Sfumature di Viaggio

Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Ad un anno dalla sua fondazione e grazie all’esperienza consolidata dalla trasmissione sul canale Roma UNO (860 della piattaforma Sky) del format “Sfumature di Viaggio”, dedicato al territorio della provincia reatina e che ha riscosso un ampio successo di pubblico l’Associazione Culturale “SFUMATURE DI VIAGGIO” esordirà il 16 Marzo 2010 sul canale satellitare THOU TV (933 SKY), con una programmazione dedicata alla promozione del territorio della provincia di Rieti.
Spazio quindi all’arte, alla cultura ed alle mille sfaccettature che questo antico territorio può raccontare ed offrire ad un pubblico sempre più attento nella ricerca di luoghi da scoprire ed apprezzare con i 2 canali satellitari, un circuito di circa ottanta emittenti televisive e 16 radiofoniche.
Il palinsesto sarà vario ed articolato: tratterà sport, dove incontreremo giovani promesse, rubriche di arte culinaria, con lo chef di Casperia, Devis Annibaldi, intento a sfornare gustosi piatti in compagnia di ospiti famosi parlando di musica, cinema e arte (Il MangiaNote).
Illustri personaggi del mondo dello spettacolo si alterneranno a far da guida alla scoperta di una terra a volte ancora vergine e misteriosa.
Grande attenzione alla cultura, con approfondimenti di carattere locale e nazionale o alla ricerca di una Roma che secoli fa fece altrettanto con i nostri antenati con il programma “Il Ratto di Roma. Il saccheggio delle bellezze romane”.
Tutto ciò si realizzerà grazie a 3 redazioni giornalistiche, 2 romane ed una reatina, il supporto di emittenti ai primi posti in fatto di share e la caparbietà dei suoi creatori, gli ingredienti che hanno fatto in modo che Sfumature di Viaggio diventasse in breve tempo un punto di riferimento per chi volesse farsi conoscere o promuovere la propria azienda sul territorio.
Uno spazio nella programmazione satellitare sarà affidato all’emittente reatina RTR che, grazie all’esperienza maturata nel territorio, potrà diffondere oltre i confini locali i propri servizi.
“La produzione dei vari format e dell’intera programmazione e’ frutto del nostro lavoro e della collaborazione di altre realtà televisive” – afferma Maurizio Rossi, presidente dell’Associazione Sfumature di Viaggio – “siamo infatti orgogliosi di avere al nostro fianco oltre all’emittente principale del capoluogo Sabino RTR, la WEB TV “Retezero” (www.retezero.tv) di Fulvio Iampieri, altra colonna portante della comunicazione a Rieti”.
Una redazione da Selci, nel cuore della Sabina, coordinata da Mario Mattia Mostocotto coprirà l’intera area di questa meravigliosa terra.
All’interno del progetto troviamo molte altre realtà che danno supporto all’intera struttura rendendola unica nel suo genere, tra queste l’emittente romana “Monti TV” (www.montitv.it), il cui editore Maria Alessandra Scuderi, contribuirà dalla Capitale con servizi e format a carattere artistico e culturale; il portale d’informazione Cultural News (www.culturalnews.it) di Maurizio Pizzuto; la Fe.Mi. (www.femi.com), Federazione di Micro Web TV con la Presidenza di Giampaolo Colletti (Nova-Sole24ore) e Carlo Freccero, Presidente Onorario, e con Altratv.tv (www.altratv.tv) con i quali scopriremo realtà territoriali attraverso le telecamere delle MicroWebTv di tutta Italia; supporto fondamentale per quanto riguarda l’arte dalla storica Galleria Vittoria (via Margutta, Roma) diretta da Tiziana Todi.
Lo spazio proposto da Irene Pivetti, ex Presidente della Camera e oggi giornalista professionista, nonché Direttore responsabile di Webtobefree, la web tv della onlus, sarà dedicato a vari temi: da quelli politici ed economici, a quelli dell’occupazione, culturali e del territorio, cercando sempre di parlare di quella realtà variopinta e multiforme che è la nostra Attualità. Con un occhio particolarmente attento alle tematiche relative al mondo del lavoro, della solidarietà e della responsabilità sociale d’impresa, di cui la Onlus Learn To Be Free si occupa.
Un format che vedrà ogni settimana avvicendarsi in studio una nota personalità (della politica, dello spettacolo, dell’economia, dello sport) o un importante professionista, chiamato a confrontarsi con i vari temi proposti dalla giornalista Antonella Pitrelli.
Tra le varie collaborazioni ricordiamo l’appuntamento di ogni Venerdì alle ore 13,30 in diretta sull’emittente Radio Radio dove si offrono puntualmente spunti e consigli su come trascorrere un piacevole week-end alla scoperta di paesi e tradizioni locali.
Il progetto e’ realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Turistiche della Provincia di Rieti, con il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Rieti.
Elenco programmi: Sagre et profani, Segnali di fumo, Sfumature di Viaggio, Il Ratto di Roma, Il MangiaNote, Sabina terra d'amare, Cultural Tg, spazio RTR, Campioni si nasce.
Orari di trasmissione Martedì e Giovedì dalle 16.00 alle 17.00, Domenica dalle 13.00 alle 14.00.

Ufficio Stampa Sfumature di Viaggio
Maria Alessandra Scuderi
Cell. 339/6817939
Maria Alessandra Scuderi