I GEOMETRI SICILIANI A MEZZOJUSO (PA) A SOSTEGNO DELLA COLLEGA INA NAPOLI. “CATEGORIA COESA SUL TEMA DELLA LEGALITÀ”

La Consulta regionale della categoria ha inoltre fatto visita all'azienda agricola delle sorelle oggetto di intimidazioni.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Palermo , (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) “Le sorelle Napoli e la loro mamma non sono sole: i geometri siciliani sono accanto a loro, e rappresentano la Sicilia più vera, quella che non cede all’illegalità ma che produce, lavora e si evolve seppure tra tante difficoltà”: con queste parole, il presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo Carmelo Garofalo ha espresso solidarietà alla collega Ina, nel corso della riunione della Consulta regionale della categoria che si è tenuta a Mezzojuso alla presenza del sindaco Salvatore Giardina.
Ina Napoli, proprietaria con le sorelle Irene e Anna di un’azienda agricola situata al confine con Corleone, per anni è stata oggetto di intimidazioni – denunciate ai Carabinieri – che, nel tempo, hanno impedito il normale svolgimento delle attività.
“Grazie all’impegno dello Stato, rappresentato dall’Arma dei Carabinieri – ha osservato il presidente – alla caparbietà e al coraggio della famiglia Napoli, il problema sembra essere stato superato, come testimonia l’attuale produzione dell’azienda”.
“Seguo la vicenda di Ina da tempo – ha spiegato Garofalo durante la riunione ospitata presso i locali del Castello comunale di Mezzojuso – e ho sempre sostenuto la necessità di denunciare l’accaduto: quando la legalità è messa in discussione, occorre rivolgersi alle istituzioni competenti”.
“Abbiamo voluto che la Consulta dei Geometri della Sicilia – chiarisce il presidente – si riunisse a Mezzojuso per testimoniare la nostra vicinanza al territorio e per debellare quei luoghi comuni che vedono la Sicilia, specie quella dell’entroterra, ancora in balia di stereotipi arcaici: sappiamo bene, invece, che l’isola spesso dipinta attraverso luoghi comuni non esiste più”.
“La Sicilia non deve cambiare – ha concluso – bensì portare fuori il meglio che possiede, che supera di gran lunga le criticità esistenti”.
Garofalo ha consegnato alle sorelle dei quadri contrassegnati da immagini simboliche inneggianti alla terra e alla libertà, oltre che all’identità femminile.
Opere che sono state consegnate anche ai Carabinieri di Mezzojuso, presenti alla riunione, al primo cittadino e ai geometri intervenuti.
Oltre a Palermo, infatti, erano presenti i Collegi di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Ragusa e Siracusa.
L’iniziativa si è conclusa con una visita presso gli spazi dell’azienda agricola di proprietà delle sorelle Napoli.
Marianna La Barbera
Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo