Comunicati Stampa
Sport

Vacanze Yoga in Calabria: offerte e destinazioni

Vacanze Yoga in Calabria: offerte e destinazioni. Una panoramica delle proposte per praticare yoga in Calabria. Scegli e prenota!
Civitanova Marche, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

La Calabria, dal punto di vista geografico, è la regione più a sud d’Italia. Non solo, Melito Porto Salvo è la terza punta più a sud del continente europeo dopo Punta Tarìfa in Spagna e Punta Matapan in Grecia). La Calabria è una regione a tratti ancora poco conosciuta, in grado di rivelare grandi sorprese: luoghi stupendi, natura incotaminata e una storia antica che riporta all’epoca della Magna Grecia. Oltre a una gastronomia gustosa e varia. Tutte queste caratteristiche la rendono ideale per organizzare soggiorni yoga, in cui la pratica si fonde con la scoperta del territorio. Che aspetti? Questo articolo è dedicato proprio a vacanze yoga in Calabria: leggi e prenota!

Weekend e vacanze yoga in Calabria, perché?

Le ragioni per visitare la Calabria sono innumerevoli, elencarle tutte è impossibile. Iniziamo dalla prima: il patrimonio archeologico. La zona vanta infatti una storia millenaria, caratterizzata dal passaggio di Romani, Greci, Normanni e Arabi, popoli che, ciascuno con la propria cultura, ha dato vita a un interessante melting pot. Gran parte dei reperti si trovano nei parchi di Locri, Capo Colonna, Roccelletta di Borgia e Sibari, ma meritano una visita anche le aree archeologiche di Cirò Marina e di Monasterace Marina. Come non citare, inoltre, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che ospita numerose testimonianze della Magna Grecia, come i celebri Bronzi di Riace, due statue bronzee di dimensioni leggermente superiori al vero (altezza: 205 cm e 198 cm), di provenienza greca o magnogreca o siceliota, databili al V secolo a.C.

Da segnalare poi la lunga costa bagnata dal mare con località rinomate nel mondo come Tropea e Scalea, il Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Parco Nazionale della Sila, oltre ai numerosi borghi situati sia sulle pendici delle montagne sia lungo la costa. Qui a lasciare a bocca aperta sono i suggestivi centri storici, le botteghe che fanno rivivere antiche tradizioni artigianali e le sagre, in cui il passato diventa presente.

Quelle elencate sono solo alcune delle tappe che vanno a costituire un mosaico di esperienze. Capisci perché le vacanze yoga in Calabria sono particolarmente appetibili?

Vacanze yoga in Calabria: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni, ritiri e vacanze yoga in Calabria. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province. Buon tour!

Catanzaro

È la città tra i due mari, lo Ionio e il Tirreno. L’istmo di Catanzaro è una valle lunga circa 30 km che collega il Golfo di Squillace al Golfo di Sant’Eufemia ed è il tratto più stretto dell’intera Penisola. La zona più rinomata è quella tra Catanzaro e Soverato, dove la costa rocciosa si alterna a lunghe spiagge sabbiose.

Davvero numerose le attività da praticare in questa zona, dagli sport acquatici come le immersioni, il wind surf e lo sci nautico, agli sport invernali nel Parco Nazionale della Sila, dove si possono praticare anche trekking, mountain bike, orienteering, arrampicata sportiva. Da non perdere, il Parco della biodiversità di Catanzaro, posizionato in una vasta area verde e contraddistinto da una ricca varietà floristica e faunistica mediterranea.

Caminia, Catanzaro

Cosenza

Tra le città più antiche della Calabria, chiamata nel Cinquecento “Atene della Calabria”. Da visitare il suo centro storico, animato da numerose iniziative culturali. La provincia di Cosenza comprende ben cinque tra i Borghi più belli d’Italia: Fiumefreddo Bruzio sulla costa tirrenica, Altomonte nella Valle dell’Esaro, Morano Calabro e Civita nei pressi del Parco Nazionale del Pollino e Aieta sulla Riviera dei Cedri. Davvero particolare è Diamante, “la città più dipinta d’Italia”, nel cui centro, sui muri dell case, sono visibili oltre duecento murales.

Anche qui le attività da praticare sono numerose: trekking e uscite a cavallo nelle zone collinari, d’inverno ciaspolate e sci nelle zone più alte della Sila, rafting, canoa e torrentismo nel Parco Nazionale del Pollino.

San Nicola Arcella

San Nicola Arcella

Crotone

Continuiamo il nostro tour tra le destinazioni per vacanze yoga in Calabria tra il mar Ionio e i verdi boschi della provincia di Crotone, che vanta bellezze paesaggistiche, storiche e culturali.

A Crotone il filosofo Pitagora si trasferì nel 513 a.C. e vi fondò la sua scuola. Testimonianza di un glorioso passato è l’area archeologica di Capo Colonna, nell’area marina protetta di Capo Rizzuto, la più grande in Italia, con 15mila ettari di mare e una costa in cui si avvicendano spiagge dalla finissima sabbia e promontori rocciosi su cui sono costruite torri e castelli, come la nota fortezza aragonese di Le Castella. Come non citare, poi, il Geoparco Ipogeo Altocrotonese, con alte rocce e grotte sotterranee, e gli incantevoli paesaggi del lago Ampollino. Se sei in zona, tappa “obbligata” a Cirò, celebre per il suo vino, e al pittoresco borgo di Santa Severina, soprannominato “la nave di pietra” perché si trova a picco su una rupe, al centro della vallata del Neto.

Fortezza aragonese di Le Castella

Reggio Calabria

Separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la provincia di Reggio Calabria presenta numerosi parchi archeologici, musei e borghi antichi, ma anche fitti boschi che si alternano a coltivazioni di olive e viti e fiumare, fiumi che scendendo dai monti al mare incontrano grandi dislivelli e formano avvallamenti e cascate.

Tra le particolarià della provincia: il tratto di costa fra Villa San Giovanni e Gioiosa Ionica è l’unica zona al mondo dove si coltiva il Bergamotto, antico agrume, molto usato per realizzare profumi, tè e tisane; la Costa Viola, l’area della costa tirrenica lunga 25 km, chiamata così per i riflessi che danno colore al mare, in particolare al tramonto; Gambarie, sulla cima più alta dell’Aspromonte, è l’unica stazione sciistica in tutta Europa dove si può sciare ammirando il mare.

Da visitare assolutamente anche Reggio Calabria, proprio sulla punta dello Stivale, Pentedattilo, il borgo fantasma spopolato da molti anni.

Questa zona è gettonata da chi ama la natura, è apprezzata infatti da appassionati di birdwatching, biowatching e fotografia naturalistica, oltre da chi ama il trekking e le escursioni a cavallo. Molto praticati il windsurf e il kitesurf nell’area dello Stretto.

Palmi, Regio Calabria

Vibo Valentia

I paesaggi della provincia di Vibo Valentia incantano grazie ai terrazzamenti coltivati che si inerpicano sulle colline: un avvicendarsi continuo di alberi di agrumi, viti, ulivi, campi di grano e conifere.

Proprio in questa zona sorge la Costa degli Dei, striscia di spiagge e rocce bianche dove si trovano alcune delle località più rinomate della regione: Tropea, Pizzo, Capo Vaticano.

Tropea, Vibo Valencia

Tropea, Vibo Valencia

Eventi Yoga consiglia

Ed eccoci alla panoramica di alcune delle proposte per soggiorni, ritiri, vacanze e lezioni di yoga e meditazione in Calabria, pubblicate sul nostro portale.

16/07  Sellia Marina  Ritiro Yoga: Il Sentiero di fuoco e luce30/07  Tropea   Vela e Yoga nella Magia delle Eolie13/08  Lago   Yoga & Movimento Statico … Vacanza-Benessere – Formazione29/08  Sant'Andrea Apostolo dello Ionio  SAVAGE SPIRIT YOGA RETREAT – back to the elements

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elena Petrunina
 EVENTI YOGA SRLS (Leggi tutti i comunicati)
via Martiri delle Foibe, 16/p
62012 Civitanova Marche
elena@eventiyoga.it