INNOVAZIONE TECNOLOGICA: ALCHEWAT, DISPOSITIVO DI STRUTTURAZIONE DELL'ACQUA PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA NELLE PIANTE

L'EFFETTO DELLA STRUTTURAZIONE DELL'ACQUA È STATO SCIENTIFICAMENTE CONFERMATO
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bolzano, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

L'acqua è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, compreso l'essere umano; ad essa è dovuta l’origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile in tutti gli aspetti della vita quotidiana, civile, agricolo e industriale; l'uomo ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo e attribuendole un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni. L’acqua è indispensabile per la vita delle piante: serve per far circolare il nutrimento e per mantenere attive le funzioni vitali delle cellule, permettendone la riproduzione e la crescita.

A Novembre 2019 si è conclusa la ricerca scientifica che ha dimostrato come l’acqua strutturata grazie al dispositivo Alchewat Alpine Fountain sia in grado di aumentare lo sviluppo e la crescita nelle piante stimolando la flora microbiotica nella rizosfera.

La sperimentazione condotta presso le proprie strutture dal CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria), specificatamente nella sede di Pescia (PT), specializzata nelle colture agro florovivaistiche di piante ornamentali e da serra ha evidenziato un significativo miglioramento dei parametri agronomici nelle piante trattate con acqua strutturata. Lo studio è stato condotto dal Dott. Domenico Prisa, il quale ha analizzato due gruppi identici di piante fertilizzate con lo stesso substrato e ha variato unicamente l’acqua d’irrigazione, ovvero  ha dato acqua strutturata alle piante del gruppo oggetto di studio, e acqua normale a quelle del gruppo di controllo. In particolare, le piante trattate con acqua strutturata hanno mostrato un aumento significativo nell'altezza, nel peso vegetativo, nella radicazione, nella biomassa totale, nei fiori e nella carica microbica totale.

I risultati di questo esperimento sono conformi alla letteratura e ai dati di osservazione sul campo che riportano un effetto benefico dell'acqua strutturata sulla crescita delle piante, sulla salute, sulla quantità e sulla qualità dei raccolti. Molto interessante è anche l'incremento nel substrato delle piante trattate con acqua strutturata nel numero di microrganismi utili, che verosimilmente sono i principali realizzatori del miglioramento del benessere delle piante. La presenza di microrganismi nel substrato può anche influenzare la resistenza allo stress biotico e abiotico delle piante.

Queste evidenze scientifiche diventano ancora più interessanti nella vita quotidiana per l’agricoltore che grazie all’utilizzo di nuove tecnologie pulite può significativamente ridurre la quantità di acqua e di fertilizzanti aumentando contemporaneamente la produttività delle piante. L’articolo di ricerca è stato pubblicato su „GSC Biological and Pharmaceutical Sciences“ da Dr. Domenico Prisa, ricercatore presso Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.

Articolo di ricerca: GSC Biological and Pharmaceutical Sciences, 2020, 12(03), 017-023

Article DOI: 10.30574/gscbps.2020.12.3.0270

DOI url: https://doi.org/10.30574/gscbps.2020.12.3.0270

Articolo originale in inglese completo PDF:

Lorenz Puff
 Lorenz Puff (Leggi tutti i comunicati)
Galleria Telser, 11-3
39100 Bolzano (Bolzano-Bozen) Italia