PENSIONE ANTICIPATA DOCENTI
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
L'articolo integrale è possibile leggerlo al seguente link :
https://www.ascuolaoggi.com/post/pensione-docenti-dal-2025-serviranno-41-anni-di-contributi-anief-dice-no-i-docenti-devono-poter-1?fbclid=IwY2xjawGbPYdleHRuA2FlbQIxMQABHVXB-vzDC2nshlvGvA5aqwHQVMvtNW_wUtisxmnLH_PQgo4BAXZdDyzGpA_aem_Z2vO9HxpmEy-ExWSG-fzAw
Docenti in pensione, dal 2025 serviranno 41 anni di contributi. Per Anief "i docenti devono poter andare in pensione a 61 anni, bisogna riconoscere il burnout"La professione dell’insegnante non è come le altre: nel corso degli anni è scientificamente provato che comporta in alta percentuale patologie, di tipo fisico ma soprattutto con un impatto...
Per il sindacato Anief questo genere di misure non sono quelle che servono per introdurre equità e per rispettare le esigenze dei lavoratori, soprattutto quelli che operano in contesti difficoltosi e portatori di stress.
Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “chi lavora nella scuola ha alte possibilità di incorrere nel burnout, ma questo non viene riconosciuto, come non c’è volontà a riconoscere il rischio biologico per l’attività svolta a contatto con gli alunni. Pensare di introdurre quote di accumulo previdenziale altissime, come i 41 anni di cui si parla ora, non sono la soluzione al problema:
Infatti la professione dell’insegnante non è come le altre: nel corso degli anni è scientificamente provato che comporta in alta percentuale patologie, di tipo fisico ma soprattutto con un impatto nella psiche, per via dell’alto stress correlato all’insegnamento.
Ufficio Stampa
Antonio De Cristofaro
Insegnante (Leggi tutti i comunicati)
(Campobasso) Italia
[email protected]