LA PRIMA RETE DI TELERISCALDAMENTO A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO D’IRLANDA UTILIZZA IL REFRIGERANTE SOLSTICE® ZE DI HONEYWELL

Il refrigerante Solstice ze di Honeywell, efficiente dal punto di vista energetico e a bassissimo potenziale di riscaldamento globale, contribuisce a fornire riscaldamento a basse emissioni di carbonio alla Contea di Dublino Sud
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Honeywell annuncia che la prima rete di teleriscaldamento a basse emissioni di carbonio di Tallaght (Irlanda) utilizza il refrigerante Solstice® ze (R-1234ze), efficiente dal punto di vista energetico, a bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP) e a base di idrofluoroolefine (HFO), per le pompe di calore. Il progetto, già operativo, sosterrà il raggiungimento degli obiettivi di utilizzo di energia rinnovabile dell’Irlanda per il 2030 e il 2050, nonché le iniziative di decarbonizzazione dell’Unione Europea, tra cui REPowerEU.

La rete di teleriscaldamento, che è interamente di proprietà e gestita da Heatworks, la prima società energetica irlandese pubblica e senza scopo di lucro, è stata sviluppata grazie alla collaborazione tra il Consiglio della Contea di Dublino Sud, la società energetica finlandese Fortum e l’Agenzia per l’energia di Dublino Codema. Il sistema utilizza il calore di scarto di un vicino data center di Amazon Web Services, a costo zero, per fornire un riscaldamento a basse emissioni di carbonio a clienti commerciali e residenziali. Durante il normale funzionamento, la domanda di calore è completamente coperta dal calore di scarto del data center. Il riciclo del calore di scarto è una componente chiave dei sistemi di teleriscaldamento per ridurre le emissioni e guidare la transizione verso un’energia circolare decarbonizzata.

Il sistema di teleriscaldamento di Tallaght è lungo 1,5 chilometri e riscalda 32.800 metri quadrati di edifici del settore pubblico, tra cui l’edificio del monucipio del Consiglio della Contea di Dublino Sud, il complesso della biblioteca e l’Institute of Technology di Tallaght. Nel 2024, alla rete, saranno aggiunti 133 appartamenti che verranno affittati a prezzi accessibili. Secondo Fortum, si stima che la rete ridurrà le emissioni di anidride carbonica nell’area della contea di Dublino Sud di quasi 1.500 tonnellate all’anno.

“La rete di teleriscaldamento di Tallaght è una pietra miliare per l’Irlanda, essendo la prima del suo genere nel Paese, e costituisce un esempio importante per altre città europee che cercano modi per compiere passi avanti nei loro obiettivi di decarbonizzazione. Vista l’elevata sicurezza, l’efficienza energetica e i vantaggi del GWP bassissimo, Solstice ze di Honeywell è stata la scelta giusta per il progetto. Non vediamo l’ora di utilizzare la nostra decennale esperienza nel teleriscaldamento per mettere in funzione questa rete flessibile ed economica, che ci consentirà di aggiungere altre fonti di calore e di soddisfare le esigenze di un maggior numero di clienti in Irlanda e non solo”, ha dichiarato Kari Lahti, Business Development lead for Ireland Heating and Cooling di Fortum.

“I vantaggi del teleriscaldamento si stanno concretizzando in quanto, sempre più comuni europei, come il Consiglio della Contea di Dublino Sud, sono all’avanguardia nell’implementazione di questa tecnologia per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione. La scelta da parte di Fortum di adottare Solstice ze dimostra il valore dei refrigeranti HFO sicuri, affidabili, efficienti dal punto di vista energetico e a bassissimo GWP, pronti a supportare metodi di produzione di calore più puliti che, senza sacrificare le prestazioni, riducono la dipendenza dai combustibili fossili e l’impatto sull’ambiente. Uno dei vantaggi principali delle pompe di calore che utilizzano Solstice ze è che possono essere installate senza problemi in aree densamente urbanizzate”, ha aggiunto Julien Soulet, vice president and general manager, Fluorine Products, Europe, Middle East and Africa di Honeywell Advanced Materials.

Honeywell ha investito più di un miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e nuove risorse per la tecnologia Solstice, avendo previsto più di dieci anni fa la necessità di soluzioni a basso GWP per combattere il cambiamento climatico. La linea di prodotti, che aiuta i clienti a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e a migliorare l’efficienza energetica senza sacrificare le prestazioni del prodotto finale, comprende refrigeranti per applicazioni di condizionamento dell’aria in ambito automobilistico, pompe di calore per ambiti commerciali e residenziali, agenti espandenti per l’isolamento, propellenti per aerosol, solventi per soluzioni di pulizia e sono in fase di valutazione per l’uso in inalatori a dosaggio.

L’utilizzo della tecnologia Solstice di Honeywell ha contribuito a evitare il potenziale rilascio di anidride carbonica nell’atmosfera per un quantitativo equivalente a oltre 326 milioni di tonnellate, pari alle emissioni di carbonio di quasi 70 milioni di autovetture a benzina all’anno.[1]

Honeywell è impegnata a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nelle proprie operazioni e strutture entro il 2035. Questo impegno si basa sui risultati ottenuti dall’azienda nel ridurre drasticamente l’intensità dei gas a effetto serra delle proprie operazioni e strutture, nonché sulla propria storia decennale di innovazione per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi ambientali e sociali. Circa il 60% degli investimenti in ricerca e sviluppo per l’introduzione di nuovi prodotti di Honeywell nel 2022 era destinato a prodotti che migliorano i risultati ambientali e sociali per i clienti.[2]

Per avere maggior informazioni su Solstice ze, le sue applicazioni e l’impatto ambientale, è possibile visitare: https://sustainability.honeywell.com/us/en

Informazioni su Honeywell

Honeywell (www.honeywell.com) offre soluzioni specifiche per i prodotti e servizi aerospaziali, tecnologie di controllo per edifici e industria, e materiali ad alte prestazioni a livello globale. Le tecnologie Honeywell aiutano gli aeromobili, gli edifici, gli impianti di produzione, le catene di approvvigionamento e i lavoratori a diventare più connessi per rendere il mondo più smart, più sicuro e più sostenibile. Ulteriori notizie e informazioni su Honeywell, sono disponibili al link: www.honeywell.com/newsroom.

Informazioni su Fortum

Fortum è una società energetica nordica. Il cui scopo è alimentare un mondo in cui le persone, le imprese e la natura prosperino insieme. Fortum è uno dei produttori di energia più pulita in Europa e le azioni sono guidate dagli ambiziosi obiettivi ambientali. Generano e forniscono energia pulita in modo affidabile e aiutiano le industrie a decarbonizzare i loro processi e a crescere. Le attività principali comprendono la produzione di energia efficiente e priva di emissioni di CO2, nonché la fornitura affidabile di elettricità e calore urbano ai clienti. Per i circa 5.000 dipendenti, si impegnano a essere un luogo di lavoro sicuro e stimolante. Il titolo Fortum è quotato al Nasdaq Helsinki. 

www.fortum.com.

[1] I calcoli si basano sulle vendite effettive di prodotti Solstice (in libbre) da gennaio 2010 a dicembre 2022 e utilizzano il calcolatore di equivalenza dei gas serra dell’EPA per la conversione.

[2]  La metodologia per l’identificazione delle soluzioni orientate agli ESG è disponibile all’indirizzo investor.honeywell.com (vedere “ESG/Informazioni ESG/Identificazione delle offerte orientate ai criteri ESG”).

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Dag Communication
 Dag Communication (Leggi tutti i comunicati)
Via Lorenzo Mascheroni, 29
20145 Milano Italia
[email protected]
02 89054160