Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Al Hessisches Staatstheater di WIESBADEN, per l'Internationale Maifestspiele, la “TOSCA” di Puccini prodotta dal Teatro Comunale di Bologna

Sul podio Oksana Lyniv; protagonisti Carmen Giannattasio, Roberto Aronica e Gabriele Viviani. Giovedì 16 e venerdì 17 maggio 2024
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

  Dopo  30 anni dall’ultima tournée a Wiesbaden con I Lombardi alla prima crociata di Verdi, il Teatro Comunale di Bologna torna all’Hessisches Staatstheater per l’Internationale Maifestspiele portando in scena Tosca nell’anno delle celebrazioni pucciniane. Sul podio - giovedì 16 e venerdì 17 maggio alle 19.30 - la Direttrice musicale della fondazione lirico-sinfonica felsinea Oksana Lyniv, che per la quarta volta affronta questa produzione firmata da Giovanni Scandella, con le scene ideate da Manuela Gasperoni, i costumi da Stefania Scaraggi e le luci da Daniele Naldi, già rappresentata a Bologna e in Giappone.

Protagonisti nel teatro tedesco neobarocco - che nell’ottobre di quest’anno festeggerà 130 anni dalla sua inaugurazione - il soprano Carmen Giannattasio nel ruolo della celebre cantante Floria Tosca, il tenore Roberto Aronica nei panni del pittore Mario Cavaradossi e il baritono Gabriele Viviani nella veste del terribile barone Vitellio Scarpia, capo della polizia. Completano la compagine vocale Christian Barone come Cesare Angelotti e Carceriere, Paolo Maria Orecchia come Sagrestano, Bruno Lazzaretti nella parte di Spoletta e Nicolò Ceriani in quella di Sciarrone. 

Oltre ai solisti, la tournée nello storico festival assiano fondato nel 1869 - che si svolge nel mese di maggio perché l’Imperatore Guglielmo II si ristorava ogni anno proprio in quel periodo presso le acque termali di Wiesbaden - coinvolge circa 150 persone tra professori d’orchestra, il coro preparato da Gea Garatti Ansini, i tecnici e le maestranze del TCBO. 

La presentazione dell’ Hessisches Staatstheater:

MUSICA LIRICA

Teatro Comunale di Bologna | IT

Tosca

 di Giacomo Puccini (1858 – 1924)
Melodramma in tre atti
In italiano.
Libretto: Giuseppe Giacosa, based on the drama by Victorien Sardou
Premiere: 1900 in RomeTrailer: Teatro Comunale di Bologna

  • Cambio di cast: Maria Agresta purtroppo non verrà a Wiesbaden per motivi di salute. Carmen Giannattasio apparirà nel ruolo di Tosca in entrambe le recite.


In una lettera al suo librettista Giuseppe Giacosa, Giacomo Puccini scrive: "Finora eravamo gentili, ora vogliamo essere crudeli". La sua opera politicamente carica "Tosca" è ambientata a Roma intorno al 1800, dove il pittore rivoluzionario Mario Cavaradossi entra in conflitto con lo senza scrupoli capo della polizia Scarpia. L'amante di Cavaradossi, la cantante Floria Tosca, ha dedicato la sua vita all'arte, ma la realtà la deluderà crudelmente. Quando si rende conto di aver tradito Cavaradossi, è troppo tardi: inizia un duello tra Tosca e Scarpia, che ha gli occhi puntati su Tosca. Mentre Tosca sente Cavaradossi torturato in una stanza sul retro, Scarpia le offre una scelta: se gli permette di costringerla ad amarlo, non giustizierà Cavaradossi. Dopotutto, "Tosca" non parla solo della lotta per la libertà in uno stato di polizia totalitario, ma anche della passione erotica. Ma gli ideali di amore e libertà muoiono sotto la presa brutale del potere.

La musica commovente di Puccini fa rivivere la tragedia delle passioni umane che si scontrano con i sistemi di oppressione. Dal drammatico "Te deum" alla grande aria di Cavaradossi "E lucevan le stelle" e al salto di Tosca da Castel Sant'Angelo, quest'opera è piena di momenti indimenticabili. Sotto la direzione musicale di Oksana Lyniv, la produzione del Teatro Comunale di Bologna al Festival Internazionale di Maggio vanta un cast d'eccezione.LancioDirettore Oksana Lyniv
Regia Giovanna Scandella
Scenografia Manuela Gasperoni
Costumi Stefania Scaraggi
Progetto luci Daniele Naldi
Maestro del coro Gea Garatti Ansini
Direttore del Coro Giovanile Roman B. Twardy
Floria Tosca Carmen Giannattasio
Mario Cavaradossi Roberto Aronica
Scarpia Gabriele Viviani
Angelotti Christian Barone
Sagrestano Paolo Orecchia
Spoletta Bruno Lazzaretti
Sciarrone Nicolò Ceriani
Carceriere Christian Barone
Coro e orchestra del Teatro Comunale di Bologna , coro di voci bianche: Wiesbadener Knabenchor eV

Foto: Andrea Ranzi.

 Date

 Giovedì 16 Maggio 2024, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MAGGIO GRANDE CASA, ore19:30 - 22:30

* Dopo lo spettacolo: »Meet & Greet« con gli artisti nel Foyer.

Venerdì 17 Maggio 2024, - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MAGGIO GRANDE CASA - ore19:30 - 22:30

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284