Fiere ed Eventi
Lucca Collezionando 2024 Riscopri le radici delle tue passioni
La primavera lucchese sarà segnata da una serie di emozionanti appuntamenti all’insegna del divertimento slow e della riscoperta delle radici delle proprie passioni: al via dal 23 marzo la Lucca Crea Spring, che include Lucca Collezionando (23 e 24 marzo) e Verdemura (5-7 aprile), due dei momenti più attesi della stagione, pensati per visitatori e appassionati di ogni età.
E proprio stamattina il Comune di Lucca ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del primo, importante appuntamento in programma: Lucca Collezionando, il festival vintage-pop primaverile organizzato da Lucca Comics & Games (Lucca Crea) in collaborazione con il Comune di Lucca, dedicato al fumetto, al gioco, e allo slow entertainment che si terrà al Polo Fiere di Lucca il weekend del 23 e 24 marzo. Un vero e proprio viaggio alla (ri)scoperta delle origini delle proprie passioni: dal vintage da collezione italiano, europeo e americano, ai manga e agli anime classici, passando per l'immaginario dei videogiochi coin-up anni 80, dei giochi da pc e di quelli da tavolo. Un’occasione per condividere momenti unici con la famiglia e gli amici, fra nuove proposte e contenuti del passato, in un contesto accogliente e rilassato. Un’edizione che si preannuncia ancora più ricca: 135 gli espositori presenti (segnando un +35% rispetto al 2023), tra stand degli editori, dei collezionisti, delle associazioni ludiche, delle principali community del fumetto italiano e dei negozi specializzati.
E la Lucca Crea Spring continua: con il biglietto di Lucca Collezionando sarà possibile acquistare a prezzo ridotto anche il biglietto di Verdemura, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio giunta quest’anno alla quindicesima edizione; un incontro irrinunciabile per tutti gli appassionati del settore, con oltre 170 espositori e vivaisti da tutto il mondo, che dal 5 al 7 aprile animeranno le Mura Urbane di Lucca, uno spazio espositivo unico nel suo genere.
I biglietti possono essere acquistati sul sito www.ticketone.it/artist/collezionando/, con promozioni speciali per le famiglie e l’ingresso gratuito per i minori di 14 anni, per vivere al meglio gli appuntamenti della Lucca Crea Spring.
Il ricco parterre di ospiti annunciati le scorse settimane può vantare la presenza di Daniele Caluri, autore dell'originale poster di questa edizione, della pluripremiata illustratrice e vignettista satirica Marilena Nardi, lo scrittore e autore Carlo Lucarelli (grazie alla collaborazione con Cut-Up Publishing), Giancarlo Alessandrini, maestro del fumetto italiano conosciuto in particolare per essere il "papà" visivo di Martin Mystère, di cui è creatore grafico, autore di tutte le copertine e disegnatore principale per decenni, e Roberto Diso, uno dei principali disegnatori di “Mister No”, la creatura di Guido Nolitta, il nom de plume del grande Sergio Bonelli. E ancora Tito Faraci, tra i più noti e prolifici sceneggiatori di fumetti contemporanei, e direttore della collana Feltrinelli Comics. Grazie alla collaborazione con la Lucca Manga School, la fiera ospiterà anche un artista giapponese: si tratta di Yoshiyasu Tamura, autore del manga Fudegami pubblicato in Giappone da Shueisha e del manga Devil’s Relics (Glénat), noto per le sue opere pittoriche, per le collaborazioni con il mondo della moda e per le sperimentazioni che uniscono manga, body painting e fotografia.
Questa importante serie di presenze si arricchisce con autrici e autori amatissimi dal pubblico di ogni età, pronti a incontrare i propri fan in firmacopie e panel durante la due giorni lucchese.
Fra gli eventi di maggior rilevanza di Lucca Collezionando 2024, la celebrazione dei 50 anni di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano: Lupo Alberto. Nato nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi, da allora ha proseguito la sua vicenda amorosa con la gallina Marta, passando dalle sue primissime strisce in bianco e nero ai cartoni animati in televisione. Lucca Collezionando omaggia quindi il suo autore Guido Silvestri in arte Silver, che sarà ospite e protagonista di un incontro, mentre nel cuore del Polo Fiere sarà allestita un’installazione nella quale si racconta il suo percorso grafico e storico. Il tutto in collaborazione con FMAV - Fondazione Modena Arti Visive, che dall’8 marzo aprirà l’unica, grande mostra celebrativa dei 50 anni di Lupo Alberto (visitabile fino al 25 agosto, con sconto reciproco tra le due manifestazioni). Silver parteciperà anche al tributo per onorare la memoria di Alfredo Castelli, con il quale - fra le altre cose - ha ideato e gestito Eureka, la rivista che è considerata una pietra miliare del fumetto italiano, anch’essa citata nel percorso espositivo lucchese.
Dopo un personaggio così iconico, che ha segnato l’immaginario di intere generazioni, spazio a un disegnatore che ha rivoluzionato il mondo del fumetto, in particolare quello delle pagine di Topolino, regalando storie indimenticabili come le parodie cinematografiche disneyane de La Strada e Casablanca o la rivisitazione del Corto Maltese di Hugo Pratt o ancora la creazione di personaggi struggenti come Reginella o surreali come Ok Quack. Il maestro Giorgio Cavazzano sarà infatti tra gli ospiti di Lucca Collezionando, pronto a emozionare con i suoi racconti e le sue opere.
Dopo aver trionfato ai Lucca Comics Awards 2023, vincendo il premio Yellow Kid come Autrice dell’anno per La Gabbia, torna nella città toscana Silvia Ziche. Il suo tratto inconfondibile regala ai lettori e lettrici straordinarie avventure venate di un’ironia pungente e fuori dagli schemi, capace di far ridere e riflettere, come ha dimostrato anche nelle sue storie dedicate al personaggio di Lucrezia o, appunto, ne La Gabbia, la sua pluripremiata graphic novel dai tocchi autobiografici, in cui il rapporto madre-figlia viene raccontato unendo dramma e commedia.
I collezionisti di carte non potranno assolutamente perdere gli appuntamenti con un ospite d’eccezione, che con più di 320 illustrazioni per Magic - The Gathering, è al secondo posto tra gli artisti più prolifici che abbiano mai lavorato al gioco, creato nel 1993. L’artista bulgaro Svetlin Velinov, riconosciuto a livello mondiale per il suo lavoro nel campo dell'illustrazione, della concept art e dei fumetti, sarà infatti tra gli ospiti di Lucca Collezionando 2024. Ormai da 14 anni, Velinov fa parte del team principale di illustratori di Wizards of the Coast contribuendo con il suo lavoro al successo di Magic. Per Lucca Comics & Games 2023 ha realizzato il puzzle-game ufficiale del poster dei fratelli Hanuka.
MILLE COLORI DEI FIORI CON SANDY
Colori, profumi e un tocco di magia saranno al centro di uno degli eventi che idealmente rappresenta il meglio dello spirito della Lucca Crea Spring, tra personaggi vintage e mondo floreale. Per unire la passione per i fiori e la magia dei cartoni animati evergreen, abbiamo scelto una testimonial d'eccezione: Sandy dai mille colori, la maghetta protagonista dei pomeriggi tv anni '80. Compagna di "viaggio" delle amatissime Creamy, Evelyn ed Emi, la nostra Sandy e le sue magie a tema floreale saranno celebrate in un'installazione all'ingresso del Polo Fiere, curata da Giorgia Vecchini e con la collaborazione dello Studio Pierrot. Album e pubblicazioni, cel originali del cartone animato, memorabilia e naturalmente tanti fiori accoglieranno le appassionate e gli appassionati che hanno seguito le avventure di Sandy e dei folletti Pico e Paco, e cantato Mille colori dei fiori! nella popolarissima sigla cantata da Cristina d'Avena.