caratteristiche antisismiche, che sono particolarmente vulnerabili agli eventi sismici. Questi edifici realizzati prima dell’entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) del 2008, presentano lacune strutturali significative che possono portare a collassi critici in caso di terremoto.
Il seminario è riconosciuto come aggiornamento per figure professionali come RSPP, ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti, formatori e coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori con crediti formativi rilasciati dall'ente accreditato Istituto INFORMA.
Durante l’evento, interverranno due esperti di rilievo nel settore. Antonio Castellano, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e Ingegnere Volontario per la Protezione Civile Piemonte, illustrerà le tecniche di prevenzione antisismica applicabili agli edifici prefabbricati, evidenziando gli effetti dei fenomeni sismici su queste strutture. Nicola Pasta, Consulente per la sicurezza negli ambienti di lavoro e Docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo, si concentrerà sui rischi derivanti dalla mancata conformità alle normative vigenti. L'ingegnere Pasta approfondirà l'obbligo di valutazione del rischio sismico secondo le linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i costi potenziali in caso di mancata gestione del rischio e le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.