Arte e Cultura
Mauro Sigura Electric Quartet per il Festival Intenazionale Mandolinistico
Dopo l’entusiasmante concerto di apertura che si è tenuto a Santuario, il Festival Internazionale Mandolinistico prosegue il suo cammino, con Savona sempre più città vicina e sensibile all’arte mandolinistica che assisterà alla presentazione di “Dunia” il progetto di Mauro Sigura.
Dunia è una Donna, una madre, ma è anche, in alcune culture subsahariane, un concetto che rimanda alla Madre Terra; una natura, intesa come madre – contenitore che tutto comprende e che si regge grazie ad ogni singolo movimento (anche se apparentemente piccolo e insignificante) e ad ogni singola emozione, proiettandone il significato ultimo su di un piano superiore universale.
In questo progetto il suono dell’oud si adatta ad un contesto più elettrico, senza vincoli stilistici. Il risultato è un incontro tra anime diverse: dal jazz alla fusion, alla musica mediorientale, al rock, alla musica psichedelica. Un sound che cerca il dialogo costante tra particolare e universale, provando a mettere insieme gusti e percorsi differenti tra loro, melodie chiare ed incisive immerse in un contesto sonoro che rimanda ad un secondo piano più profondo, che solo apparentemente si trova sullo sfondo.
Sul palco ad accompagnare Mauro Sigura all’oud & bouzouki ci sono Marcello Peghin alla chitarra elettrica, Pierpaolo Ranieri al basso elettrico ed effetti e Alessandro Cau alla batteria.
La rassegna è prodotta dal Jazz Club Chiavari con il supporto della Fondazione De Mari, Comune di Savona, Regione Liguria, la direzione artistica è firmata da Carlo Aonzo e Rosario Moreno.