SI E’ CONCLUSO IL PRIMO CICLO DEI FORUM ENERGIE RINNOVABILI

Conergy, tra gli organizzatori di tre convegni, promuove soluzioni integrate per lo sviluppo del fotovoltaico oltre il Conto Energia
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Si è da poco conclusa la prima serie di appuntamenti dei “Forum delle Energie Rinnovabili”. Divisi in tre diverse tappe a Milano, Padova e Roma gli eventi hanno registrato un notevole successo di pubblico di EPC Contractor, Energy Manager, progettisti, installatori, tecnici e operatori del settore.
I convegni sono stati organizzati da un pool di aziende: Conergy, fornitore di servizi e soluzioni per il fotovoltaico, Socomec, produttore di tecnologie per la gestione e l’accumulo dell’energia elettrica, Tecsaving, azienda di consulenza dell’ambito dell’efficienza energetica e Sorelwind, produttore di soluzioni per il settore dell’energia eolica.
Obiettivo delle giornate: sensibilizzare ed educare al tema dell’efficienza energetica presentando in modo semplice e chiaro le tecnologie che consentono di ricorrere all’utilizzo di energie rinnovabili per risparmiare in bolletta e per ridurre l’impatto sull’ambiente.
Nei forum si è discusso di “Nuove frontiere di business energetico oltre gli incentivi” con approfondimenti sul tema dell’efficienza energetica e l’introduzione delle diverse fonti, tecnologie e formule per il risparmio energetico.

A Isabella Spagnolo, Responsabile Marketing e Customer Care di Conergy Italia il compito di approfondire gli aspetti legati al fotovoltaico che rappresenta una riposta a diverse esigenze di risparmio, di indipendenza energetica e di rispetto dell’ambiente.
“Nonostante le diverse manovre politiche e le promesse di abbattimento costi sulla bolletta dell’energia, gli esperti prevedono chei prezzi per l'energia dalla rete registreranno comunque un trend di aumento” ha affermato Isabella Spagnolo. “La scelta del fotovoltaico, guidata da driver emozionali, risulta vincente sul fronte di conquista di indipendenza dalla fluttuazioni di mercato (costi, normativa, etc.), diventando al contempo micro produttori dell’energia che si consuma. La principale motivazione a livello razionale resta comunque il fattore economico del risparmio: il corretto dimensionamento dell’impianto e l’integrazione intelligente con soluzioni che lo fanno performare al meglio sono la garanzia che il costo di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico è nettamente inferiore rispetto al costo dell’energia di rete”.

“In Italia c’è molto interesse e fiducia nei confronti delle rinnovabili” prosegue Isabella Spagnolo “ma per raggiungere l’indipendenza energetica è necessario unire queste energie a nuovi prodotti, soluzioni e innovazioni tecnologiche in grado di efficientare l’energia prodotta, come l’autoconsumo.
L’impianto fotovoltaico è lo strumento che meglio può trasformare ogni consumatore di energia in un micro produttore adottando l’Autoconsumo, ovvero utilizzando l’energia fotovoltaica prodotta direttamente in loco. E’ infatti possibile integrare l’impianto con una batteria di accumulo dell’energia prodotta che può essere utilizzata in un secondo tempo, anche in caso di black out.”

Il livello di autoconsumo deve essere il più elevato possibile per sfruttare al meglio il proprio impianto, e per aumentarne i livelli Conergy consiglia la combinazione dell’impianto fotovoltaico con la pompa di calore che aumenta l’autoconsumo del 10% e l’installazione di un sistema domotico di gestione dei carichi elettrici negli apparecchi che porta a un aumento del 10%. Altri metodi potrebbero essere l’installazione di carica batterie per veicoli elettrici e la sostituzione delle utenze a gas di cucina, riscaldamento e acqua calda sanitaria con utenze elettriche.

“Non solo, non dobbiamo dimenticare che il fotovoltaico è anche e soprattutto una scelta di etica ambientale” conclude Isabella Spagnolo “perché abbatte le emissioni di CO2. In un recente report di ANIE Energia si legge che dal 2011 al 2012 le combustioni derivanti dall’impiego dei combustibili fossili sono aumentate dell’1,4%, per un totale di 32 miliardi di CO2 immessi nell’aria.”

L’intervento di Conergy è proseguito affermando la duttilità del fotovoltaico nel rispondere alle esigenze di diverse utenze quali l’ambito residenziale, commerciale e industriale. Impianti ad hoc per ogni struttura ed esigenza energetica consentono di raggiungere l’indipendenza, il risparmio e per le aziende che scelgono la filosofia green è anche un vantaggio di immagine.

La presentazione di Conergy si è conclusa ribadendo il nuovo ruolo di Conergy quale fornitore di servizi e soluzioni per il fotovoltaico che includono i componenti come moduli, inverter e strutture, i servizi di ingegneria ed O&M, le soluzioni energetiche in ambito solare-termodinamico, micro-cogenerazione e pompe di calore e infine le soluzioni di finanziamento per impianti chiavi in mano.
Nella nuova Conergy trovano sempre più spazio e importanza gli installatori e operatori fotovoltaici a cui l’azienda propone di diventare consulenti energetici, ovvero esperti che valutano gli effettivi consumi analizzando nel dettaglio la bolletta e suggerendo la soluzione più idonea in base alle esigenze.

Oltre a Conergy sono intervenute anche le aziende Socomec, Tecsaving e Sorelwind che hanno approfondito il proprio ambito di competenza, ovvero rispettivamente: lo storage di energia, la micro-cogenerazione e l’eolico con tecnologia aerospaziale. Paolo Zavatta, consigliere ANIE/GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) ha introdotto i forum e di moderato gli interventi delle aziende.

I Forum delle Energie Rinnovabili hanno così esaurito il primo ciclo di incontri che verrà nuovamente riproposto a fine estate sotto forma di webinar online. Un aggiornamento continuo e costante è la chiave di volta per restare al passo con le tecnologie che consentono di utilizzare al meglio le energie rinnovabili.

www.conergy.it
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia