Comunicati Stampa
Arte e Cultura

"Mille e una notti in Valconca", IV edizione, il progetto promosso da Unione Valconca (RN)

LE CITTA' INVISIBILI tema conduttore del progetto, curato da Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo, con la drammaturgia di Davide Schinaia e i costumi di Paul Mochrie.
BOLOGNA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

"Mille e una notti in Valconca", IV edizione, il progetto promosso da Unione Valconca e dai Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Morciano, Saludecio, Sassofeltrio, San Clemente, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

LE CITTA' INVISIBILI come tema conduttore del progetto, curato da Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo, con la drammaturgia di Davide Schinaia e i costumi di Paul Mochrie.

 Le Città Invisibili, da Italo Calvino, nel centenario della nascita, come immagine di un mondo “alieno”, denso di alterità e diversità sconvolgenti, tema centrale nell'anno in corso di numerosi eventi, Festival (da Ravenna Festival al Mittelfest di Cividale), celebrazioni, opere prime (come  "Gli occhi di Ipazia" di Giacomo Manzoni a Spoleto...).

 Iniziato il 28 Luglio, il progetto di Città Teatro si è chiuso domenica 3 Settembre 2023 sulla terrazza panoramica di Onferno, nel Comune di Gemmano, con l'Episodio 6 - Eutropia e i labirinti spaziali , a cura di Città Teatro.

In scena Mirco Gennari, Athos Milanese e Valentina Golfieri per un viaggio magico accompagnato da note musicali da David Bowie, Giorgio Gaber e  Beatles, fra  acrobazie e visioni delle città strambe di Bauci e Eutropia.

In questo viaggio immaginario attraverso città fantastiche e surreali ecco il breve racconto di Eutropia, interamente recitato in un mix di dialetto romagnolo e testo originale:

“Entrato nel territorio che ha Eutropia per capitale, il viaggiatore vede non una città ma molte, di eguale grandezza e non dissimili tra loro, sparse per un vasto e ondulato altopiano. Eutropia è non una ma tutte queste città insieme; una sola è abitata, le altre vuote; e questo si fa a turno...."

 La ricerca del nuovo, l'immaginario che si realizza e le città che diventano "visibili", reali perchè abitate.

 Ecco allora che Gemmano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Morciano, Saludecio, Sassofeltrio, San Clemente diventano "Città Visibili", luoghi d'arte e di ricerca, mete possibili per turisti/pellegrini, nuovi Mrco Polo oggi.

 Il pregio e i valori di un progetto da ripetere.

----

Le città invisibili

Con Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo
Drammaturgia Davide Schinaia – Costumi Paul Mochrie

Collaborazione organizzativa Manuela De Tommaso. Comunicazione Giulia Airaudo. Grafica Stefano Savioli. Ideazione e Direzione artistica Città Teatro
Progetto promosso da Unione Valconca. In collaborazione con Regione Emilia Romagna.

 

 

"

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284