Ancora pochi giorni a mcTER Cogenerazione. Il 27 giugno a Milano l’appuntamento di riferimento sulla cogenerazione.

Mancano pochi giorni alla nuova edizione di mcTER Cogenerazione, evento leader in Italia dedicato alle tematiche della cogenerazione, alla produzione congiunta di energia elettrica e termica in ambito industriale e civile, e in programma il 27 giugno al Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato).
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Mancano pochi giorni alla nuova edizione di mcTER Cogenerazione, evento leader in Italia dedicato alle tematiche della cogenerazione, alla produzione congiunta di energia elettrica e termica in ambito industriale e civile, e in programma il 27 giugno al Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato).

Organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre insieme ad ATI (Associazione Termotecnica Italiana) con il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale), e della testata tecnica “Cogenerazione”, il patrocinio di CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), la nuova edizione sarà l’occasione per aggiornarsi, conoscere le prospettive e gli sviluppi tecnologici nel campo della cogenerazione industriale e civile, settore in continuo sviluppo, oltre che momento d’incontro ideale tra aziende e operatori nell’ottica di promuovere nuove occasioni di business.

Ricco e interessante il programma del convegno plenario mattutino curato da ATI e intitolato “Come la cogenerazione migliora l’efficienza del sistema energetico”, in cui si farà il punto sugli aggiornamenti normativi, condividere le novità e le migliori pratiche, saranno condivise best practice e case history di successo, e vedrà il coinvolgimento dei massimi esperti in materia e alcune tra le più importanti aziende del settore.
Ad aprire i lavori Luigi Bressan (Presidente ATI), Chairman della sessione, che introdurrà alle tematiche del convegno, a seguire Michele Bianchi (Coordinatore GL 405 Cogenerazione e Poligenerazione - Università di Bologna) presenterà il quadro legislativo, la normativa tecnica e le novità del settore.
I distretti energetici con relativa analisi e valutazione tecnico-economica, saranno oggetto della presentazione di Alberto Gelmini (Ricerca sul Sistema Energetico - RSE S.p.A. Energy System Development dept.); Pier Francesco Lionetto (Consulente - Vice Presidente Comitato Tecnico del CEI CT 314 - generazione e microgenerazione) introdurrà gli aspetti tecnici pertinenti la connessione MT (nuova 0-16) con approfondimenti sulle prescrizioni generali per la stabilità del sistema, e le prescrizioni speciali per impianti a scambio ridotto.
Gli aspetti regolatori relativi ai nuovi servizi di rete e di sistema per la GD e il nuovo ruolo per il DSO, saranno analizzati nell’intervento di Maurizio Delfanti (Politecnico di Milano).
La mattinata continuerà con casi applicativi di successo presentati da prestigiosi marchi di settore; AB Energy avrà modo di introdurre dei case studies relativi alla cogenerazione ad alto rendimento; mentre Spark Energy esporrà ai vantaggi della trigenerazione per il packaging in plastica.
Ener G presenterà i benefici della cogenerazione a costo zero con il caso di un’importante casa farmaceutica; e Intergen offrirà la sua esperienza con un focus sulla manutenzione nella cogenerazione con motori a gas.
Nel corso della giornata si parlerà inoltre di Biomasse e di BioGas, in parallelo a mcTER si svolgeranno infatti gli appuntamenti verticali mcTER FOREST (appuntamento dedicato alle biomasse solide) e mcTER Bio-Gas (approfondimento dedicato alla filiera dei biocombustibili gassosi); tre eventi in contemporanea che faranno della giornata del 27 un’occasione imperdibile per i professionisti della Cogenerazione, del mondo dell’Energia e del Riscaldamento.

La formula mcTER, a partecipazione gratuita, oltre alle sessioni mattutine, prevede un’importante area espositiva che sarà composta dalle maggiori aziende di settore, aziende che, nel pomeriggio, avranno la possibilità di approfondire le tematiche della giornata grazie a workshop tecnico-applicativi dal taglio verticale.
Tra le aziende partecipanti che hanno già aderito alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor, quali AB Energy, ABB, Dehn, Ener-G, Hug Engeneering, Ingeco, Intergen e Spark Energy.

mcTER si svolgerà a Milano il 27 giugno, il programma della giornata è disponibile sul sito: www.mcter.com , attraverso cui gli operatori interessati possono anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili