3a Conferenza Annuale sull’Information Warfare: un’agenda fitta e di spessore

Svelata l’agenda dei lavori del più importante evento italiano in tema di guerra cibernetica e sicurezza.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Maglan Europe ha ufficializzato oggi la fitta agenda dei lavori e degli interventi che caratterizzeranno la terza conferenza nazionale sull’Information Warfare. L’evento, promosso come di consueto dal CSSII (Centro di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali), dalla Link Campus University, dall’ISPRI (Istituto per gli Studi di Previsione) e dal Centro Studi “Gino Germani” e ideato dai promotori d’intesa con Maglan Information Defense & Intelligence, si svolgerà a Roma il prossimo 8 Novembre presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza e affronterà il problema dell’info-war e delle sue implicazioni per la sicurezza del sistema-Italia.

L’inizio dei lavori, affidato al Chairman della conferenza, Paolo Lezzi, CEO di Maglan Europe, anticiperà le introduzioni da parte dei Professori Vincenzo Scotti (Presidente Link Campus University), Umberto Gori, (Emerito Università di Firenze e Direttore Scientifico della Conferenza, oltre a Presidente CSSI e Direttore ISPRI) e Luigi Sergio Germani, Condirettore Scientifico della Conferenza (Link Campus University e Direttore Centro Studi "Gino Germani").
La successiva nota d'indirizzo a cura dell’Amb. Giampiero Massolo (Direttore Generale del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza), guiderà i partecipanti verso la prima sessione della Conferenza, che avrà inizio alle 10.00 con il tema “La sfida delle cyber-weapons al processo decisionale” e Chairman l’Amm. Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Consigliere Militare della Conferenza.

Gli interventi inizieranno con il C.A. Nicola De Felice (Direttore del Centro Innovazione Difesa, III Reparto dello Stato Maggiore della Difesa) che entrerà subito nel cuore del tema portante della Conferenza: "Le sfide della cyber-war al processo decisionale in materia di politica della difesa". A seguire, un esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri svilupperà un altro punto fondamentale dell’evento di quest’anno: "Information Warfare: la costruzione delle percezioni e le metodologie per la protezione del sistema-paese".

La seconda sessione, dal titolo "Le armi cibernetiche difensive e offensive e la loro futura evoluzione: profili tecnologici e implicazioni per il ciclo OODA", inizierà alle 12.05 e affronterà appunto un importantissimo aspetto dell’Information Warfare: le armi cibernetiche. Fra gli autorevoli interventi che si susseguiranno, spiccano quelli di Shai Blitzblau, Direttore tecnico della Conferenza (Maglan Information Defense & Intelligence, Group Managing Director, Head Cyber Warfare Labs), che parlerà di "Operational perspectives of offensive and defensive cyber-weapons" e "Insights on Cyber weapon Latest Research" e del C.V. Andrea Billet (VI Reparto [C41 e Trasformazione] dello Stato Maggiore Difesa) che focalizzerà l’attenzione della platea su "Lo sviluppo delle armi cibernetiche: approccio organico agli aspetti tecnologici".

Alle 15.30 inizierà la terza e ultima sessione del corposo programma della 3a Conferenza Annuale sull’Information Warfare, con le armi cibernetiche ancora protagoniste. A sviscerare il tema della sessione, "Le armi cibernetiche nella Business Intelligence offensiva", interverranno prima il Gen. Umberto Rapetto (consigliere strategico del Presidente Telecom Italia) che parlerà di "Business intelligence offensiva e protezione delle infrastrutture critiche dell’economia nazionale" e a seguire il Prof. Roberto Baldoni (Direttore del "La Sapienza Research Center for Cyber Intelligence and Information Security . CIS") con un intervento focalizzato sull’argomento "Cyber weapons nel campo economico-finanziario e industriale".

Alla conferenza è atteso un pubblico di 4/500 decision-maker e specialisti in rappresentanza di istituzioni, enti militari, grandi aziende pubbliche e private, operatori nell’ambito della sicurezza militare e civile, imprese, università e centri di ricerca.

Di seguito il programma completo della 3a Conferenza Annuale sull’Information Warfare, che ricordiamo, si svolgerà l’8 Novembre presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5:

Ore 8:00 Accreditamento partecipanti
9:00 Inizio Lavori
- Apertura: Paolo Lezzi, Chairman (CEO Maglan Europe)
- Saluto: Rettore dell'Università "La Sapienza"
- Prolusione: Prof. Vincenzo Scotti (Presidente Link Campus University)
Introduzione generale
- Prof. Umberto Gori, Emerito Università di Firenze - Direttore Scientifico della Conferenza (Presidente CSSI e Direttore ISPRI)
- Prof. Luigi Sergio Germani, Condirettore Scientifico della Conferenza (Link Campus University e Direttore Centro Studi "Gino Germani")
Nota d'indirizzo
- Amb. Giampiero Massolo (Direttore Generale del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza)

10:00 Prima sessione:

“La sfida delle cyber-weapons al processo decisionale: verso una strategia di sicurezza cibernetica nazionale”
Chairman Amm. Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Consigliere Militare della Conferenza.
- C.A. Nicola De Felice (Direttore del Centro Innovazione Difesa, III Reparto dello Stato Maggiore della Difesa): "Le sfide della cyber-war al processo decisionale in materia di politica della difesa"
- Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri: "Information Warfare: la costruzione delle percezioni e le metodologie per la protezione del sistema-paese"
- Ing. Massimo Sarmi (Amministratore Delegato del Gruppo Poste Italiane): "Collaborazione tra Istituzioni e settore privato nel processo decisionale in materia di politica di cyber-security nazionale.

11:05 Coffee Break

- Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri: "Early Warning di attacchi cibernetici e Open Source Intelligence: strumenti di lavoro per la gestione delle crisi nazionali"
- Col. Giandomenico Taricco (II Reparto [Informazioni e Sicurezza] dello Stato Maggiore Difesa): "Ruolo e prospettive dell.Intelligence militare per la sicurezza cibernetica e a protezione delle infrastrutture critiche".
Conclusione della Sessione da parte del Chairman.

12:05 Seconda sessione:

"Le armi cibernetiche difensive e offensive e la loro futura evoluzione: profili tecnologici e implicazioni per il ciclo OODA"
Chairman Paolo Lezzi
- Ing. Daniela Pistoia (ELT, Vice President Research & Advanced Systems Design): "Guerra elettronica nella quinta dimensione"
- Shai Blitzblau, Direttore tecnico della Conferenza (Maglan Information Defense & Intelligence, Group Managing Director, Head Cyber Warfare Labs): "Operational perspectives of offensive and defensive cyber-weapons".

12:50 Light Lunch

14:00 Seconda sessione (Continua):
- Marco Donfrancesco (Selex, Responsabile Sicurezza Aziendale): "Cyber Weapons: riflessioni
Da parte del costruttore di sistemi militari complessi"
- C.V. Andrea Billet (VI Reparto [C41 e Trasformazione] dello Stato Maggiore Difesa): "Lo sviluppo delle armi cibernetiche : approccio organico agli aspetti tecnologici"
- Shai Blitzblau, Professional Director della Conferenza (Maglan Information Defense & Intelligence, Group Managing Director, Head Cyber Warfare Labs): "Insights on Cyber weapon Latest Research"
- Ing. Nicola Mugnato (Finmeccanica): "L'analisi tecnologica delle cyber weapons per lo sviluppo della cyber resilience"
Conclusione della Sessione da parte del Chairman.

15:50 Terza sessione:

"Le armi cibernetiche nella Business Intelligence offensiva"
Chairman Ing. Giancarlo Grasso (Finmeccanica)
- Gen. Umberto Rapetto (consigliere strategico del Presidente Telecom Italia): "Business intelligence offensiva e protezione delle infrastrutture critiche dell.economia nazionale"
- Prof. Roberto Baldoni (Direttore del "La Sapienza Research Center for Cyber Intelligence and Information Security . CIS"): "Cyber weapons nel campo economico-finanziario e industriale"
- Dott. Roberto Saracino (CIO gruppo Almaviva): "titolo in via di definizione"
- Shai Blitzblau, Direttore Tecnico della Conferenza (Maglan Information Defense & Intelligence, Group Managing Director, Head Cyber Warfare Labs): "Exploiting Cyber-Weapons for Business Intelligence Superiority"
18:00 Chiusura lavori e annuncio della 4 IWC da parte del Chairman




Comunicato stampa emesso a cura di RGR Comunicazione Marketing

Gruppo Maglan - Fondato in Israele nel 1998 come primo Laboratorio di Ricerca privato in ambito Infrmation Security, Information Warfare e Network Intelligence, è ora leader internazionale in auditing e consulting per la Difesa delle Informazioni. Maglan collabora con tutte le realtà che abbiano un patrimonio informativo da difendere nel mondo governativo, della difesa e del settore privato.


Contatti

Organizzazione:
Maglan European HQ
Piazza De Angeli 3, 20146 Milan (Italy)
Tel:+39 02 4801 3067
Fax: +39 02 4819 9642
www.maglangroup.com
Per informazioni: [email protected]
Per iscrizioni: www.infowar.it


PR e rapporti con i media:
RGR Comunicazione e Marketing
Via del Tiglio 7, 56012 – Calcinaia (PI)
Tel: +39 0587 294350
[email protected]
www.rgr.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa