Comunicati Stampa
Società

I padri italiani incoraggiano i loro figli a essere più liberi

Novakid, una piattaforma per l’inglese come seconda lingua che sta reinventando l'apprendimento dell'inglese per i bambini, celebra la Festa del papà analizzando le differenze tra i generi negli stili genitoriali.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Novakid rivela che i padri italiani promuovono una maggiore autonomia nei compiti a casa, controllano di più la scelta dei contenuti di TV e video e crescono i figli in modo diverso rispetto ai propri genitori. Inoltre, la scuola offre ai giovani studenti una lezione aperta per parlare dei loro papà, dei regali fatti per festeggiarli e delle attività svolte insieme nel giorno di festa.

Foto: Novakid

 

Mentre la tecnologia e la società continuano a evolvere, sta evolvendo anche il ruolo dei padri. Il modo di intendere la paternità sta cambiando, perché i papà sono sempre più coinvolti in tutti gli aspetti delle vite dei loro figli. Sono finiti i tempi in cui ci si aspettava che i padri fossero delle figure distanti, autoritarie e inflessibili. Ora i padri non hanno più soltanto il ruolo di sostentare la famiglia: si prendono cura dei loro figli e li aiutano a crescere, mostrando un coinvolgimento senza precedenti.

 

Per la Festa del papà, Novakid indaga sulle differenze di stili genitoriali tra i generi in Italia, confrontandoli con quelli di altri Paesi europei.  Nel complesso, 4.000 genitori di 10 Paesi hanno risposto ad alcune domande sulle differenze tra le loro tecniche educative e quelle dei loro genitori; su quanto sia difficile mantenere un equilibrio tra il controllo e la disciplina da un lato, e la libertà dall'altro; infine, in che misura aiutano i figli a fare i compiti. 

 

Confrontando i comportamenti dei genitori italiani rispetto a quelli europei, possiamo notare che ci sono alcune differenze su come ciascun genere affronta la responsabilità di crescere un figlio. Novakid rivela dei risultati inaspettati.

 

I padri italiani sono i genitori più ribelli di tutti i Paesi europei: il 70% ammette di non essere d'accordo con l'educazione ricevuta dai propri genitori.

 

Anche se sia gli uomini sia le donne in Italia dichiarano di seguire stili di genitorialità diversi rispetto a quelli dei loro genitori (rispettivamente il 71% e il 57%), tra padri e madri c'è una differenza del 14%: negli uomini si denota quindi un approccio più netto.

 

Le differenze generazionali negli stili genitoriali si osservano anche in altri Paesi. In Spagna, il 63% degli uomini e il 66% delle donne riferisce di adottare approcci diversi, mentre in Francia il 67% degli uomini e il 62% delle donne segnala delle discrepanze. Dall'altra parte, i padri tedeschi tendono a prendere meno le distanze dai metodi dei loro genitori (il 39%) rispetto alle madri tedesche (il 57%).



I padri italiani mostrano più sicurezza nel loro stile genitoriale. 

Mentre la maggioranza assoluta delle madri (l'85%) ammette di avere difficoltà a trovare un equilibrio tra l’incoraggiare l’indipendenza dei propri figli e l'influenzare in modo attivo il loro futuro, solo il 61% dei padri prova questa incertezza. Gli altri padri sono piuttosto sicuri del proprio approccio e non hanno difficoltà nel trovare un equilibrio tra uno stile più genitoriale severo e uno più aperto. È il gruppo che presenta la percentuale d'incertezza più bassa rispetto ai padri di altri Paesi. 

 

I padri italiani controllano di meno, ma influiscono di più quando si tratta di scegliere i contenuti dei canali televisivi e dei video.

Rispetto al 21% delle madri, solo il 10% dei padri italiani afferma che i figli fanno la maggior parte dei compiti con loro o sotto la loro supervisione. Tra tutti i Paesi europei, questa è la percentuale più bassa relativa al coinvolgimento dei padri nei compiti a casa. Se questo si può spiegare con orari di lavoro intensi e ruoli diversi in base al genere all'interno della famiglia, questo divario non esiste in Paesi come la Spagna e la Germania. Anche in Francia, che presenta la percentuale più alta di genitori che controllano i compiti o li fanno insieme ai loro figli, c'è un grande divario.

Le aree con il divario maggiore tra il controllo imposto dai padri e dalle madri sono quelle della scelta della scuola, delle materie delle ripetizioni, dello sport e degli hobby. Anche se la maggior parte dei genitori vuole avere un certo controllo su questi temi, i padri preferiscono influenzare di meno queste scelte, rispetto alle madri. Quando però si tratta di conoscere la cerchia di amici dei propri figli o di scegliere i contenuti da guardare in TV e nei video online, i padri possono essere più vigili rispetto alle madri.

 

Per celebrare la Festa del papà, Novakid offre ai giovani studenti la possibilità di imparare nuove parole inglesi tramite la conversazione con altri bambini a proposito dei loro papà, dei regali e di come hanno trascorso insieme questo giorno di festa. Grazie a questa speciale lezione aperta, i bambini avranno la possibilità di condividere delle storie sui loro papà, parlare dei regali fatti per festeggiarli e raccontare cosa hanno fatto insieme durante la Festa del papà. La lezione si svolgerà il 23 marzo 2023 alle 16:00. Iscriviti alla lezione sul canale YouTube di Novakid: https://www.youtube.com/@Novakidparents 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Margarita Maltseva
 Novakid Inc. (Leggi tutti i comunicati)
548 Market Street Suite, 8291, San Francisco, USA
94104 CA San Francisco, USA (Milano) Italia
mmaltseva@novakidschool.com
0697632440