Comunicati Stampa
Sport

Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 10 novembre 2022

Tornando al big match giocato nella palestra Giovanni Cuccu di Muravera si è assistito al crollo di Briam Mele che perde l’imbattibilità nei confronti di un Andrea Manis indemoniato: in questo periodo autunnale sta facendo sfracelli, con sei partite vinte consecutivamente. E infatti successivamente castiga pure Alessandro Faedda evidentemente a corto di tenuta fisica rispetto all’avversario che incrementa il divario con l’incedere dei set.
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

CHAMPIONS LEAGUE WOMEN: QUATTRO MORI PERDENTE CON ONORE

La grande euforia non si placa nemmeno davanti allo 0-3 che sancisce il successo dello stellare UCAM Cartagena T.M (vincitrice dell’Europe Cup 2021) in casa del Quattro Mori Cagliari nella prima delle quattro sfide caratterizzanti il secondo round di Champions League femminile. Infatti dietro a quel risultato netto propiziato da campionesse purosangue come Lily Zhang, Dora Madarasz e Maria Xiao c’è un’avversaria tenace, combattiva che non si è mai lasciata tradire dallo scoramento. E lo scroscio di applausi tributato dall’arena di via Crespellani a Andreea Dragoman, Tania Plaian e Offiong Edem dimostra che se la pallina avesse ruotato leggermente verso lidi migliori, si sarebbe assistito ad una tenzone ancor più entusiasmante.

Il calendario non dà tregua perché sabato 12 novembre alle 18 a Mulinu Becciu compaiono le atlete del club tedesco TTC Berlin eastside e sarà grandissimo tennistavolo anche in quella circostanza. Il club campidanese dovrà affrontare poi gli incontri di ritorno in casa delle avversarie in questo inedito e storico approdo nella competizione continentale più venerata.

 

C2: LA SITUAZIONE SI FA MOLTO INTERESSANTE

Non più sola in vetta ma assieme ad altre due compagini che desiderano dettare legge. Il Guilcer Ghilarza si arrende con un risultato clamoroso alla Muraverese che la raggiunge in classifica (ed ha una partita in meno), assieme al TT Carbonia che soffre ma si sbarazza del Tennistavolo Sassari (vedere approfondimento in basso).

Tornando al big match giocato nella palestra Giovanni Cuccu di Muravera si è assistito al crollo di Briam Mele che perde l’imbattibilità nei confronti di un Andrea Manis indemoniato: in questo periodo autunnale sta facendo sfracelli, con sei partite vinte consecutivamente. E infatti successivamente castiga pure Alessandro Faedda evidentemente a corto di tenuta fisica rispetto all’avversario che incrementa il divario con l’incedere dei set. La seconda tegola che stordisce Mele la scaglia un Mario Bordigoni altrettanto efficace, considerato che in precedenza non lascia margini d’azione neppure a Nicola Cuccureddu. Alberto Mattana è l’unico che concede qualcosina agli avversari: soccombe con Faedda ma si vendica nei confronti dell’ex presidente del TT Oristano.

Notevole anche il divario che separa la Saetta e Fermi Iglesias con il team del presidente Agnese Maccioni che segue il terzetto ad una lunghezza e dovrà recuperare una gara proprio con la Muraverese. Maurizio Ledda apre le marcature su Bruno Pinna; la sua compagna Michela Mura allunga ai danni di Giancarlo Pili. Dimezza lo svantaggio Giovanni Siddu per manifesta superiorità nei confronti di Christian Ferro. Ma nella seconda serie di sfide i giocatori di marca quartese hanno la meglio con Michela che fa il bis su Pinna, e Ledda che si toglie lo sfizio di superare Siddu. Infine si riscatta pure Ferro contro un combattivo Pili.

La famiglia Broccia brinda con il sodalizio d’appartenenza (TT Guspini) per aver propiziato i due punti nella sfida con la cenerentola Tennistavolo Decimomannu. Manuel e Massimiliano fruttano assieme quattro vittorie. Perdono invece Fabrizio Melis e Luca Broccia rispettivamente contro Gianfranco Soi e Mattia La Gaetana.

Si gioca anche nel prossimo week end: Carbonia-Muraverese; Guspini-La Saetta; Decimomannu-Sassari (12/11); Ghilarza-Iglesias (13/11).

L’ APPROFONDIMENTO

con Vito Moccia

I risultati della quarta giornata di C2 che mi hanno assolutamente sorpreso sono state le nette sconfitte subite dal TT Ghilarza contro la Muraverese e quella dell'Iglesias contro La Saetta. Per entrambi gli incontri avevo pronosticato un pareggio. Il nostro incontro con il TT Sassari è stato come ci aspettavamo, molto duro e combattuto fino all'ultimo. Alla giornata no di Pietro Pili apparso un po' stanco ha fatto da contraltare una superba prestazione di Walter Barroi che vince sia contro Alberto Ganau, sia contro Marcello Cilloco, apparsi nonostante la sconfitta in grande forma. A livello personale realizzo la prima faticosissima doppietta in C2.

Quello di quest'anno è un campionato molto equilibrato, nel quale potremo vedere molto spesso risultati a sorpresa, il livello è buono, ma a mio parere non si è ancora vista una squadra nettamente superiore alle altre. Le nostre ambizioni si vedranno dopo la prossima partita contro la Muraverese, la squadra più in forma al momento e forse la prima candidata alla promozione. Purtroppo in questa stagione militano pochi giovani in C2, però negli ultimi due anni diverse società isolane stanno seriamente lavorando per un rilancio del settore giovanile, essenziale per il nostro movimento.

D1/A: LE MIRE ESPANSIONISTICHE DEL TENNISTAVOLO NORBELLO

Seppur con una sfida da recuperare il Tennistavolo Norbello conferma di voler fare sul serio. Si ritrova sola al comando a punteggio pieno dopo aver trionfato nel derby del Guilcer, ospite della compagine di Ghilarza. Per l’occasione i giallo blu si sono presentati con una formazione a prova di bomba con Maurizio Muzzu, Ana Brzan e Eleonora Trudu. La pongista di Nuragus è l’unica che ha lasciato un punto all’avversario Gianni Pintus, ma in precedenza si è messa in evidenza battendo Mario Marchi. Ignazio Calderisi è stato battuto sia da Muzzu, sia da Brzan.

Per avere un quadro più nitido della situazione si devono attendere i recuperi: per esempio il Libertas Ping Pong Monterosello, a quota tre punti, deve affrontare sia Tennistavolo Norbello, sia Santa Tecla Nulvi B, attuale vice capolista.

Sulla sonante vittoria del Tennistavolo Sassari B sul Paulilatino 2014 si rimanda all’approfondimento, mentre termina in parità Santa Tecla Nulvi A – Tennistavolo Sassari A. Tra i padroni di casa si è messo in evidenza Massimo Posadinu che a denti stretti è riuscito ad imporsi al quinto set su Maria Elena Musio. Meno complesso è stato raggiungere il definitivo 3-3 nella disputa con Maria Laura Mura. Altra gara ricca di pathos è stata quella iniziale con Chiara Scudino che domina Gavino Posadinu ai vantaggi della quinta frazione. Dopo aver perso con Martina Bonomo, l’anglonese Samuele Raggiu ha un impeto d’orgoglio quando si incrocia con Chiara Scudino che si arrende dopo essere passata in vantaggio. Senza storia il successo di Musio su Gavino Posadinu.

Si gioca anche nel fine settimana: Ghilarza-Monterosello; Paulilatino-Nulvi A (12/11); Norbello-Sassari B; Sassari A-Nulvi B (13/11)

L’ APPROFONDIMENTO

A cura di Sergio Idini

Giornata con sole tre partite per il rinvio dell'incontro tra Monterosello e Nulvi. Occhi puntati su Ghilarza – Norbello, big match della giornata. Norbello fa esordire Ana Brzan. La sua presenza sposta gli equilibri e Norbello vince abbastanza facilmente con Ghilarza. Noi vinciamo con Paulilatino, mentre finisce in parità l'incontro tra i giovani del Nulvi A e le ragazzine del Sassari A. Per quanto riguarda il nostro incontro possiamo considerarlo il migliore della stagione. Il Paulilatino schiera un po’ a sorpresa Carlo Maulu. Carlo gioca il primo incontro opposto a Gianfelice Delogu e nonostante alcuni sprazzi di bel gioco perde per 3-0. Segue l'incontro tra me e Pusceddu. Gioco benissimo mentre Nazzaro soffre terribilmente il mio servizio. Finisce 3-1 per me con partite successive in discesa. Il giovane Alexander Evans vince i suoi due incontri contro Giuseppe Mellai e Maulu. Delogu perde con Nazzaro 3-2 e io suggello la mia splendida giornata battendo Mellai per 3-0.

Le nostre ambizioni riguardano essenzialmente la metà classifica e cercheremo di arrivare dietro le big Three Norbello Ghilarza e Nulvi B. Con la presenza della Brzan il primo posto della squadra del presidente Carrucciu è praticamente blindato. Evans tra i maschi e Chiara Scudino tra le femmine stanno facendo vedere le cose migliori tra i giovani. Ma buone prestazioni si attendono dai nulvesi Raggiu e Posadino e dalle mie compagne di scuderia Bonomo e Mura.

D1/B: L’EXPLOIT DEL TORRELLAS CAPOTERRA

Sei compagini racchiuse in due punti. A testimoniare l’equilibrio e l’incertezza dei verdetti. Il risultato più eclatante lo registra il Torrellas Capoterra che guarda tutti dall’alto per aver inferto il primo dispiacere stagionale all’ex capolista Marcozzi. Maurizio Piano torna ad essere quel temibile giocatore che in tanti hanno saggiato durante la sua lunga carriera. Riesce a bloccare con perentorietà sia il nuovo che avanza (Zemgus Lai) sia le inossidabili garanzie (Cesare Mozzi). Sicuramente la riacquistata verve la si deve anche ai magici contributi atletici di Nicola Carboni: stavolta mette all’angolo l’ex Giuseppe Lepori e Lai. I sussulti marcozziani di Mozzi e Lepori hanno come vittime il presidente Celestino Pusceddu e Marco Schirru.

Si fa sotto anche l’Azzurra con un inequivocabile 5-1 sulla forte La Saetta, mentre perde l’imbattibilità il TT Carbonia che ha trovato sul suo cammino una Muraverese rinata con l’innesto del rientrante Andrea Giorgi e l’apporto del redivivo Marco Cocco che rendono tutto meno problematico al loro compagno Pierluigi Montalbano. Le prime due sfide sono quelle più entusiasmanti con Giorgi e Cocco che si servono del quinto set per lasciare con un pugno di mosche Enrico Bianciardi e Federico Ibba entrambi temporaneamente in vantaggio per 2-1. Montalbano coglie l’attimo per chiudere la prima turnazione in bellezza frastornando Luciano Macrì. La partita si chiude con la seconda chicca di Giorgi che non viene impensierito da Marco Ibba. Inutili i due successi sulcitani di Macrì e Federico Ibba su Cocco e Montalbano.

Il peso specifico del Cagliari TT trae fondamento da un sorprendente Paolo Marinelli che con l’invidiabile media di 85,7% sta consentendogli di restare saldamente a galla. È lui il propiziatore del secondo successo stagionale sul Tennistavolo Decimomannu che non ha ancora mosso la classifica. Il pongista sarrabese si misura con l’ostico compositore Carlo Orrù e poi col medico Salvatore Garau garantendo i due punti. Emerge pure il suo compagno Dzintars Lai che non lascia nemmeno un set sia a Paolo Soraggi, sia ad Efisio Sirigu. Il team decimese raccoglie un po’ d’orgoglio attraverso Garau e Soraggi, bravi a neutralizzare Aldo Puleo e Giuseppe Curreli.

Il calendario propone: Torrellas-Muraverese; Azzurra-Marcozzi; Decimomannu-La Saetta

L’ APPROFONDIMENTO

Con Alessandro Polese

L’avvocato in forza all’Azzurra Cagliari risponde alle domande di rito, consapevole che il suo collettivo possa diventare protagonista del girone.

Alessandro, i risultati della quarta giornata come sono stati a tuo avviso?

La classifica è estremamente corta, questo vuol dire che le squadre sono molto equilibrate e che sarà un bel campionato combattuto sino alla fine.

Ci descrivi il vostro successo su La Saetta?

A discapito del risultato è stato un incontro tendenzialmente combattuto. Partiamo con una sconfitta: il nostro Gianmichele Zanelli cede il passo per 3-2 ad un Alessandro Mercenaro che sbaglia poco e centra numerosi spigoli e retine (ma si sa, fa parte del gioco e del giocatore che rischia). A seguire i nostri 5 punti che ci hanno condotto alla vittoria. Prima Guido Lampis che batte 3-0 Gianluca De Vita; io batto sempre per 3 a 0 Giordano Sini, incontro non semplice e ricco di ottimi scambi. È di nuovo il turno di Guido che batte Alessandro Mercenaro per 3-1 non senza una certa apprensione; poi il turno di Gianmichele su Giordano che vince per 3-1 in un incontro veramente tirato e complicato per entrambi i giocatori. In chiusura il nostro Presidente Giovanni Pomata mette il sigillo battendo per 3 a 1 Alessandro Concu.

Dopo 4 giornate che ambizioni avete?

Di salire, senza se e senza ma.

Quali sono gli avversari che temi di più e chi vincerà secondo te il campionato?

Sono tutti temibili, con esperienza e abilità di gioco. Non so chi vincerà ma noi cercheremo di esserci…Buon campionato a tutti!

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
gipi.puggioni@tiscali.it