Arte e Cultura
STORYTEL ITALIA a BOOKCITY 2024: "Il mostro di Firenze" - un live reading ed uno scanner sul Medio Oriente
Storytel Italia torna quest'anno a Bookcity per portare il suo mondo audio - dagli audiolibri, alle serie e ai podcast - in due appuntamenti.
IL MOSTRO DI FIRENZE - UN LIVE READING
Il primo incontro, dal titolo Il mostro di Firenze - un live reading, si terrà sabato 16 novembre alle ore 11 al Salone degli Affreschi della Società Umanitaria. Protagonisti i due autori Eugenio Nocciolini e Edoardo Orlandi che, insieme ad altri 14 lettori, hanno dato vita all’audiolibro Nessuno - Voci nella storia del mostro di Firenze disponibile in esclusiva su Storytel dal 22 ottobre.
Otto duplici delitti, diciassette anni di terrore, un’indagine senza fine che ha cambiato per sempre la storia, la cultura e la società italiana: il cold case più celebre e drammatico del nostro Paese raccontato come non è mai stato fatto finora. A parlare, infatti, sono per la prima volta i protagonisti: i sedici ragazzi che nella notte sbagliata si sono trovati, senza colpa, nel luogo sbagliato; e poi i parenti, gli amici, gli inquirenti, i giornalisti, in una narrazione corale toccante e mozzafiato che ha i toni della fiction ma l’accuratezza del migliore true crime. Dopo il grande successo del podcast e del libro Nessuno (Giunti), un racconto a più voci della terrificante epopea del Mostro di Firenze. A Bookcity i due autori sono presentati da Massimo Fiorio (@dietnam).
VALERIO NICOLOSI E ANDREA COLAMEDICI IN UNO SCANNER SUL MEDIO ORIENTE
Uno Scanner sul Medio Oriente è il titolo del secondo appuntamento che si terrà al Teatro Franco Parenti (sala 3) domenica 17 novembre alle ore 15.30. Valerio Nicolosi, accompagnato da Andrea Colamedici di Tlon, darà vita a una puntata speciale live di Scanner, il podcast daily di Storytel dedicato all’informazione e disponibile in piattaforma ogni giorno – dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino – con notizie, riflessioni e approfondimenti dall’Italia e dall’estero. In questo appuntamento, Nicolosi e Colamedici approfondiranno la realtà che ci circonda, “scannerizzando” l’attualità dall’Italia e dal mondo a partire dal Medio Oriente, anche in occasione dell’uscita dell’audiolibro C'era una volta Gaza in esclusiva su Storytel dal 28 ottobre (letto dall’autore Valerio Nicolosi - Storyside).
Bookcity/ Uno scanner sull’occidente con Valerio Nicolosi e Andrea Colamedici
* Eugenio Nocciolini è nato a Firenze nel 1988 e vive a Calenzano (FI), dove insegna teatro. È drammaturgo, autore e voce di podcast come Scarafaggi – Across The Beatles e Jack! La storia di Jack lo Squartatore, per il gruppo indipendente CasoZero Media.
* Edoardo Orlandi è nato a Viareggio nel 1988 e vive tra Prato e Firenze. È avvocato penalista e criminologo, oltre che autore del podcast L’isola che non c’era, la favola nera del Forteto con Marco Maisano.
* Valerio Nicolosi è nato a Roma nel 1984: è giornalista, podcaster e fotoreporter. Si occupa di tematiche sociali, politica, rotte migratorie e Medio Oriente. Ha diretto il film documentario “Ants” sulle rotte migratorie e altri documentari a sfondo sociale. Ha realizzato podcast con Chora Media, Storytel e da indipendente. Ha vinto premi come giornalista, fotoreporter e regista. È stato inviato per Rai, Mediaset, Associated Press, Reuters. Collabora con testate italiane e internazionali. Quando può tiene seminari e incontri nelle università italiane e palestinesi. Ha pubblicato libri con Einaudi e Rizzoli.
* Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 600mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L’app ha ormai superato i due milioni di abbonati al mondo.