Circular Economy e sviluppo sostenibile: l’acciaio verde di Gruppo Riva

Forni elettrici alimentati da rottami e moderni sistemi di gestione ambientale integrata: l’impegno di Gruppo Riva per una produzione sostenibile.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

La filosofia produttiva di Gruppo Riva si sposa appieno con i principi della Circular Economy e dello sviluppo sostenibile: se accompagnato da una produzione a basso impatto ambientale, l’acciaio si conferma tra i prodotti più green al mondo.

Gruppo Riva: l’acciaio? Il materiale più riciclabile al mondo

Può essere integralmente riutilizzato infinite volte senza mai perdere le sue proprietà intrinseche: l’acciaio è tra i materiali più riciclabili e riciclati al mondo. Per anni fonte di controversie a causa di una produzione ritenuta altamente inquinante, oggi l’acciaio è riconosciuto come un prodotto “verde”. Se a questo si aggiunge che stanno aumentando progressivamente, a livello internazionale, gli investimenti, da parte delle grandi realtà siderurgiche come Gruppo Riva, nei forni elettrici alimentati esclusivamente da materiale riciclato, come il rottame, ecco che la produzione di acciaio diventa uno dei cicli industriali più vicini alla Circular Economy, nonché ai requisiti di uno sviluppo sostenibile.

Il rispetto dell’ambiente in Gruppo Riva

Gli stabilimenti di Gruppo Riva, specializzati nella produzione di acciaio da forno elettrico, si collocano pienamente all'interno di questa filosofia produttiva incentrata sul rispetto dell'ambiente, obiettivo principale e imprescindibile dell’azienda. Da anni, il Gruppo ha adottato una rigorosa politica ambientale che si riflette nei moderni sistemi di gestione ambientale integrata. Tutti i siti produttivi sono certificati secondo lo standard ISO 14001, a dimostrazione dell’impegno costante verso la compatibilità e la sostenibilità ambientale delle attività produttive, dei prodotti e dei servizi. Attraverso le migliori tecniche disponibili (BAT) individuate a livello europeo e internazionale, Gruppo Riva si impegna inoltre a monitorare attentamente le emissioni, garantendo un impatto ambientale ridotto.