Due eventi culturali presso la residenza letteraria "Itaca" (ta la Francia e Luciano Bianciardi)

Due eventi letterari in programma il 5 e il 7 giugno alle ore 18,30 presso la residenza letteraria "Itaca" (Via di San Domenico 22, Firenze), tra la narrativa francese e la letteratura italiana
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

In arrivo due importanti eventi letterari che si terranno a Firenze nei prossimi giorni, presso la residenza letteraria "Itaca" dello scrittore e giornalista Paolo Ciampi, sede della casa editrice I Libri di Mompracem, in Via di San Domenico 22.

Mercoledì 5 giugno alle ore 18,30, incontro sul tema, "Amori e fantasmi dalla Francia", prendendo spunto dal romanzo dello scrittore francese Olivier Sorin "Il segreto di Solveig" (I libri di Mompracem, 2024), tradotto da Giovanni Agnoloni, che intervisterà l'Autore sui temi-chiave della sua opera: l'amore e la sua perdita, la società degli affetti usa e getta e lo spirito dei luoghi (Francia e Marocco in primis, e anche Firenze), nonché la deriva sociale in atto verso il dominio delle multinazionali e dell'intelligenza artificiale.

Venerdì 7 giugno (sempre alle ore 18,30), incontro e dibattito intorno alla figura del grande scrittore Luciano Bianciardi e all'Italia degli anni '50-'60, partendo dal libro di Tiziano Arrigoni "La dinamite nella valigia. Viaggio nell'Italia di Luciano Bianciardi" (ed. La Bancarella).

Parteciperanno, con l'Autore Tiziano Arrigoni, lo scrittore e traduttore Giovanni Agnoloni, la sociologa Julie Bicocchi e il giornalista e storico della lingua italiana Gabriele Fredianelli, insieme naturalmente a Paolo Ciampi.

Giovanni Agnoloni
scrittore, traduttore e blogger freelance (no ditta)
Agnoloni - Lillo (App. 9)
50143 Firenze Italia