Alberto Naska non delude: quattro gare e tre podi
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Circuito del Mugello, venerdì 22 marzo, tutti pronti per le qualifiche: purtroppo, la Lotus di Alberto ha avuto dei problemi elettrici già nelle prove libere ed in qualifica dopo un solo giro cronometrato la #54 lo ha abbandonato. In griglia di partenza per la race 1 occuperà la quinta posizione.
I 17 iscritti della FX Pro Series chiudono il venerdì del Mugello: ottimo tempo per Naska che prende la pole.
Sabato 23 marzo, il cielo è molto variabile, tutto è pronto per gara 1 della FX Pro Series: lo schieramento in griglia vede Alberto in pole, Tamburini, Galvanin e chiude la seconda linea Mariani. Scatta il verde, ma non scatta Naska! Sfilano, senza incidenti, quasi tutte le auto e finalmente Alberto parte tredicesimo. La bravura e l’esperienza di Alberto non si fanno attendere: determinato nei sorpassi arriva in nona posizione, quando l’uscita della monoposto #10 di Rizzo fa entrare la Safety Car. Le posizioni di testa sono Mariani, Galvanini e Tamburini.
Con l’uscita della SC, Naska recupera ancora: passa Antoniello e si porta su Giagnorio. Sorpassa Giagnorio e Gilardoni ed a 4 minuti dalla fine è quinto, ma la Red Flag cristallizza le posizioni e gara 1 si conclude Mariani, Tamburini, Galvanin, Fraboni e Naska. Bella gara, grandi sorpassi e ritmo sostenuto: pronto per gara 2.
Giusto il tempo di cambiare la tuta e Alberto è già in pista per la LOTUS Cup Italia: Copetti ed Abbati in fila 1; Moretti e Gebbia in fila 2; Naska e Gianesini in fila 3. Ottima partenza di Naska che guadagna subito una posizione e tallona la zona podio: a 2 minuti dalla green flag Naska è terzo, dietro a Copetti e Abbati. I tempi di Alberto sono veramente competitivi e si porta presto in seconda posizione, iniziando un’emozionante bagarre con Copetti primo. Tentativi di sorpasso e chiusure tengono il pubblico focalizzato sulle prime due posizioni: la red flag ha interrotto un duello interessante, peccato. Il podio Copetti, Naska e Gianesini.
Domenica, 24 marzo, meteo avverso tanto che il vento solleva l’ospitality LOTUS, per fortuna senza conseguenze. Le gare di Naska da calendario si concentrano nel tardo pomeriggio, dopo un fortissimo acquazzone: ma Alberto non teme la pista bagnata, anche quando non ha provato la condizione con l’auto.
Alle ore 16.50 entrano in pista le FX Pro Series: i primi sei di gara 1 partono a posizioni invertite, quindi Alberto è secondo dietro a Giagnorio e davanti a Fraboni e Galvanin. Le condizioni della pista determinano la partenza dietro Safety Car: subito lotta tra Naska e Fraboni per la seconda posizione. Alberto prende il secondo posto e punta Giagnorio in testa: Naska e Fraboni si portano alla testa della gara Giagnorio terzo.
Alberto spinge per cercare di creare un distacco con gli altri piloti, ma Fraboni non lo lascia andare: sulla linea del traguardo Fraboni passa Alberto. Per un’ irregolarità tecnica la vettura #19 viene esclusa dalla classifica di gara: quindi Alberto primo seguito da Tamburini e Galvanin.
Ore 18, Race 2 Lotus Cup Italia: la partenza è a griglia invertita rispetto alle qualifiche di gara 1: quindi Naska in seconda fila in quarta posizione, dietro Aiello, Agostini e Gianesini. Capotti protagonista della bagarre di sabato con Alberto parte ultimo. Tutte le Lotus sono con pneumatici rain e la partenza è dietro Safety Car. Alberto non perde tempo, verso la staccata San Donato si prende la seconda posizione e dopo quattro curve è primo! Alla conclusione del giro ha già 3 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Capotti è impegnato nei sorpassi e Gianesini e Abbati sono in lotta alle spalle di Naska permettendogli un ulteriore allungo. Abbati prende la seconda posizione, ma Capotti è agguerritissimo e presa la terza posizione, è bagarre con Abbati, che per un suo errore diventerà terzo. Il podio: Naska primo con diversi giri veloci al suo attivo, Capotti e Abbati. In classifica generale Naska è secondo per un punto: go Naska go!
Heroes Valley festeggia con Naska la partenza del Campionato Fx Pro Series e della LOTUS Cup Italia e invita tutti appassionati e curiosi a Varano de’ Melegari per il secondo appuntamento il 13 e 14 aprile.
Ufficio Stampa
Viviana Piozzi
Heroes Valley (Leggi tutti i comunicati)
via Santa Croce 42
20122 Milano
[email protected]
+393206191309