Cristina Scocchia (Illycaffè): crescere oltre la crisi, l’intervista ad “Avvenire”

Innovare e fare affidamento su un solido set di valori: la vision di Cristina Scocchia, AD di Illycaffè, illustrata in un’intervista rilasciata ad “Avvenire”
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Crisi e opportunità, il messaggio di Cristina Scocchia: “Quando il mare è piatto, siamo capaci tutti di navigare. Ma quando il mare è agitato, un capitano deve fare la differenza”. L’intervista dell’Amministratore Delegato di Illycaffè su “Avvenire”.

Visione, innovazione e valori: per Cristina Scocchia principi fondanti

Se è vero che, soprattutto nei momenti di crisi, “siamo tutti sulla stessa barca”, è altrettanto vero che chi riesce a fare la differenza è in grado alla lunga di trasformare una difficoltà in occasione di rilancio, differenziandosi. In questo si rispecchia anche la capacità dei manager di traghettare aziende e team oltre la tempesta, per raggiungere la crescita anche nei periodi più critici. Cristina Scocchia ne ha parlato con “Avvenire” sintetizzando i principi con cui oggi è impegnata a guidare Illycaffè, leader globale nel caffè di alta qualità sostenibile, puntando verso obiettivi di notevole portata, come la quotazione in Borsa. Per farlo, la manager fa leva su elementi che le hanno permesso anche in passato di far crescere aziende di varia tipologia e grandezza: fattori quali visione, innovazione e integrità nei valori. “All’orizzonte vediamo scenari difficili, ma credo che, come mi ha insegnato la saggezza dei miei nonni, tanto più è dura la salita tanto più devi accelerare per scollinare”, spiega nell’intervista, facendo riferimento a una complessità generalizzata che contrassegna la realtà delle famiglie e delle imprese. Il presente, però, può essere motivo di rilancio traendo forza dalle giuste componenti: “Bisogna rivedere le proprie strategie e mantenere tre stelle polari”, evidenzia Cristina Scocchia: “Una, la visione, sapere dove si vuole andare; due, investire in innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità; tre, la più importante: si deve avere un compasso morale forte”.

Cristina Scocchia: la vision per il futuro di Illycaffè

Nell’intervista, Cristina Scocchia ha parlato anche degli attuali impegni alla guida di Illycaffè: come raccontato, si tratta di un percorso che punta all’espansione nel mercato nazionale e internazionale con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la leadership nel settore del caffè di alta qualità sostenibile. A tal proposito, l’AD ha dichiarato come l’intenzione sia “lanciare un nuovo ciclo di crescita” per “un’azienda sempre più globale e visibile, raddoppiando la nostra presenza negli Stati Uniti. Vogliamo che diventino importanti come l’Italia, il ‘secondo mercato domestico’, come ci piace definirli”. Anche in ambito digitale l’obiettivo è crescere: “Puntiamo a raddoppiare la presenza nell’e-commerce: siamo al 15%, vogliamo che aumenti di peso e importanza”, così Cristina Scocchia nell’intervista. Tutto ciò è portato avanti insieme a una particolare attenzione nell’etica professionale e promuovendo la responsabilità sociale d’impresa. Valori che l’AD di Illycaffè, nell’intervista, ha posto in relazione con il manifesto della 54esima edizione della Barcolana, la storica regata velica del Golfo di Trieste: “Sono le correnti valoriali che possono aiutarci a uscire dal periodo che abbiamo vissuto e dai nuovi timori che minacciosi si addensano all’orizzonte. Sono quel compasso morale che fa la differenza”, ha specificato l’AD in conclusione.

Matteo Rella
officecsweb