CAAST ha partecipato al Farnborough International Airshow 2024

CAAST, azienda italiana fondata nel 1998, trasformatasi in S.p.A nel 2020 e specializzata nella realizzazione di sistemi di tenuta personalizzati, ha partecipato al Farnborough International Airshow 2024 svoltosi a Farnborough, Regno Unito (dal 22 al 26 luglio 2024): insieme con un qualificato gruppo di aziende, è stata presente a questa importante manifestazione per confrontarsi con espositori internazionali del settore aerospaziale, rafforzando così la propria presenza sui mercati esteri.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Como, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

L'esclusivo appuntamento per conoscere le principali novità tecnologiche internazionali, riguardanti il futuro del settore aerospaziale.

CAAST High Performance Elastomers per il settore aerospace e difesa.

CAAST, grazie ad un costante impegno in Ricerca&Sviluppo, ha raggiunto livelli di eccellenza nella produzione di sistemi di tenuta particolari, speciali ad alte prestazioni e soprattutto customizzati per soddisfare le condizioni d’impiego più critiche di numerosi settori industriali.

Nel 2006 ha ottenuto la certificazione ISO9001 che attesta la qualità dell’azienda e dei suoi processi lavorativi e nel 2017 la ISO9100 indispensabile per operare in ambito aerospace. La società è infatti in grado di assicurare materiali per altissime prestazioni, producendo e all’occorrenza progettando guarnizioni realizzate in unico pezzo che arrivano a superare i tre metri o anche senza limiti di dimensioni per alcune tecnologie produttive.

Per l’ambito applicativo aerospaziale CAAST ha sviluppato una mescola particolare la “E383” studiata per garantire alte prestazioni a bassissime temperature (-50°C) in un ambiente a contatto con gas refrigeranti (freon), garantendo così un notevole aumento della vita del sistema di refrigerazione. Questo importante risultato è stato raggiunto grazie ad un’attività di ricerca e sviluppo sui polimeri, in questo caso specifico nella reticolazione polimerica (cross linking) di un EPDM e a un corretto dimensionamento del particolare finito in grado di garantire la tenuta nelle condizioni d’impiego nelle quali il particolare andrà a lavorare.

“La passione e l’esperienza dell’azienda - spiega Marco Viotto, Project Manager Caast - si concentrano sulla ricerca tecnica e sullo sviluppo di nuove applicazioni per far avanzare il limite di ciò che oggi è considerato standard nel mercato. Siamo molto soddisfatti, ad esempio, di CAAST High Performance Elastomers: la nuova linea speciale di Premium Elastomer progettata e prodotta secondo standard aerospaziali e militari per operare in condizioni critiche.”

Qualità certificata made in Italy, tracciabilità e customizzazione per garantire la massima tenuta anche nelle applicazioni più gravose.

Gli accurati studi effettuati dal dipartimento Ricerca e Sviluppo CAAST garantiscono: piena tracciabilità dei materiali, numerosi controlli di qualità secondo gli standard più severi, supporto tecnico nello sviluppo di nuove applicazioni, test personalizzati sui materiali in base alle specifiche richieste dell’utilizzatore finale. CAAST fornisce inoltre guarnizioni realizzate con tecnologia di tornitura, stampaggio e trafilatura eseguite con macchinari innovativi, che consentono di soddisfare i requisiti delle applicazioni più gravose dove lo stress subito dalle tenute è alto, sia esso per temperature, pressioni, compatibilità chimiche.

Nel corso del 2023, CAAST ha ottenuto, dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, un brevetto internazionale per invenzione industriale in merito alle Guarnizioni Estensibili, studiate e sviluppate con l’obiettivo di agevolare e ridurre drasticamente i tempi di montaggio, allungando la vita funzionale degli elementi installati sui Compressori Gas.

L’azienda ha ricevuto anche il Premio Fucinandum Innovation di ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management): CAAST è stata la prima classificata nella categoria Medium Enterprise. Il 2023 ha rappresentato quindi un anno ricco di soddisfazioni: con oltre 35 dipendenti, CAAST ha raggiunto un fatturato di 7,5 milioni di euro (il miglior risultato nella storia dell'azienda) e continua ad investire per potenziare il reparto R&D (una delle chiavi del suo successo) con l’assunzione di giovani ingegneri in grado di risolvere i problemi dei clienti grazie a  sistemi di tenuta sempre più avanzati.

CAAST Spa

Tel: +39 031766690