"analog ~ naturally", il programma che ridefinisce l’esperienza della musica analogica oltre il suono debutta alla Milano Design Week
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
In risposta al crescente ritorno su scala mondiale dell’interesse per le esperienze analogiche, il produttore audio giapponese Audio-Technica (Presidente: Kazuo Matsushita) presenta il programma "analog ~ naturally", che offre un modo innovativo di vivere la musica analogica.
Il programma sarà presentato ufficialmente alla Milano Design Week (7-13 aprile 2025), il più grande evento di design al mondo dove Audio-Technica segnerà l’inizio di una nuova era nell’esperienza musicale analogica lanciando un nuovo key visual, un manifesto programmatico e un sito web ufficiale.
Sin dalla sua fondazione, Audio-Technica interpreta l’esperienza "analogica" come un'espressione della sensibilità umana, mossa dalla convinzione che la vera ricchezza risieda proprio nel fattore umano. Nel 2022, in occasione del suo 60°anniversario, l’azienda ha riaffermato il suo impegno a coltivare e preservare di generazione in generazione questa filosofia che mette l’umanità al centro, sintetizzandola nel pay-off "Always analog". Continuando a perseguire questa visione, Audio-Technica resta fedele alla sua missione di ispirare tutti gli amanti del suono, mentre mira ad affermarsi come un’azienda centenaria.
egli ultimi anni, le vendite di vinili hanno continuato a crescere a livello globale, accompagnate dall’entusiasmo per i prodotti Audio-Technica come giradischi e testine.
L’ascolto di un disco è un’esperienza autenticamente analogica, fatta di gesti concreti: prendere il vinile, posizionare la puntina, lasciarsi avvolgere dal suono mentre il disco gira. Se la tecnologia digitale ha reso la musica più accessibile che mai, la crescente domanda di vinili dimostra un rinnovato desiderio di autenticità e di un’esperienza sensoriale unica.
A fronte di questo crescente interesse per le esperienze analogiche, Audio-Technica presenta "analog ~ naturally", un programma che esplora nuove dimensioni dell’universo analogico.
In che modo la musica interagisce con l’ascoltatore e l’ambiente? Grazie alla sua esperienza e innovazione, Audio-Technica dà vita ad un’esperienza sensoriale che va oltre il semplice ascolto. Scopri maggiori dettagli sul sito del programma:
https://www.audio-technica.co.jp/analog-naturally/

Il debutto di "analog ~ naturally" alla Milano Design Week, dal 7 al 13 aprile 2025, segna l’inizio di un viaggio volto a raccontare il vero valore dell’analogico attraverso esperienze autentiche e immersive. Attraverso una installazione, Audio-Technica rappresenterà le sensazioni fisiche che si provano ascoltando un vinile, mettendo in luce come la musica analogica coinvolga i sensi e stimoli la creatività.
◾️I dettagli dell’evento
Quando: 7–13 aprile 2025
7 aprile: Press Day (15:00–20:00)
8–13 aprile: Apertura dell’installazione al pubblico (10:00–20:00 / Fino alle 18:00 l’ultimo giorno)
Location: ROSSIGNOLI
Indirizzo: Corso Garibaldi, 71 (zona Moscova), Milano
La seconda fase del programma consiste nello sviluppando di un nuovo prodotto che offrirà un’inedita esperienza musicale analogica, il cui lancio è previsto per il 2025. Il prodotto sarà svelato in anteprima alla Milano Design Week, generando ulteriore hype sul debutto del brand nell’ambito dell’evento di design più importante al mondo.
Audio-Technica è inoltre lieta di annunciare la collaborazione con il modello, attore e DJ giapponese Shuzo Ohira come ambassador del programma. Portavoce della così detta “generazione digitale”, Shuzo darà il suo contributo per raccontare il valore dell’analogico in una forma capace di risuonare anche nell’era digitale.
Ufficio Stampa
Eva Barri
PR & Go Up (Leggi tutti i comunicati)
Viale Lunigiana, 46
20125 Milano
eva.barri@prgoup.it