Comunicati Stampa
Arte e Cultura

I VESPRI SICILIANI per la rassegna “IN CONTROLUCE” del Teatro Comunale di BolognaI, Giovedì 13 aprile ore 20.30, Auditorium Manzoni

“I vespri siciliani, o delle insurrezioni”, con Giovanni Bietti, Giovanni Carlo Federico Villa e con l'intervento straordinario di Alessandra Necci, in occasione dell'Opera verdiana al Comunale Nouveau (19-23 aprile)
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

In occasione dei Vespri siciliani di Giuseppe Verdi, al Comunale Nouveau per la stagione del Teatro Comunale di Bologna (19-23 aprile), il terzo appuntamento della rassegna In controluce, dal titolo “I vespri siciliani, o delle insurrezioni” in programma giovedì 13 aprile alle 20.30 all'Auditorium Manzoni.

I “Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia”, che affiancano gli spettacoli lirici del 2023 raccontando personaggi e temi storici in un viaggio per immagini e realtà, proseguono con il divulgatore musicale Giovanni Bietti e con lo storico dell'arte Giovanni Carlo Federico Villa, con la partecipazione straordinaria della biografa storica Alessandra Necci, per mettere al centro il grande mito dei Vespri osservato attraverso la musica, nell'epoca della censura e del Risorgimento. La narrazione muoverà dal mondo angioino e aragonese riletto nei capolavori della pittura ottocentesca di Francesco Hayez, di Francesco Podesti e del romanticismo storico, nelle architetture siciliane e nei versi di Dante.

La rassegna In controluce, a cura di Barbara Abbondanza, è realizzata dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Innovio. Questo appuntamento vede la partnership di E-Gap.

L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite. Info: https://www.tcbo.it/eventi/in-controluce-i-vespri-siciliani/

 

Giovanni Bietti

Considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, è compositore, pianista e musicologo. Collabora con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha insegnato Composizione presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Tiene regolarmente conferenze e in particolare concerti-conferenze, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi Enti italiani: il Teatro alla Scala, il Festival MITO SettembreMusica, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Il Teatro La Fenice di Venezia.

Giovanni Carlo Federico Villa

Docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, Direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.

Alessandra Necci

Biografa storica, autrice di numerose biografie di successo, che hanno vinto molti premi. Si è dedicata, in particolare, allo studio di Napoleone Bonaparte della sua epopea, nonché alla fase della Rivoluzione francese, del Consolato e dell’Impero. Ancora, ha studiato e scritto di Rinascimento italiano e francese del Seicento francese. Avvocato, si è specializzata a Sciences Po a Parigi ed è professore alla LUISS Guido Carli di Roma.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili