Montasio Dop alla Festa della Zucca di Venzone

Festeggiamenti e visite guidate per scoprire come il latte si trasforma in formaggio d’eccellenza. Il Montasio dop si fa gustare anche tra le mura del “salotto” di Venzone che sabato 26 ottobre ospita la 27° Festa della Zucca. Storia e tradizione si fondono con territorialità e specificità sempre da riscoprire e valorizzare.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Il Montasio dop si fa gustare anche tra le mura del “salotto” di Venzone che sabato 26 ottobre ospita la 27° Festa della Zucca. Storia e tradizione si fondono con territorialità e specificità sempre da riscoprire e valorizzare.

 In questo senso tra i tanti festeggiamenti previsti, grazie alla collaborazione con il Consorzio Agrario Friuli Venezia Giulia, nella mattinata di sabato 26 ottobre sarà possibile partecipare - previa prenotazione e per un massimo di 20 persone - a una delle tre visite guidate gratuite proposte all'interno del caseificio della Latteria di Venzone.

Qui si potrà scoprire come il latte - anche delle pregiata razza di Pezzata Rossa - si trasforma in formaggio. Accompagnati da tecnici e casari si potrà assistere a tutte le fasi della lavorazione e produzione, con la possibilità a fine visita di assaggiare le specialità prodotte dalla Latteria di Venzone. Ma il Consorzio del Montasio avrà anche il piacere di omaggiare gli ospiti con un simpatico grembiale.

“Una buona occasione per scoprire l’unicità e il valore di questa nostra eccellenza, unica dop del settore in Friuli Venezia Giulia – dichiara il presidente del Consorzio di tutela Montasio. E’ sempre un bene valorizzare l’unicità e la tecnologia che sta dietro alla lavorazione di questo formaggio genuino, controllato e di grande qualità, che merita di essere conosciuto in tutto il mondo”.

Maggiori info sui siti www.montasio.com e www.consorzioagrariofvg.it

Ufficio Stampa
Marzia Zanchin
via Di Mezzo, 5
33037 Pasian di Prato Italia
[email protected]
338 8538757