Presentato il programma di Mittelfest 2024. "i DISORDINI:", Cividale del Friuli, 19 - 28 luglio. Mittelyoung 16 - 18 luglio 2024.

Tra i protagonisti : (in ordine di calendario): Igudesman & Joo, Jeton Neziraj, Giuseppe Battiston, Alessio Boni, Aleksandra Vrebalov, Josef Nadj, Moni Ovadia, Teatrino Giullare, Margherita Vicario
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 Mittelfest ha presentato tutto il cartellone 2024 "Disordini"

 Le dichiarazioni di presentazione del Festival di Cividale del Friuli.

 Presidente Mittelfest, Cristina Mattiussi 
"Questo è un anno davvero speciale per il Festival: dopo aver dato vita al progetto pluriennale Inabili alla morte/Nezmožni umreti per GO!2025, infatti, oggi siamo pronti a lanciare tutta la programmazione della 33^ edizione di Mittelfest e della 4^ edizione di Mittelyoung, senza dimenticare Mittelland, la piattaforma di esperienze che valorizza la vocazione turistica del territorio di Cividale del Friuli, delle Valli del Natisone e del Torre, in sinergia con le realtà locali. 

Ogni edizione, la missione e l’identità di Mittelfest sono più solide e riconoscibili: un festival che lavora 365 giorni all’anno, capace di costruire ponti culturali e relazioni internazionali mettendo al centro il Friuli Venezia Giulia, di lavorare insieme a istituzioni, stakeholder, imprese e sponsor che ringrazio davvero, così come chi ha deciso di sostenerci attraverso l’Art bonus. Costante è anche l’impegno per la promozione e la distribuzione delle produzioni Mittelfest in Italia e all’estero. Grazie a tale complessità nel lungo periodo, ragion per cui l’incarico al nostro direttore artistico è stato confermato fino al 2026, Mittelfest sta facendo formazione per le nuove generazioni nei più diversi settori dello spettacolo, come organizzazione, produzione, gestione tecnica. E sempre pensando al futuro, fulcro del lavoro sul territorio è anche il Progetto Famiglia che ci lega alla comunità e forma gli spettatori di domani”.


Mario Anzil, vicepresidente Regione FVG“Testimonio la soddisfazione della Regione nei confronti di Mittelfest per quanto fatto negli ultimi anni e per l’affascinante cartellone che è stato presentato oggi, il cui nucleo di valori è perfettamente coerente con la visione del futuro che abbiamo per il FVG.  Chi gestisce la cultura non può che avere uno scenario di lungo periodo e, essendo la nostra una terra caratterizzata dalla presenza del confine, la nostra è una visione di confine che Mittelfest la incarna perfettamente. Una regione policentrica che si rispecchia in una cultura pluralista e polifonica, esattamente come il programma dei Disordini di Mittelfest".

Daniela Bernardi, Sindaco di Cividale“Mittelfest è davvero per tutti: ringrazio il direttore artistico Pedini che ha mantenuto la parola di creare e rafforzare l’identità di un festival in cui ognuno può identificarsi.Mittelfest sta portando avanti la propria missione e, grazie a sostegno della Regione, è sempre più un evento mitteleuropeo che mette al centro il Friuli Venezia Giulia ed in particolare la nostra città, capace, allo stesso tempo, di coinvolgere le associazioni, le aziende e i protagonisti del territorio.”

Ufficio Stampa