Visite Guidate Pompei

Pompei, dove è nata l’archeologia e pur sempre una città. Affidarsi a professionisti del settore è fondamentale per affrontare quel viaggio nel tempo che ci riporta a quel 24 ottobre del 79 d.C., quando tutto finì!
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Il tour degli scavi di Pompei è un'esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo... dove respirare l'atmosfera della vita nell'antichità, quella pubblica ma soprattutto quella privata… ma il 24 ottobre del 79 d.C. tutto finì!

L'eruzione del Vesuvio seppellì Pompei sotto una coltre di cenere e lapilli. La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia.

Scoprire Pompei attraverso l’esperienza di una visita guidata con un’ottima guida è, se pur non esaustiva, fondamentale, al fine di essere condotti, soprattutto con bambini al seguito, in quell'affascinante viaggio chiamato Storia...

Ma proviamo ad elencare i connotati più importanti per ottenere una buona visita agli Scavi di Pompei:

L’informazione: diffidate dai grandi discount del turismo, le visite guidate sono un prodotto artigianale, nessuna visita è uguale ad un’altra, ma tutto è affidato, all’agenzia organizzatrice, che cura il target delle proprie guide, oppure, visto che la maggior parte delle guide sono freelance, alla buona sorte.

Il contatto diretto: in un’era in cui, tutto è digitale, cercate, sempre un contatto diretto a mezzo telefonata, valutate il vostro interlocutore, ponete domande, valutatene il grado di affidabilità, sia dell’agenzie che direttamente alla guida di turno.

La durata: una buona visita guidata a Pompei non può durare meno di 2 ore nette, meglio qualcosa in più. Visto che attualmente ci sono due tipi di biglietti: express e plus.

Pompeii Express: città antica di Pompei senza ville suburbane – minimo 2 ore

Pompeii Plus: Città antica di Pompei e Villa dei Misteri -  minimo 3 ore

I contenuti: riguardo il racconto, essendo un’area estesa, tutto è affidato alla discrezionalità della guida. Ci sono infiniti percorsi di visita, come in qualsiasi città, ma quello che non deve mancare:

Il contesto storico; la storia dell’eruzione; la storia degli scavi; le aree pubbliche; gli edifici privati; la vita quotidiana. Quest’ultima, particolarmente importante ai fini conoscitivi, non solo del sito, ma, essendo stata sigillata dall’eruzione del 79 d.C. Pompei, come le altre città sepolte, ci restituiscono usi e costumi della Roma Imperiale.

Quindi non resta di venire a Pompei, magari con i bambini, in modo da vivere una mattinata come Jndiana Jones alla scoperta della città sepolta.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Antonio Di Martino
 Associazione culturale (Leggi tutti i comunicati)
via Pessina 90
80135 Napoli Italia
[email protected]
340 423 0980