Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Sedicicorto Film Festival a Forlì, dal 4 al 13 Ottobre 2024

Torna a Forlì "Sedicicorto", un festival internazionale di cortometraggi selezionati tra un numero molto alto di opere (oltre 4.000 film da più di 100 paesi). In varie sale della Città,dal 4 al 13 Ottobre, con 5 sezioni competitive e 10 fuori concorso, per un totale di circa 230 corti proiettati.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

:Sedicicorto Film Festival a Forlì, dal 4 al 13 Ottobre 2024.
Direzione artistica di Gianluca Castellini, Joana Fresu de Azevedo.

Torna a Forlì "Sedicicorto", un festival internazionale di cortometraggi selezionati tra un numero molto alto di opere (oltre 4.000 film da più di 100 paesi). In varie sale della Città,dal 4 al 13 Ottobre, con 5 sezioni competitive e 10 fuori concorso, per un totale di circa 230 corti proiettati.

Di particolare rilievo è la qualità dei film proposti, così come l’attenzione che rivolgiamo all’ospitalità, cercando di agevolare il più possibile l’accesso a operatori di tutto il mondo.

 Nell'ottica di un lavoro di formazione culturale ed artistica attorno al Festival, nel corso dell’intero anno si realizzano iniziative di educazione all’immagine rivolte a diversi livelli scolastici, mediante formazione, laboratori, cineforum, scrittura e realizzazioni corti.

Sedicicorto è il membro fondatore del network EUROSHORT (2013), aggregazione sinergica di 9 festival europei che collaborano durante l’anno con progetti vari, dalla promozione di cinema nazionale alla condivisione di spazi all’interno di mercati e festival. Lo staff del Sedicicorto si avvale di 25 persone più 10/15 stagisti della Scuola Interpreti e Traduttori di Forlì, che si occupano delle traduzioni e del sottotitolaggio di tutte le opere con dialoghi promosse durante il festival.

L 'organizzazione ha pure investito in n progetto di transizione digitale per la gestione delle attività di  Sedici Corto APS.

Sedicicorto è  ora, per tutto questo, una delle realtà maggiormente apprezzate e di riferimento nel panorama italiano.

Per i giovani autori è un’opportunità di visibilità, un incentivo alla sperimentazione, al confronto, e quindi al miglioramento per il rinnovamento cinematografico. La manifestazione si propone di attirare l’attenzione non solo dei numerosi cinefili, ma anche dello spettatore sensibile a tutto il mondo audiovisuale, all’interno di un’occasione dove prevale il confronto delle idee.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284