“Che pasticcio di Natale!”, lettura interattiva, caccia al tesoro e merenda a Palazzo Rosso, Musei di Strada Nuova
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Aspettando la festa più bella dell’anno, viviamo la magica atmosfera del Natale nella dimora seicentesca di Palazzo Rosso, che tutt’oggi ospita le collezioni d'arte e gli arredi storici della nobile famiglia Brignole-Sale in ambienti decorati da stucchi e impreziositi con opere di pittori famosi come Dürer, Veronese, Guercino, Strozzi, Grechetto e Van Dyck.
Tutte le domeniche prenatalizie, l’1,8, 15 e 22 dicembre-alle ore 15:00, i Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro coinvolgeranno le famiglie in una attività che, attraverso il gioco e la lettura, farà conoscere ai ragazzi alcuni personaggi storici della dinastia Brignole-Sale e visitare le sale più suggestive di Palazzo Rosso, Musei di Strada Nuova.
L’attività, dal tiolo “Che pasticcio di Natale!”, prevede momenti di lettura interattiva e una divertente caccia al tesoro, che unirà le storie dei personaggi storici alle tradizioni natalizie e alla ricetta del pandolce genovese. Verrà realizzata una riscrittura creativa di “Canto di Natale” di Dickens e la protagonista del racconto sarà la giovane “cuoca” ritratta da Bernardo Strozzi. Questa la storia: la Vigilia di Natale la giovane trascorre una notte agitata, preoccupata per non avere idea di che dolce realizzare per il pranzo dell’indomani. Le verranno in sogno tre proprietari di Palazzo Rosso: Anton Giulio I, Anton Giulio II e Maria Brignole – Sale “duchessa di Galliera”. I tre nobili racconteranno alcune tradizioni natalizie dei loro tempi, che prevedevano l’utilizzo di tre ingredienti: farina, pinoli e arancia. Questi sono tre ingredienti cardine del pandolce, dessert che la cuoca realizzerà per Natale, grazie a questa miracolosa ispirazione.
I ragazzi parteciperanno attivamente alla lettura della storia e dovranno andare alla ricerca di questi ingredienti nel corso di una caccia al tesoro in alcune sale designate del museo. Terminata l’attività, il gruppo si sposterà per la merenda nei locali di Gelatina, dove finalmente potranno assaporare una fetta di pandolce.
INFO
E’ necessaria la prenotazione al seguente link:
https://www.solidarietaelavoro.it/evento/che-pasticcio-di-natale/
Costo di 8€ a bambino/a (comprensivo di merenda).
Durata 2 h circa. Partenza ore 15:00 dalla biglietteria dei Musei di Strada Nuova.
Per ulteriori informazioni:
tel. 0102759185; e-mail [email protected]
Ufficio Stampa
Sabrina Lastrico
Solidarietà e Lavoro scs-onlus (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]
0102465432