Paolo Gallo (Italgas) espone le potenzialità di metano e biogas all’Italian Energy Summit 2023
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
L’accordo con Coldiretti su metano e biogas, l’espansione di Italgas in altri settori, la costruzione di impianti a idrogeno verde in Sardegna, il maxi-Piano di investimenti in Grecia accompagnato dalla fusione delle tre società di distribuzione: questi i temi dell’intervento di Paolo Gallo, AD di Italgas, nel corso dell’Italian Energy Summit 2023
Paolo Gallo, i dettagli dell’accordo con Coldiretti sul metano svelati dall’AD di Italgas
Paolo Gallo, AD di Italgas, ha illustrato nel corso dell’Italian Energy Summit 2023 i dettagli delle maggiori operazioni finanziarie e dei più importanti progetti del Gruppo nel periodo corrente. Tra questi, spicca per importanza il memorandum d’intesa siglato con Coldiretti con lo scopo di aumentare la produzione di biometano, anche con il supporto dei fondi PNRR. Si tratta di un ambito in cui l’aiuto di Italgas è davvero essenziale, perché pone sfide di alto livello. In particolare, secondo Paolo Gallo, è fondamentale coinvolgere gli agricoltori (che hanno un ruolo essenziale nella produzione di biometano) sia spiegando loro i vantaggi di questa tecnica di produzione, sia accompagnandoli nelle notevoli sfide tecniche e organizzative.
Paolo Gallo: “Siamo diventati una società tech che gestisce infrastrutture”
Paolo Gallo ha successivamente commentato la recente acquisizione dei servizi idrici di Veolia, evidenziando come Italgas ormai non sia più una società rivolta esclusivamente al settore energetico e abbia sviluppato attraverso la gestione del gas competenze e tecniche che possono avere applicazione in molti ambiti. Successivamente, l’AD ha commentato alcuni dei più ambiziosi progetti del Gruppo: nel 2024, in particolare, sarà completato in Sardegna un impianto di produzione di idrogeno verde, il primo del suo genere in Italia. In Grecia, è stata invece portata a termine la fusione di tre società di distribuzione acquisite da Italgas in seguito a un investimento da 900 milioni. Paolo Gallo ha infine sottolineato alcuni dati positivi rispetto alla crescita di Italgas, tra cui l’aumento significativo degli investimenti (41%) e i progressi nella digitalizzazione della gestione delle reti di gas.