Comunicati Stampa
Energia

FOTOVOLTAICO E TERMODINAMICO INSIEME PER AUMENTARE L’AUTOCONSUMO E RISPARMIARE SULLA BOLLETTA

Se integrato a impianti di produzione che sfruttano energia rinnovabile, come il solare termodinamico o gli scaldacqua in pompa di calore con boiler elettrici e termoventilconvettori, l’impianto fotovoltaico consente di aumentare la quantità di energia prodotta che viene autoconsumata, risparmiando così sul consumo di metano e sulla bolletta.
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Gli esperti prevedono che per i clienti finali i prezzi per l'energia dalla rete saliranno notevolmente nei prossimi anni con un’inflazione media annua prevista del 3% in 15 anni. L’obiettivo per i privati è quindi di raggiungere un’elevata indipendenza dai prezzi dell'energia.
Se si considera che la tariffa media dell’energia elettrica da petrolio è pari a 0,25 €/kWh e quella proveniente da impianti fotovoltaici è pari a 0,12-0,17 €/kWh (a seconda di ubicazione e livello di autoconsumo) sono subito chiari i grandi vantaggi del fotovoltaico. Ed è economico anche dal punto di vista della distribuzione dell’energia perché è a km Zero.
Una famiglia di quattro persone consuma in media circa 3.000 kWh l’anno che è la stessa quantità di energia facilmente prodotta da un impianto fotovoltaico di 20 mq di superficie con 3 kW di potenza di picco.

L’impianto fotovoltaico è lo strumento che meglio può trasformare ogni consumatore di energia in un micro produttore cercando di massimizzare l’autoconsumo, ossia lo sfruttamento di tutta o, comunque, della maggior parte dell’energia fotovoltaica prodotta durante la giornata. E’ infatti possibile integrare l’impianto con una batteria di accumulo dell’energia prodotta nelle ore di picco rendendola disponibile in un secondo momento, specie nelle ore serali, anche in caso di black out.

Il livello di autoconsumo deve essere il più elevato possibile per sfruttare al meglio il proprio impianto. Per aumentarne i livelli Conergy consiglia la combinazione dell’impianto fotovoltaico con impianti che sfruttino sia energia rinnovabile che elettrica, quali solare termodinamico, pompe di calore oppure scaldacqua in pompa di calore con boiler elettrici e termoventilconvettori che consentono di aumentare l’autoconsumo fino al 30% e l’installazione di un sistema domotico per la gestione dei carichi elettrici negli apparecchi che porta un ulteriore aumento del 10%. Altri metodi potrebbero essere l’installazione di carica batterie per veicoli elettrici e la sostituzione delle utenze a gas di cucina, riscaldamento e acqua calda sanitaria con utenze elettriche.
Non solo risparmio, il fotovoltaico abbinato alle soluzioni citate è anche una scelta sostenibile perché abbatte le emissioni di CO2.

Conergy mette a disposizione la propria competenza ed esperienza per realizzare impianti fotovoltaici e termodinamici integrati attraverso il proprio portafoglio prodotti che include gamme di soluzioni e servizi per la realizzazione, implementazione e integrazione degli impianti fotovoltaici.

Ogni abitazione e ogni utente ha le proprie specifiche esigenze energetiche, per questo motivo Conergy mette a disposizione dei clienti il sito www.risparmiodalsole.it che offre quante più informazioni possibile, in modo semplice e diretto, sul mondo del fotovoltaico e del termodinamico per il residenziale.
Inoltre Conergy mette a disposizione uno strumento molto utile per calcolare la propria spesa di energia elettrica con o senza impianto fotovoltaico in 20 anni, dando un dato concreto di risparmio nel caso di scelta verso il fotovoltaico: è sufficiente inserire i propri dati di consumo per capire qual è il risparmio effettivo sulla bolletta.

Infine Conergy ha attivato un nuovo servizio gratuito che consente di avvalersi di un Consulente Energetico, ovvero un esperto che può valutare gli effettivi consumi analizzando nel dettaglio la bolletta e suggerisce la soluzione più idonea in base alle esigenze.
Il compito del Consulente Energetico è quello di fornire consigli su come risparmiare il più possibile in bolletta e di suggerire la soluzione migliore e un preventivo totalmente gratuito.
Se il cliente decide di affidarsi a Conergy non dovrà preoccuparsi di nulla, l’azienda gestirà ogni fase dell’installazione dell’impianto, comprese progettazione e pratiche burocratiche.
Questo progetto è un’evoluzione dei servizi che Conergy dedica ai privati nell’ottica di sollevarli da qualsiasi compito legato alla scelta di un impianto fotovoltaico. Grazie infatti al Consulente Energetico i privati possono avvalersi di una figura professionale che li consiglia al meglio, senza doversi preoccupare di individuare la soluzione migliore addentrandosi in dettagli tecnici.

www.conergy.it
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
digital@soluzionegroup.com
0303539159
Allegati
Non disponibili