Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Ravenna, a Palazzo Rasponi la mostra "Oltre a noi"

8-30 giugno 2019, promossa da Arci Provinciale
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
ARCI provinciale Ravenna
Via Rasponi 5, Ravenna

8-30 giugno 2019
Palazzo Rasponi dalle Teste – Ravenna

"Oltre a noi"

da un’idea di Alessandra Serafini.

Inaugurazione sabato 8 giugno – ore 11

La mostra Oltre a noi promossa da Arci parte da un progetto iniziato a novembre 2018 e ispirato dalla storia di Iris Grace, bambina inglese con disturbo autistico. Alessandra Serafini ha sviluppato insieme a un gruppo di bambini e bambine in età scolare e dell’infanzia – attraverso il racconto di questa storia, l’ispirazione alle tele dipinte da Iris e ad altri racconti di vita legati a temi d’integrazione – dodici laboratori di pittura. «Abbiamo disperato bisogno – dice Luciana Castellina, presidente onoraria di Arci – di iniziative come questa messa in atto da Alessandra: per estrarre da ogni bambino, fin quando siamo in tempo, l’energia, la fantasia, la voglia di ricostruire l’essere umano sociale, per salvare quanto si è costruito in secoli e secoli e ora rischiamo di smarrire».
Dall’8 al 30 giugno Palazzo Rasponi ospiterà dunque la mostra delle 100 opere, più le tre tele di gruppo realizzate nei laboratori, “Cinema a colori” (tela elaborata da Alessandra insieme ai suoi figli) e l’opera “Arcobaleno nello spazio”, realizzata dalla 2ª B della scuola “G. Pascoli”, con ispirazione a Iris e al libro di testo “Ti regalo la Luna”, in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco.
Contestualmente, il Palazzo ospiterà un’altra esposizione promossa da Arci, Diamanti Nascosti, dedicata a Fabrizio De André.

Tutto nasce da un ascolto alla radio, il racconto di Arabella, madre di Iris, della gatta Thula e di tele straordinarie dipinte a soli quattro anni, passando attraverso la descrizione di una vita segnata dallo spettro autistico, ma anche di una rinascita…
«Così partiva – ricorda Alessandra – il racconto nell’intervista realizzata insieme alla giornalista Silvia Manzani. Tutto questo l’ho letto nel libro di Arabella Carter-Johnson “Una bambina di nome Iris Grace”. La mia idea parte da questo, da una passione per i colori, da una lingua universale, dalla condivisione di uno spazio, dal conoscere storie di vita diverse dalla nostra, per arrivare alle 100 opere realizzate dai bambini di età compresa tra i quattro e gli otto anni che, attraverso il racconto, hanno dipinto in autonomia il loro percepito e lo hanno fatto assieme.
Nella primavera del 2018, insieme ai miei figli Jacopo e Filippo, abbiamo realizzato un’opera condivisa, “Cinema a colori”, una tela unica 160 x 120, un vecchio lenzuolo di lino steso e fermato sul pavimento del terrazzo di casa, trasformato nella nostra tela. Abbiamo utilizzato colori ad acqua e acrilico, dipingendo con le nostre mani, piedi, pennelli, spugne, spruzzi e dando vita a tutta la nostra espressione, ai tempi d’attesa necessari per comprendere cosa realizzare.
Un mese fatto di osservazione, tecnica, conoscenza del colore, ma soprattutto di un progetto comune, fatto assieme. Dalla nostra opera mi è venuta l’idea di uscire da casa per camminare assieme ad altri bambini e bambine di quella età, così, a novembre 2018, partiva il nostro primo laboratorio assieme, passando attraverso il racconto dei luoghi e colori della campagna inglese (Leicestershire) di Iris, avvicinandoci alle storie di Anila e Pietro Bartolo, Anna Frank, il viso di Frida Kalho, la Venere di Botticelli, le opere di Mirò e Kandinskij, passando attraverso dodici laboratori e approdando alle tre opere uniche realizzate assieme, spremendo il colore e facendolo cadere direttamente sulla tela, manipolandolo, stendendolo attraverso gli strumenti a disposizione, rulli, pennelli, spugne, ma soprattutto attraverso la vostra incredibile fantasia».

«Tutto questo percorso – prosegue Alessandra – è arrivato fin qui, esposto in una mostra, la nostra, “Oltre a noi”, perché è proprio questo che è avvenuto, la descrizione e l’espressione artistica stimolata dal racconto di storie di vita diverse dalle nostre, oltre alle nostre vite. È stato un grande privilegio poter assistere alle scoperte dei bambini con cui ho interagito.
Ma il viaggio non si ferma qui, riesce a estendere il racconto a una classe della 2ª elementare della “G. Pascoli” di Ravenna, con un filo che unisce i colori e la storia di Iris e Thula alle immagini del libro illustrato “Ti regalo la Luna”, collegando il tutto al progetto sul quale i bambini hanno lavorato durante quest’anno scolastico, legato al 50° anniversario dello sbarco: supportata dalla docente Barbara Castagnoli, sono riuscita a farvi abbandonare pensando che nessuno potesse giudicare il vostro operato, che non esisteva il bello o il brutto, il meglio o il peggio, ma solo la condivisione e realizzazione di un’unica grande opera d’Arte, la vostra, “Arcobaleno nello Spazio”».

La mostra sarà inaugurata sabato 8 giugno alle ore 11 e resterà visibile dal martedì alla domenica dalle 8 alle 12 e dalle 18 alle 21.30


Chiuso il lunedì, ingresso libero.
Palazzo Rasponi dalle Teste è in piazza Kennedy, 12 a Ravenna
Info: Arci Ravenna: 0544 219721 oppure ravenna@arci.it
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati