Nuove energie: Luciano Castiglione analizza il ruolo dell’idrogeno
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Luciano Castiglione, professionista con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’efficientamento energetico, approfondisce il ruolo strategico dell’idrogeno come leva per un futuro energetico sostenibile.
Luciano Castiglione: l’importanza dell'idrogeno nella sostenibilità
Una risorsa chiave per la trasformazione sostenibile di diversi settori industriali e civili, tra cui trasporti, chimica, siderurgia e riscaldamento. Questo il centro dell’analisi fornita da Luciano Castiglione, esperto in materia di efficienza energetica, che ha esaminato come l’idrogeno negli ultimi anni sia emerso come fonte energetica sostenibile. Questo grazie a proprietà uniche tra cui il processo di combustione che produce esclusivamente acqua come sottoprodotto. Nell’approfondimento, l’esperto sottolinea come l’idrogeno verde, ottenuto tramite elettrolisi dell’acqua alimentata da fonti rinnovabili, rappresenti un elemento strategico per migliorare l’efficienza energetica e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Diverse le applicazioni pratiche che possono coinvolgere comparti sia industriali che civili, rendendo l’idrogeno una soluzione promettente per la transizione.
Luciano Castiglione: fondamentale distinguere tra i diversi tipi di produzione
Nello specifico, attraverso le attuali tecnologie, è possibile avvalersi dell’idrogeno in vari settori, con benefici sia sul piano ambientale che economico. Luciano Castiglione evidenzia, ad esempio, il comparto dei trasporti, in cui l’uso dell’idrogeno è particolarmente indicato per la mobilità pesante, come camion e tir, grazie a una maggiore autonomia rispetto ai veicoli elettrici e a tempi di rifornimento più rapidi. Considerando il settore industriale, invece, può sostituire i combustibili fossili in alcuni processi ad alta temperatura, fondamentali per la produzione siderurgica e chimica. Rilevante è anche l’ambito del riscaldamento domestico, in cui l’idrogeno rappresenta una soluzione alternativa al gas fossile. Alla luce di ciò, Luciano Castiglione sottolinea nell’approfondimento come ci siano differenze in tema di sostenibilità nei diversi tipi di produzione: solo l’idrogeno ottenuto da fonti rinnovabili è infatti realmente ecologico, come rimarcano anche le principali strategie a livello nazionale e internazionale. Lo conferma anche la strategia UE per lo sviluppo di un sistema energetico che includa la produzione di idrogeno rinnovabile: obiettivo fissato al 2030 che, sostenuto dalla ricerca e dall’innovazione, punta a contribuire in modo importante alla transizione energetica.
Ufficio Stampa
Articoli News
Articolinews (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]