Le migliori società in Italia per presenza e reputazione online: il barometro Partoo
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Come ogni anno, la società francese Partoo ha pubblicato il tanto atteso Barometro, facendo luce sulla presenza e reputazione online dei retailer italiani. E l'edizione di quest'anno è ancora più ricca e dettagliata delle precedenti, grazie all'aggiunta di nuovi dati inediti.
Analizzando 18 mila punti vendita e più di 5 milioni di recensioni su Google di 67 brand, questa ricerca ha l'obiettivo di:
- Identificare le aziende con la miglior reputazione online
- Esplorare l'importanza e l'utilizzo delle schede Google
- Classificare i migliori brand di ogni settore
- Individuare le abitudini e i trend di consumo degli utenti di Internet in Italia
Scarica la ricerca gratuitamente
"Il barometro di quest'anno ci rivela che le recensioni online non sono mai state così strategiche: influenzano le nostre decisioni quotidiane tanto quanto l'immagine o il nome del brand. Come abbiamo rivelato nel nostro studio “Gli italiani e le recensioni online”, oltre il 70% degli utenti di Internet oggi legge le recensioni ancor prima di recarsi fisicamente in un negozio", spiega Thibault Levi-Martin, CEO di Partoo.
Partoo, riconoscendo il ruolo fondamentale della gestione della reputazione online, intende premiare le aziende che danno importanza a questo aspetto e gestiscono in modo efficiente la loro presenza sui canali digitali.
Bricocenter è l'azienda con la migliore reputazione online nel 2023
Il podio viene stabilito in base a vari criteri, ciascuno con pesi specifici. Fattori come la valutazione media nazionale su Google, il numero di recensioni, il tasso di risposta alle recensioni, i tempi di risposta e la diversità delle risposte determinano la classifica.
In Italia Bricocenter (95 punti) è l'azienda più abile nel gestire la propria reputazione online, seguita da Tecnomat (93 punti) e da Leroy Merlin (92 punti).
Anche Conforama e Cigierre hanno avuto notevoli progressi in un solo anno. Tra le altre aziende note presenti in classifica figurano Decathlon e KFC.
Settori e aziende con la miglior valutazione media
Avere una buona valutazione sulle schede Google è un innegabile vantaggio competitivo, perché è un criterio di scelta molto importante per i consumatori.
In Italia, il 99% degli utenti non si reca nei locali o nei punti vendita che hanno una valutazione su Google inferiore alle 3 stelle.
Le aziende analizzate (clienti di Partoo) vantano un punteggio medio di 4,06/5.
Il settore Automotive è in cima alla classifica, raggiungendo un punteggio medio di 4,25/5. All'interno di questo settore, Vetrocar (4,74) si aggiudica il primo posto.
Settori e aziende con il maggior numero di recensioni
Il settore della Grande Distribuzione apre la classifica, superando il settore dei Negozi specializzati e il settore HoReCa.
Tra le aziende che hanno ottenuto risultati degni di nota figurano Conad, Cigierre e Leroy Merlin.
Settori e aziende con i migliori tempi di risposta
Se accumulare recensioni è prezioso, rispondere tempestivamente è altrettanto fondamentale per aumentare la soddisfazione dei clienti. Rispondere alle recensioni (sia positive sia negative) è una delle chiavi per una buona e-reputation: migliora l'esperienza del cliente, invia un messaggio positivo agli utenti e aiuta a migliorare la SEO locale.
Le aziende che eccellono in questo aspetto sono Aquila Energie, Unicoop Tirreno, Megamark e Gi Group, che dimostrano tempi di risposta esemplari.
Uno studio condotto da Partoo nel 2023 ha rivelato che il 50% degli utenti sarebbe disposto a tornare in un negozio dove ha lasciato una recensione negativa dopo aver ricevuto una risposta costruttiva alla sua recensione.
Analisi semantica: i top performer nella soddisfazione dei clienti
Partoo conduce regolarmente un'analisi testuale sulle recensioni di Google, prendendo in considerazione keywords come prezzo, personale, negozio, esperienza, attenzione e prodotto/servizio.
Migliore azienda per la parola chiave "Esperienza": Tecnocasa
Migliore azienda per la parola chiave "Attenzione": Officina profumo
Migliore azienda per la parola chiave "Prezzo": Vetrocar
Migliore azienda per la parola chiave "Prodotto/Servizio": Tecnocasa
Migliore azienda per la parola chiave "Personale": Hilti
Migliore azienda per la parola chiave "Negozio/agenzia": Crédit Agricole
Queste parole-chiave rappresentano aspetti essenziali dell'esperienza del cliente e sono comunemente utilizzate nelle recensioni per descrivere sia esperienze positive che negative. Attraverso l’analisi semantica, le aziende possono identificare le aree in cui eccellono e quelle in cui necessitano un miglioramento.
Informazioni su Partoo
La piattaforma Partoo ha 3 obiettivi: aiutare le aziende ad essere più visibili online, migliorare la loro e-reputation e aiutarle a conquistare i clienti.
La soluzione si rivolge ai rivenditori indipendenti, ai gestori di negozi in franchising e ai reparti marketing dei grandi gruppi.
Sono disponibili diversi prodotti:
- Presence Management: per ottimizzare facilmente il posizionamento organico sulle ricerche locali dei punti vendita
- Review Management: per gestire facilmente la propria reputazione online da un'unica piattaforma e raccogliere un maggior numero di recensioni
- Messages: che consente ai clienti di gestire i messaggi di Google, Facebook e Instagram in un'unica soluzione
- Store Locator: per aumentare il traffico sul sito web e le visite in negozio
Da 2 co-fondatori a 400 dipendenti in 9 anni, Partoo sta aiutando più di 300.000 punti vendita a conquistare clienti grazie all'ottimizzazione della referenziazione locale e dell’ e-reputation.