Comunicati Stampa
Società

"Sostenibilità e coinvolgimento del territorio", gli obiettivi di Santarcangelo Festival 2023 "Enough not Enough"

Il Podere Acerboli e IMBOSCO le nuove location aperte e sostenibili
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

 Santarcangelo Festival 2023 "Enough not Enough"

 Sostenibilità e coinvolgimento del territorio: questi i temi e gli obiettivi della 53.ma edizione di Santarcangelo Festival, che si inserisce a pieno titolo tra le iniziative della città di Rimini, e del suo territorio, nella sua candidatura a Capitale Italiana della Cultura (a Dicembre 2023 è prevista la scelta delle 10 finaliste, a Marzo 2024 la nomina della vincitrice).

Sul tema e sulla progettazione di “sostenibilità” stanno crescendo iniziative e idee assieme a collaborazioni istituzionali con Enti Locali ( a Ravenna per la Darsena, a Modena, in Umbria, Sardegna...) e Università (a Milano, Parma …), anche in prospettiva per quanto previsto dall’Agenda 2030 dell’ONU e dai suoi 17 obiettivi.

In tempi di fragilità ma anche di resilienza, come hanno sottolineato in conferenza stampa Giovanni Boccia Artierim Presidente Santarcangelo dei Teatri e il Direttore artistico di Santarcangelo Festival Tomasz Kirenczuk,  tutte le “forme miste” di partecipazione consapevole tra artisti e comunità locale fanno di Santarcangelo la “Città Festival” che riscopre luoghi e ne ha cura, non solo per i 10 giorni dell’evento ma per tutto l’anno.

 Ecco allora che Santarcangelo Festival abita nuovi luoghi: quest'anno arrivando nello splendido spazio aperto del Podere Acerboli, un terreno coltivato a grano appena mietuto.

In programma al Podere Acerboli:

Chiara Bersani:

7, 8 e 9 luglio (nel) SOTTOBOSCO site-specific version

Un gruppo di persone con disabilità si perde nel bosco. Forse sono state abbandonate o forse inseguivano un amore. Forse il bosco, un giorno, è semplicemente cresciuto attorno a loro. Per la natura dello spettacolo, la messinscena richiede condizioni ambientali specifiche: preghiamo tutto il pubblico di presentarsi con molto anticipo presso la location. 

Sara Sguotti:

11 e 12 luglio S.O.P.

Uno spazio vuoto, mutevole, intimo all’interno del quale il corpo della danzatrice si sorprende del movimento e ne è sorpreso a sua volta, cercando di individuare le forme della relazione tra performer, spazio e immaginazione.

Alex Baczyński-Jenkins:

14 e 15 luglio Unending love, or love dies, on repeat like it’s endless

Danza, amore, comunità, perdita, tempo. Attraverso il gesto, la sensualità, il tatto, l’interdipendenza e la connessione, la performance dispiega e interroga le strutture e le politiche del desiderio e dell’affettività.

 INFO

Per raggiungere la nuova location si suggerisce di arrivare almeno 20 minuti prima rispetto all'orario di inizio spettacolo indicato sul programma, indossando scarpe comode. Il pubblico troverà le indicazioni e la cartellonistica dedicata lungo via Santarcangiolese, venendo dal centro del paese. L'ingresso pedonale e il parcheggio auto si trovano 500 metri dopo il civico 809. Altri parcheggi disponibili nei dintorni: via Gavine e via Giovanni Paolo II.

IMBOSCO 

Imbosco è il dopofestival di Santarcangelo: nove dj-set, due concerti, artistə italianə e internazionali che si alternano in consolle dal 7 al 16 luglio. Un nuovo spazio da abitare. Quest’anno, il tendone da circo che negli anni passati ha ospitato Imbosco si sposta altrove, in un grande campo a 800 metri di distanza dal luogo che da sempre conosciamo, colpito dall’alluvione e per questo al momento non agibile. Impariamo a ripensare la nostra presenza nel mondo, come comportarci in seguito a ciò che accade. Quest’anno, Imbosco non ha radici. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

 

Indirizzo: via Andrea Costa, angolo via Morigi
Parcheggio auto: Ex-Adriauto, via Emilia 3565

 

www.santarcangelofestival.com

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati